Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho di recente aggiunto in collezione e al catalogo questa monetina che ha destato in me curiosita' in quanto appartenente a

Emanuele Filiberto ma con la data 1581 :blum:

Questo Duca dovrebbe essere morto il 30 agosto del 1580 ma, evidentemente con i conii o le monete gia' pronte per l'anno successivo,

ci risulta questo soldo battuto da Emanuele Diano a Bourg.

Per le battiture a Bourg mi risulterebbero effettuate dal 23 luglio 1577 al 27 luglio 1580 per 18160 marchi...qualcuno ha maggiori notizie magari anche riguardanti il quantitativo emesso da Carlo Emanuele I sempre per il 1581 visto che la moneta del I tipo risulta piu' rara delle altre e sembrerebbe esserci un inedito del II tipo ?

Andrea

post-689-0-03927100-1409161248_thumb.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao Andrea

periodo molto difficile questo che ci presenti..

E' sempre stato strano questo soldo a nome di Emanuele Filiberto in un periodo in cui era gia' morto..

Bisogna pero' calcolare che la zecca e' quella di Bourg e l'appaltatore allora era proprio il Diano..

Gia' famoso per i suoi "intrallazzi" alla zecca di Chambery.

Non so se ha coniato questa moneta prima della morte con la data sucessiva oppure se gia' sotto Carlo Emanuele ha coniato con conii gia' pronti del diritto, ma so che nei suoi anni a Bourg ha coniato un gran numero di soldi e parpaiole, normalmente di qualita' inferiore alle altre zecche

Inviato (modificato)

Abbiamo la stessa cosa con Luigi XVI, con le monete di 12 deniers, emesse in 1793, il re è morto il 21 gennaio 1793, non hanno tutte stato emesse avanti la sua morte.

Modificato da alainrib
  • Mi piace 1

Inviato

In effetti penso che sia una storia che si e' ripetuta parecchie volte...

prima e dopo Emanuele Filiberto :pleasantry:

Sarebbe molto interessante avere a disposizione tutti i documenti di zecca del 1581 per capire come si

facciano ad avere 3 tipi monetali diversi per lo stesso anno sotto 2 duchi diversi ...

Supporter
Inviato

Allora..

Per Carlo Emanuele il discorso e' diverso...

I due tipi I eII, sono uno per di qua delle Alpi e l'altro per di la delle Alpi... A parte il 1591 di Chambery..

Quello di Emanuele Filiberto e' un altro discorso...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.