Vai al contenuto
IGNORED

Antemio perché sei tu Antemio?..o no...

Risposte migliori

Inviato

per non ingolfare un altro post dove si parlava di medaglioni del "buon" Traiano, vi sottopongo un Marciano... spacciato per Antemio da un Asta "titolata",...non la Baia per chiarirci...

aspetto commenti... e aspetto a postare ulteriori prove..

voglio precisare che non credo affatto che la cattiva attribuzione sia fraudolenta...bensì errata per "ignoranza"......e forse non è meno peggio... :)

bye

post-38959-0-15057300-1409222885_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao @@Poemenius,

concordo assolutamente conTe, non è un nummo di Athemio ma di Marciano:

Sulla buona fede dei venditori, dati i trascorsi che ho avuto e che conosci, permettimi di dubitarne

post-6393-0-12438400-1409235041_thumb.jp

post-6393-0-74503900-1409235051_thumb.jp

post-6393-0-07758700-1409235056_thumb.jp

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

Concordo perfettamente con Eliodoro, dirò di più : faccio fatica a comprendere come pensassero di farlo passare per Antemio...

Per di più al D/ mi sembra di leggere, nel presunto Antemio, anche ... [Marci] ANUS PF [Aug]

Bravo Poemenius !!

Cordialmente,

Enrico

Inviato

Ciao,

intanto un "bravo" a Poemenius (che so preparato) per l'attribuzione... peró... bisogna dirlo... in questo campo "gioca in casa"! ;)

Se mi permettete peró spezzo una lancia per Tinia: se mi avessero dato da attribuire (che qualcosa penso di cavalmela dal I al IV secolo) un nummo del V-VI secolo avrei avuto piú di qualche imbarazzo... ;)

Tutto ció per dire che non ritengo ci siano secondi fini nell'errata attribuzione bensì magari un po' di inesperienza specifica nel campo in esame. Motivando e spiegando l'attribuzione corretta (come è stato fatto) di puó solo che evitare che in futuro il catalogatore ricada in un caso simile...

Ciao

Illyricum

:)

Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

intanto un "bravo" a Poemenius (che so preparato) per l'attribuzione... peró... bisogna dirlo... in questo campo "gioca in casa"! ;)

Se mi permettete peró spezzo una lancia per Tinia: se mi avessero dato da attribuire (che qualcosa penso di cavalmela dal I al IV secolo) un nummo del V-VI secolo avrei avuto piú di qualche imbarazzo... ;)

Tutto ció per dire che non ritengo ci siano secondi fini nell'errata attribuzione bensì magari un po' di inesperienza specifica nel campo in esame. Motivando e spiegando l'attribuzione corretta (come è stato fatto) di puó solo che evitare che in futuro il catalogatore ricada in un caso simile...

Ciao

Illyricum

Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app

Salve, intervengo solo per chiarire un equivoco: la moneta di Antemio non ci à stata data da classificare od altro.

Poemenius ha usato quella moneta per esporre la sua domanda sul grado di accuratezza di alcune attribuzioni da parte di case d'asta, ma noi con quella moneta non ci entriamo né poco né punto. Ringrazio Illirycum, per la comprensione che ci ha dimostrato, ma non siamo noi i giusti destinatari in quanto non coinvolti minimamente con quella moneta né con la sua attribuzione...credo che la moneta sia anch'essa in asta Gorny, ma non ne sono sicuro e credo che Poemenius criticasse l'attribuzione un po' "disinvolta" che era stata fatta dalla casa d'aste che l'ha proposta all'incanto. Però, ripeto: noi non ci entriamo niente in nessun modo.

Inviato

Vorrei precisare che la mia opinione era generale e nn si riferiva ad alcun venditore, soprattutto perché nn sapevo chi fosse..

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Ciao,

mi accorgo ora dopo alcune repliche di aver travisato il contenuto di alcuni post precedenti. Chiedo pertanto umilmente venia a tutti ed in primis a @Tinia Numismatica ... :blush:

A mia discolpa posso solo addurre che:

- ho dormito poco stanotte (problemi lavorativi) ... quindi oggi ho l'encefalo in stand-by ... :lazy: (... o almeno più del solito ...)

- mi trovavo a seguire due discussioni (una è la presente) via smartphone mentre accompagnavo i mia moglie e di mia figlia nello shopping :shok: ... e ciò è mooolto faticoso ... ne converrete anche voi ... ;)

Comunque, mea culpa ... :sorry:

Per quanto scritto sopra, il contenuto non cambia:

a mio avviso sarebbe utile segnalare alla Casa d'asta l'errore, per evitare di incorrere in futuro in simili cantonate. Perchè se " errare humanum est, perseverare autem diabolicum... ".

