Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Stavo guardando la ottima comparazione grafica di cui ti ringrazio...però, a parte i punti da te segnalati, io trovo difformità anche in alcune lettere( la "IAN" prima della "O" evidenziata) che nell'esemplare BM sono nette, per quanto un po' corrose , mentre nella G&M sono troncate in basso.

Vero è che spesso nei sesterzi di traiano e adriano, a causa della piccolezza delle lettere, anche una minima doppia battitura le taglia in modo simile, ma, appunto, "simile" .Sono tagli netti e scivolamenti piani, non graduali e arrotondati come sembra di vedere qui.

Anche il busto mi pare che abbia un'inquadratura di tre quarti frontale volta a destra, con l'imperatore ritratto di faccia e non di profilo come nel G&M, almeno a vedere il profilo triangolare di quel che resta e che si confà di più ad un viso visto dal davanti che di profilo e la corazza , come è usuale per l'iconografia e la statuaria di traiano, raffigurata quasi frontalmente nel modello eroico.

Anche le figure in piedi al rovescio hanno le gambe e le braccia, pur se meno conservate, complete in tutta la loro estensione e non evanidi nei piani, quasi che se ne immergessero per non uscirne se non nei restanti punti più rilevati, con un effetto che è più tipico delle fusioni, che delle coniature.

Anche il taglio del collo, nel BM ha un aspetto più netto e definito, con un angolo che pare molto verticale e per nulla arrotondato, rispetto allo stacco della omologa parte del medaglione G&M.

Dalla foto, sembra anche che uno dei lacci della corona, che nel BM ,nonostante la inferiore conservazione, si segue fino alla sua terminazione naturale, sparisca nella massa del collo, nell'esemplare G&M.

Quindi, fermo restando che sono tutte ipotesi fatte su delle foto anche poco belle, di queste "difformità" tra i due pezzi se ne trovano parecchie anche al dritto.

Il fatto che , contemporaneamente, si trovino anche similitudini, insieme alle differenze, non è molto, per ovvi motivi, confortante...vedremo cosa ci dirà vitellio che ha annunciato che se lo andrà a vedere dal vivo.

• Mi piace 1

Inviato

E' una gran bella cosa che uno di noi potrà essere a Monaco a vedere bene dal vivo il medaglione.

Purtroppo al momento non è possibile nè corretto confrontare a livello di lettere.

Ho intanto provato a mettere a confronto almeno lo stile dei rovesci, includendo anche il sesterzio e il medaglione in bronzo di Parigi:

post-7204-0-13287800-1409254801_thumb.jp ex Gorny&Mosch (AR)

post-7204-0-81587900-1409254834_thumb.jp ex BM (AR)

post-7204-0-68268600-1409254867_thumb.jp ex Parigi (BR)

post-7204-0-38189800-1409254926_thumb.jp ex sesterzio

Cosa si può dedurre? A parte che fa impressione la modesta grafia di ADVENTVS sopra la scena nel pezzo G&M, con lettere incomplete e incerte, colpisce, al di là dell'ottima conservazione e quindi dell'accuratezza di certi dettagli, come la figura dell'imperatore, pur essendo bene definita nei dettagli, non sia in realtà così maestosa e magnetica.

Anche in alcuni altri esemplari (i due in bronzo), la figura dell'imperatore non è così grande, ma almeno risalta, grazie a una sapiente riduzione del secondo personaggio da sinistra.

Nel pezzo G&M invece questo personaggio non è così secondario e toglie un pò della maestosità dell'imperatore a cavallo.

Non mi sembra un'opera antica originale, ma un tipico prodotto bulgaro….

Restiamo in attesa del responso dopo esame da vivo.

Inviato

Mah...mi sembra presto per trarre conclusioni, anche se un tale pezzo avrebbe meritato una presentazione come si deve sul catalogo, con ricerca comparata e notizie sugli altri esemplari e sui conii, non solo una stima importante. Con queste immagini degli altri esemplari una analisi comparativa non è possibile.

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Sarebbe utile vedere bene il bordo.

Inviato

Sarebbero utili anche fotografie migliori del BM, ma come si fa a farsele mandare?

Inviato

Sarebbero utili anche fotografie migliori del BM, ma come si fa a farsele mandare?

Gliele chiedi, ma paghi.

Tempo addietro riuscii a convincere il tipo a farmene due o tre gratis...me ne fece una e me lo fece pesare...

Purtroppo queste sono le prime che hanno catalogato e avevano un sistema fotografico indecente...peccato...

Awards

Inviato

Non sono cos tanto curioso, aspettiamo la visione di Vitellio del G&M,poi se qualcuno capita a Londra e ha voglia di dare un'occhiata anche al BM gliene saremo grati.

• 6 mesi dopo...
Inviato

mi son letto in ritardo questa discussione,anche se il medaglione verrà a poco ripoposto dalla GM. Mi fido di quanto analizzato da nunizmo....se dovessi comperarlo...ci penserei !!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.