Vai al contenuto
IGNORED

Patina nera sulle monete... Pulirla o no?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti gli esperti del forum! Dunque, il mio problema è molto semplice: ho notato che su diverse monete vecchie che ho in casa c'è una piccola parte patinata di nero. Non saprei descriverla altrimenti, non mi sembra cancro del metallo (quello so riconoscerlo e non ci assomiglia per niente), è proprio una patina nera e basta che, come detto, prende solo una piccola parte della moneta. Ora, come da titolo: va pulita o no? E in caso come? Potrebbe abbassare il valore economico della moneta? Non saprei dirvi neanche da cosa è causata, soltanto ho notato che ce l'hanno quasi tutte quelle che ho trovato avvolte nella plastica dentro un barattolo di latta, eredità di mia nonna (sono 500 lire caravelle e 500 lire centenario unità d'Italia): Il fatto è che fra tutte sono una ventina e sono messe bene a conservazione, hanno solo questa patina nera che non so se pulire... Grazie a chiunque potrà anche solo darmi un'indicazione!

Inviato

Non pulire le monete ! Non farlo per nessun motivo. La patina che vedi probabilmente è quella che si forma sull'argento. In ogni caso , metti una foto...

Inviato

Grazie per il consiglio, Saturno. Ma secondo te, abbassa il valore? Sono messe bene se non fosse per questa maledetta patina, mi dispiacerebbe venderle a niente...Per le foto mi sto attrezzando, in questi giorni dovrei riuscire a farle...

Inviato

La patina non abbassa MAI il valore, anzi, in certi casi lo aumenta. A togliere la patina si è sempre in tempo, naturalmente non mezzi adeguati (esistono in commercio liquidi appositi), non certo con il fai da te (una moneta lucidata sì che perde gran parte del suo valore). In ogni caso se stiamo parlando di 500 lire d'argento caravelle e centenario, sono monete che se non sono FDC si vendono a peso, quindi la conservazione ha un peso del tutto relativo.

• Mi piace 1

Inviato

Posta delle foto, se la patina è brutta e proprio "debilitante" per la moneta, confonde nella la lettura dei particolari ecc, allora si può togliere. In tutti gli altri casi (la stragrande maggioranza dei casi) la patina è un aspetto positivo.

Inviato

@@Fineasestessa

La patina non è mai da toccare,

comunque dipende di che moneta si sta parlando, nel tuo caso sono i 500 lire in Ag, monete che hanno un plus valore, rispetto il metallo contenuto, solo se in perfetto FDC, di conseguenza se sono sono in questa conservazione, la presenza di patina o la sua assenza non incidono sostanzialmente sul loro valore economico.

saluti

TIBERIVS

Inviato

buongiorno,

ti capisco, specie quando la patina sulle monete d'argento si presenta disomogenea.

ciò viene percepito come un inestetismo che stimola il desiderio di eliminarla.

Bisogna resistere, ma se proprio non ce la fai, visto che sono venti, prova con una. Magari una doppia come annata.

Awards

Inviato (modificato)

Grazie a tutti dei consigli! Sì, le mie monete sono quelle d'argento del centenario e le caravelle, annate varie per queste ultime. Non mi azzardo a classificarle tutte come Fdc, ci mancherebbe, ma si vedono piuttosto bene, l'unica cosa che non va è proprio questa piccola parte patinata, presente su praticamente tutte le monete. Per ora non le pulisco e vedo se qualcuno me le compra così, anche perché non è molto debilitante, le monete si vedono ancora molto bene.

@Paolino76: addirittura alzare il valore? E perché mai?

Modificato da Fineasestessa

Inviato (modificato)

La patina, specie se bella, pusere un plusvalore, 蠣ome mettere un bel vestito a una persona fatta di buon metallo ;)

P.s.: non tutti i collezionisti la pensano cos쬠molti "lavano" le monete e le denudano. Ma secondo me 蠣ome prendere la persona di cui parlavo sopra e spogliarla del tutto di fronte a tutti: perderebbe la sua dignit஠Molti commercianti fanno questa operazione per vendere meglio i pezzi, credendo di fare qualcosa di buono (e lo fanno, ma solo per le loro tasche). Vanno denudate solo se il loro vestito 蠤avvero orrendo ;)

Modificato da Ianva

Inviato (modificato)

Se vuoi venderle e non sono in fdc, patina o non patina, prendi il prezzo dell'argento 835 oggi (0,24 euro/g).

