Vai al contenuto
IGNORED

Traiano sesterzio

Ianva

Risposte migliori

Patina originale e fondi levigati (fino al punto di distorcere particolari, rilievi e lettere) mi pare non possano andare d'accordo

Ma quindi con fondi si intendono anche i rilievi? Nel senso, i fondi della moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Occorre, anche facendo i conto con il denaro, prendere delle decisioni: monete un po ritoccate a minor prezzo o con superfici intonse ma al doppio? Forse in molti casi ci si può accontentare se la moneta è bella.

non sono molto convinto che il doppio basterebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Patina originale e fondi levigati (fino al punto di distorcere particolari, rilievi e lettere) mi pare non possano andare d'accordo

La patina del bronzo, anche quando sottile, ha pur sempre un suo spessore; si può levigare lievemente un campo eterogeneo senza arrivare al metallo vergine, e quindi quello che si continua a vedere è patina originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi con fondi si intendono anche i rilievi? Nel senso, i fondi della moneta?

i fondi nel senso dei "campi", ma se il restauratore lo ritiene opportuno una sistemata ai rilievi la dà lo stesso, se non altro per togliere i segni della pulizia meccanica.

Modificato da Charis
Link al commento
Condividi su altri siti

i fondi nel senso dei "campi", ma se il restauratore lo ritiene opportuno una sistemata ai rilievi la dà lo stesso, se non altro per togliere i segni della pulizia meccanica.

E questo può stravolgere i rilievi. Una moneta "riscolpita" nel materiale della patina originale, quindi "rifatta" modificando la patina. Quello che noi vediamo sono i rilievi "aggiustati" nella parte sovrastante, rilievi che possono non ricalcare totalmente quelli sottostanti del bronzo vivo. Ho detto giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

E questo può stravolgere i rilievi. Una moneta "riscolpita" nel materiale della patina originale, quindi "rifatta" modificando la patina. Quello che noi vediamo sono i rilievi "aggiustati" nella parte sovrastante, rilievi che possono non ricalcare totalmente quelli sottostanti del bronzo vivo. Ho detto giusto?

Non intendevo questo: sarebbe come dire che ogni ragazza truccata si è fatta la plastica, quindi è da scartare a prescindere.

Anche per le monete l'importante è che il "trucco" sia il più leggero possibile, ma state pure certi che neppure i pezzi da decine di migliaia di franchi delle aste predilette sono come "appena svegli al mattino".

Modificato da Charis
Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendevo questo: sarebbe come dire che ogni ragazza truccata si è fatta la plastica, quindi è da scartare a prescindere.

Forse non mi sono espresso bene, intendevo dire che una moneta modificata come io ho detto sarebbe snaturata (una ragazza che si è fatta la plastica) e quindi da scartare. Una moneta sulla quale, invece, il restauratore ha ritenuto di operare un minimo sulla patina senza snaturare i rilievi originali ha mantenuto nella moneta la sua natura ed è stato solo migliorato un po' l'aspetto che, togliendo i depositi, magari sarebbe stato meno "bello". In questo caso è una ragazza truccata. Detto bene?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.