Ciao

Illyricum

• Mi piace 2

Inviato

si, ho già scritto alla casa d'asta segnalando loro con cortesia che questa svista nuoce principalmente al loro buon nome

la risposta automatica dice che riaprono il 01/09

se risponderanno, vi aggiornerò

Inviato

Mi devo scusare, ma purtroppo non seguo molto da vicino questa particolare (e affascinante per la ricchezza di misteri) monetazione tardoimperiale, ma, a scanso di equivoci posso chiedere di quale asta e lotto si tratta (non riesco a seguire tutte le innumerevoli aste che si susseguono).

Mi sembra una buona abitudine inserire, insieme all'immagine della moneta, anche la sua provenienza (e si eviterebbero malintesi come con Tinia).

Inviato

www.artcoinsroma.it

ACR Auctions

E-auction 19

lotto 709

Inviato

Vorrei precisare che la mia opinione era generale e nn si riferiva ad alcun venditore, soprattutto perché nn sapevo chi fosse..

Scusami eliodoro, non mi tornano un paio di passaggi.

Tu scrivi pochi messaggi fa che:

Sulla buona fede dei venditori, dati i trascorsi che ho avuto e che conosci, permettimi di dubitarne

Poi scrivi la frase che ti ho quotato.

Nulla sarebbe accaduto, pensando ad una svista o comunque con il nome dell'asta/negozio nascosto...ma in questo caso è stato fatto il nome della Casa d'Aste...e quindi, gradiremmo spiegazioni.

Non sto a ricordare le regole che hanno portato alla moderazione della sezione Aste con conseguente "assunzione" di un membro ad hoc.

Awards

Inviato (modificato)

@@Mirko8710,

Ciao Mirko, sinceramente non capisco il tono polemico. .1) nn ho parlato di alcuna casa d'asta, il cui nome è uscito molto successivamente al mio intervento ( se fosse uscito subito, il discorso era ovviamente diverso) 2)io ho detto un'altra cosa..ho avuto brutte esperienze con nummetti del 5 secolo con venditori professionali, avevo acquistato un mummo di giovanni ed invece era onorio..alle mie rimostranze il venditore confermava quanto da lui detto..pertanto su questi nummetti ci vado con i piedi di piombo e sono diventato molto diffidente
3. Come ho detto, non mi riferivo ad alcun venditore in particolare.. il nome di artcoins è uscito solo dopo la sollecitazione di acraf..non è che imparo memoria tutte le aste..tra l'altro sono pure loro cliente.

4. la discussione non è stata aperta nella sezione aste ( a cui partecipo raramente e senza mai polemizzare)i ma nelle romane imperiali..quindi non c'era alcun mio giudizio, nè sull'asta, nè sul venditore
5 sono sempre molto corretto . non mi piace scendere in polemica...il mio pensiero penso di averlo chiarito
. Soprattutto rivendico la mia buona fede e mi scuso se ho offeso qualcuno. .cosa da me nn assolutamente voluta.

se qualche passaggio nn è chiaro, sto scrivendo col cell, mi puoi contattare in MP. Ti saluto caramente

Modificato da eliodoro

Inviato

Effetivamente se c'è un utente corretto e gentile certamente questo è Eliodoro, che pure ha avuto il problema di un bronzetto di Giovanni di dubbia attribuzione ( basta vedere la discussione aperta sul Forum) e di nessuna presa di responsabilità da parte del venditore...

Mi sembra proprio un semplice equivoco nato dalla casualità e dagli errori nello svolgersi della discussione...

Cordialmente, :)

Enrico

P.S. Sulla buona fede di alcuni venditori c'è proprio da dubitare, ovviamente non di tutti...

• Mi piace 1

Inviato

vi informo che con grandissima cortesia la Casa d'Aste mi ha scritto che provvederà a correggere l'errore.

mi hanno ringraziato e sono stati veramente molto gentili. mi sembrava corretto dirlo pubblicamente

bye

Inviato

incidente chiuso.

Sconfino dalla mia sezione per ricordare che comunque non è dove (sezione del forum) si fanno affermazioni, ma cosa si dice (falsi e relativa "buona fede dei venditori") che possono mettere in difficoltà l'Amministratore ed il forum stesso nei confronti di terzi.

Ciò non significa che "va tutto bene" oppure che la censura regna sovrana; unicamente che qualsiasi affermazione che possa essere lesiva per l'immagine altrui deve essere supportata da fatti, chiari, ineluttabili e incontrovertibili.

Pertanto affermazioni sulla buona fede, sull'autenticità, oppure onesta degli operatori di commercio devono essere sempre e comunque supportate con dati di fatto.

Scrivere che il Signor Tizio è in malafede, è gratuito ed inutile se non si può dimostrare, ed affermazoni generiche tipo "alcuni si ed, altri no" non sono da meno.

Errori capitano a tutti e tutti fanno errori, compreso il migliore dei commercianti; chi sbaglia di più e chi sbaglia di meno. Ci può essere chi sbaglia troppo, sino a prova contraria sono errori e non tentativi si raggiro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.