Saluti

Modificato da tognon

Inviato

@Ianva: capisco, la patina sulle mie monete non è brutta ma neanche bella, per ora la lascio così, poi vediamo.

@tognon: sicuro? A me hanno detto che si vendono a quattro/cinque euro l'una anche solo per l'argento... E le mie, come ho detto, sono messe bene, hanno solo quella patina...

Inviato (modificato)

@Paolino76: addirittura alzare il valore? E perché mai?

Innanzitutto grazie per il 76, fa sempre piacere togliersi 9 anni dal groppone :lol:

La patina è un fattore che solo visto da chi non è del settore può sembrare brutto o degradante, nel mondo numismatico è invece quasi sempre visto come un fattore di pregio. Perchè una bella patina d'epoca può dare maggiore grazie e bellezza ad una moneta, ed è indice che la moneta non ha subìto trattamente invisivi che ne snaturano l'aspetto. Naturalmente non sempre le patine sono belle, a volte sono brutte e deturpanti, in queso caso una pulizia (fatta con i dovuti crismi, quindi assolutamente mai lucidare le monete) è dovuta. Ma se pensi che nell'ambiente numismatico sono sempre più frequenti i casi di patine create artificialmente (anche per coprire difetti), puoi capire come questo fattore sia un pregio più che un difetto.

Per quanto riguarda il valore delle caravelle, oggi siamo su 4 Euro circa a pezzo. La quotazione di @@tognon non è esatta: quello che lui riporta è il valore dell'argento usato (e non è la prima volta che vedo fare questo errore), le monete seguono un mercato diverso: l'argento oggi è a 0,45 Euro/grammo puro, e una caravella contiene 9,19 grammi di fino (11 grammi di argento 835). Totale 4,16: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/valore-monete-oro.php

Poi è chiaro che se rivendi a cun commerciante prenderai qualcosa di meno, ma quello dipende anche dal numero di pezzi che si devono vendere, più è alto e più il prezzo si avvicina a quello pieno dell'argento. Non per niente abbiamo visto in altra discussione che ad un altro amico sono state offerti 4000 Euro per un lotto di 1000 caravelle, perchè quello è il suo valore, non certo i 2,5/3 citati sopra.

Viceversa però è un tipo di moneta talmente comune che se non è FDC (FDC è il massimo della conservazione, devono essere come appena uscite dalla zecca senza alcun segnetto o graffio, quindi non è sufficiente che "si vedano piuttosto bene") non prenderai un centesimo più della valutazione dell'argento.

Modificato da Paolino67

Inviato (modificato)

@Paolino67: oddio, scusa! Ho pure guardato per scrivere bene il nick, e tanto ho sbagliato lo stesso! premettendo che non me ne intendo di quotazioni, mi sembrava che la valutazione di tognon fosse errata, avevo letto la discussione sul migliaio di caravelle e mi sembrava strano venisse quella cifra, se fossero vendute davvero a 2,5 euro...Le mie sono 21 (tra caravelle e centenario) secondo te potrei ricavarci qualcosa anche se non sono Fdc? Per quanto almeno un paio sono Fdc di sicuro...

Modificato da Fineasestessa

Inviato (modificato)

Se le vendi in blocco su ebay 4 Euro a pezzo come minimo ce li fai di sicuro (qualche esempio:Asta N° 181506221846 - Asta N° 151389944165 - Asta N° 251619274223 - Asta N° 271576708760). Sul noto sito lotti abbastanza grossi da permettare di ammortizzare le spese di spedizioni tendono a fare persino qualcosa in più del prezzo dell'argento. Ma vanno ovviamente vendute in blocco, se provi a vendere un pezzo alla volta non ti danno nemmeno 2 Euro, come è ovvio che sia (costerebbero di più le spese di spedizione).

Per quanto riguarda i pezzi FDC, senza vederli e senza poterne valutare il perfetto FDC nessuno li comprerebbe a più dei 4 Euro canonici. E cmq, fossero davvero FDC (scusa se ne dubito, ma NESSUN non addetto ai lavori è in grado di discernere una moneta FDC da una SPL o pure meno) il plusvalore dipende dall'annata, le prime annate valgono più delle ultime (parlo di caravelle dal 1958 al 1967).

