Vai al contenuto
IGNORED

curiosità ultima asta RAUCH

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Nell'ultima asta Rauch, oltre al meraviglioso solido di Eugenio e al "fior di conio" di Gordiano II, ho notato i lotti 441 e 442.

Sono due denari di Marco Aurelio, stato di conservazione "fior di conio", prezzo di partenza 160 ciascuno.

In effetti sembrano non aver circolato anche se hanno qualche leggero difetto di centratura e la presenza di lievi fratture che ne abbassano leggermente il valore .

Ma la cosa curiosa è che, a mio avviso, provengono dallo stesso conio, mi sembrano infatti perfettamente sovrapponibili.

Ciò mi porta con la mente a pensare come abbiano potuto sopravvivere in quelle condizioni, insieme, per tanti secoli.

è affascinante immaginare le vicende che hanno potuto vivere insieme. sicuramente tesaurizzate subito dal primo proprietario che le ha conservate subito con cura e poi chissà quali percorsi hanno vissuto e in quali mani sono passate, sempre in coppia, prima di arrivare in mano al noto numismatico di Vienna.

Che meraviglia!

Non credo di fare una puntata perché correrei il rischio di acquistarne una sola (alle aste aste Rauch i prezzi di aggiudicazione sono mediamente il doppio della base d'asta) e dividerle sarebbe un peccato, ma spero che continuino insieme il loro percorso nella storia iniziato 1800 anni fa-

Cosa ne dite lamonetiani?

post-375-0-72794000-1409221689_thumb.jpg

Modificato da daniloantonia
  • Mi piace 1

Inviato

Dallo stesso conio e non circolati... se sono buoni, provengono quasi certamente da un ripostiglio

• Mi piace 2

Inviato

belli anche gli antoniniani, non li avevo visti.

Inviato

Stesso dubbio. Provengono da un ripostiglio antico? o hanno un'origine ben più moderna?

Più volte mi hanno ripetuto che sono assolutamente autentici. Possibile che anche i più piccoli difetti siano ripetuti?

Prendo atto che sono autentici, ma qualche dubbio mi resta...

iqwhs1.jpg

Inviato

Ogni tanto capita che certe monete presenti su CNG si ripetano su Triton, questo l'avevo già notato anche per altri nominali che non fossero solidi, penso che si rimpallino le monete fra di loro, il motivo non lo so (anche se posso immaginarlo....)

Maurizio

Inviato (modificato)

Beh, in questo caso credo i dubbi sull'autenticità siano... leciti.

troppi aurei provenienti dallo stesso conio.

Modificato da daniloantonia

Inviato

Non è detto, le case d'asta spesso si comprano le monete fra di loro e salgono di quotazione da un passaggio all'altro. Il dubbio è lecito se in 2 aste contemporanee o quasi ci sia la stessa moneta, sennò va valutata la moneta a prescindere, come del resto sarebbe bene fare sempre prima di un'acquisto importante ( e anche no visto i falsi su monete da quattro soldi che si vedono ultimamente)

Maurizio

Inviato

maurizio ha ragione, un conto è stesso conio, altro stessa moneta. I passaggi in varie aste ci sono spesso

1107 e 1169 sono la stessa moneta con luce diversa

Inviato

Per quanto si riferisce a quell'aureo, in 2 o 3 casi si tratta della stessa moneta riproposta, ma in tutti gli altri di monete diverse provenienti esattamente dalla stessa coppia di coni. Quello che maggiormente mi ha richiamato l'attenzione è il ripetersi anche di piccolissimi difetti apparentemente dovuti alla pulizia del conio: ad esempio, dei piccolissimi puntini nel campo...

Inviato (modificato)

Una idea andreottiana me la sono fatta...la presenza degli stessi difetti randon in più esemplari è molto indicativa.... poi andrebbero controllati gli assi di conio. Se gli orientamenti fossero uguali...fate vobis...

Di questi tempi ci vuole molto coraggio a comprare un aureo o un solido.

Modificato da Nikko

Inviato

Prima di tutto bisogna fare la cernita dei pezzi che sono in realtà la stessa moneta (talvolta rifotografata con luce diversa) e quindi stabilire quali sono monete realmente diverse. Importante anche il peso.

In ogni caso noto che praticamente tutte sono passate per CNG e Triton (che poi sono la stessa azienda) e non sono monete distribuite in varie ditte indipendenti fra loro... La CNG possiede mezzi per acquistare interi ripostigli (anche di aurei) che poi li fraziona e vende separatamente.

Sicuramente siamo di fronte a più monete (ma non tante) con una stessa coppia di conii. Non sono però cloni identici (sicuro indizio di falsità). Un ripostiglio con monete molto concentrate come periodo (ad esempio una cassa militare con materiale proveniente direttamente da una zecca) può facilmente contenere monete di una stessa coppia di conii. Un ennesimo elemento a favore della necessità di preservare l'integrità di un ripostiglio….

Resta ovviamente il dubbio che possano essere prodotti moderni e sarebbe opportuno esaminarle dal vivo.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.