Modificato da Paolino67

Inviato

@Paolino67: grazie mille per i consigli! A dire il vero volevo evitare la baia, ma se dici che è il modo migliore... A dire il vero pensavo di venderle in blocco ( a parte i due/tre pezzi messi meglio che potrebbero essere FDC) ad un negozio di numismatica. A quanto ne so, non vale la pena di venderle ad un compro oro, vero? Già che ci sono, ti chiedo anche questa: quanto potrei ricavare da una caravella Fdc?

Inviato

La baia era un mero esempio, ma un pensierino ce lo farei, perchè, pur al lordo delle commissioni, nessun negoziante ti darà mai i 4 Euro a pezzo pieni che valgono le monete.

Per quanto riguarda i FDC non vorrei sembrare noioso, ma senza vederle ogni tipo di stima non ha senso (le monete vanno SEMPRE viste!!), tanto più che ti ho appena scritto che dipende anche dall'anno di conio (1966 e 1967 ad esempio valgono poco in più del peso dell'argento, mentre annate come 1958, 1959 o 1961 sono più interessanti in FDC). Ma se anche le tue monete fossero davvero dei bei FDC (i FDC non sono tuti uguali) non bisogna pensare che sia semplice ricavarci il plusvalore rispetto al peso.... un conto è venderle sul mercato dei metalli a peso, in tal caso diventano lingottini che più o meno si scambiano al valore corrente di mercato, farci un plusvalore numismatico significa venderle su un mercato parallelo ma diverso, ossia quello del collezionismo, che ha regole e soprattutto certezze ben diverse rispetto a quello dei metalli preziosi.

Inviato

@Paolino67: sì, so che le monete vanno viste, e mi sto organizzando, ma io volevo una stima a braccio, contando che ho quasi solo annate più vecchie (59/61). Nemmeno i negozi di numismatica mi pagherebbero il plusvalore, ammesso che siano Fdc interessanti? In tal caso, mi rivolgerò alla baia, anche se non so nemmeno usarlo e non mi fido troppo...

• 2 settimane dopo...
Inviato

All'inizio della discussione, si parlava di patina.

Posso chiedervi un consiglio?

Alcune monete in rame che ho osservato da un rivenditore apparivano molto lucide, come se fossero state verniciate con vernice trasparente.

Il negoziante mi ha detto che l'aspetto lucido è dovuto al fatto che sono state troppo tempo in album di plastica e che bisogna lavarle.

Voi che ne pensate? Con che cosa si possono lavare senza rovinare le monete?

Come sempre grazie dell'aiuto

miza

Inviato (modificato)

All'inizio della discussione, si parlava di patina.

Posso chiedervi un consiglio?

Alcune monete in rame che ho osservato da un rivenditore apparivano molto lucide, come se fossero state verniciate con vernice trasparente.

Il negoziante mi ha detto che l'aspetto lucido è dovuto al fatto che sono state troppo tempo in album di plastica e che bisogna lavarle.

Voi che ne pensate? Con che cosa si possono lavare senza rovinare le monete?

Come sempre grazie dell'aiuto

miza

Evidentemente sono state pulite. Il rame se tenuto in bustine di plastica per molto tempo, scurisce e tende a fare un velo "appiccicoso" , ossia quando tocchi la moneta è come se ti si attacca alle dita.

Invece se la moneta ha subìto una lucidatura è di colore rosa o rosso chiaro , non naturale.

Il rame "non toccato" è invece rosso acceso, oppure, se patinato, colore bruno (come la cioccolata, per intenderci), che può avere anche tracce di rosso, specialmente tra le lettere della leggenda oppure tra le fossette dei rilievi maggiori.

un saluto

Modificato da Saturno

Inviato

Grazie Saturno!

Proprio come hai detto, oltre ad essere lucide sono appiccicose.

Si possono lavare?

Ciao

Inviato

Grazie Saturno!

Proprio come hai detto, oltre ad essere lucide sono appiccicose.

Si possono lavare?

Ciao

Si, acqua tiepida e sapone neutro, strofinando leggermente coi polpastrelli.

Poi, per fare formare un pò di patina, vanno adagiate su vassoi.

saluti

Inviato

@tognon: grazie, sono felice per quel giù di lì, ne ho molte interessanti, ma dubito che siano tutte FDC!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.