Vai al contenuto
IGNORED

Moneta classica sconosciuta

Miglior Risposta Inviata da ARES III,

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, sono qui per chiedervi aiuto per identificare una moneta a me sconosciuta(non è una novità... :D :pardon:), e per chiedervene l'eventuale valore.

Mi ricorda un po' le monete repubblicane ma dato che le conosco pochissimo chiedo aiuto a voi, ringraziandovi in anticipo.

Perdonate le foto non bellissime ma qui, in cantina :wacko: , non ho praticamente luce, grazie. Giò :)

La moneta pesa gr 6,9 e misura mm 21,5

post-6052-0-77083700-1409138137_thumb.jp

post-6052-0-72594800-1409138156_thumb.jp

Awards

Inviato

Le tieni in cantina? E l'umidità non le danneggia?

Inviato

Greca, al 99%..... forse magna Grecia o tolemaica.

Per il valore così senza conoscerne la rarità....15-20 € (ma è solo un primo parere superficiale...)

• Mi piace 1

Inviato

Le tieni in cantina? E l'umidità non le danneggia?

Veramente in cantina ci sono io, da circa un anno :sorry: , sto ristrutturando casa...ed ora anche lei certamente, ma cerco di tenerle in modo che prendano meno umidità possibile.

Grazie per la tua risposta, vediamo se qualcuno ci dice qualcosa di più. Giò

Awards

Inviato

Buongiorno a tutti, nessun'altro può dirmi qualcosa su questa moneta? Grazie, Giò

Awards

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Scusa @@Giovanna per la domanda indiscreta, non volevo ferire nessuno o farmi gli affari tuoi...è che se ne sentono di cose strane... e ho pensato che ci fosse qualcuno che tenesse le proprie monete in modo abituale o per bizzarria in cantina .

Scusa di nuovo.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @@Giovanna,

l'identificazione è tosta. A me sembra che ci sia Apollo al diritto ed una Tiche al rovescio, quindi potrebbe essere siciliana e non campana.

Ci vorrebbero quelli bravi come @@corzanopietro e @@profausto ( che saluto).

A titolo di esempio,Ti posto un raro tetra dei Mamertini 200 -235 a.c., 22 mm.

SICILY, MAMERTINI, 200-35 BC. AE22 Tetras. Laureate head of Apollo right; tripod behind / Nike standing left, holding wreath and palm; three vertical rods to left. CNS

Come sai non è la mia monetazione...giusto per fornire indizi...potrei aver sbagliato di grosso...

Ti saluto Elio

5Nkxe9P3Zj6A4DCqsz7Fa8SbBz9wwP.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Scusa @@Giovanna per la domanda indiscreta, non volevo ferire nessuno o farmi gli affari tuoi...è che se ne sentono di cose strane... e ho pensato che ci fosse qualcuno che tenesse le proprie monete in modo abituale o per bizzarria in cantina .

Scusa di nuovo.

Ma figurati, io ci scherzo sul fatto che sono in una cantina ma in fondo è così, mi consolo che ci dovrò restare ancora per un paio di mesi e poi rivedrò finalmente il sole... :yahoo::yahoo:

Awards

Inviato

Ciao @@Giovanna,

l'identificazione è tosta. A me sembra che ci sia Apollo al diritto ed una Tiche al rovescio, quindi potrebbe essere siciliana e non campana.

Ci vorrebbero quelli bravi come @@corzanopietro e @@profausto ( che saluto).

A titolo di esempio,Ti posto un raro tetra dei Mamertini 200 -235 a.c., 22 mm.

SICILY, MAMERTINI, 200-35 BC. AE22 Tetras. Laureate head of Apollo right; tripod behind / Nike standing left, holding wreath and palm; three vertical rods to left. CNS

Come sai non è la mia monetazione...giusto per fornire indizi...potrei aver sbagliato di grosso...

Ti saluto Elio

5Nkxe9P3Zj6A4DCqsz7Fa8SbBz9wwP.jpg

Grazie Eliodoro, i due cari ragazzi che hai citato forse sono ancora in vacanza è un po' che non li vedo sul Forum.

La tua è un'ipotesi interessante, purtroppo non ho testi per i generi di monetazione citati da te ed Ares, aspetterò...grazie a tutti e due. Giò

Awards

Inviato (modificato)

ringrazio @@eliodoro per la fiducia

non sono in vacanza ci andro i primi giorni di settembre per un difficile quesito su un aneurisma che tu sai; mi pare una sentenza.

Bene andiamo avanti.

Giovanna, la tua moneta è conciata molto male sul retro; dovresti essere cosi gentile da dirmi se vedi due figure o una .

La moneta che che ti indica l'amico @@eliodoro è parecchio somigliante alla tua, specialmente la n. 46 Rs 2/1 tornerebbe anche il peso.

Vedo però un paio di cosette che non mi convincono;

la moneta dei Mamertini (pag. 111 del primo volume la n. 46) il rovescio fa vedere appunto Nike con le ali ben visibili a destra, e mostra pure un paio di gambe con una veste che copre e non menziona lineette-- (vedo una sola figura)

Il Diritto di quest'ultima (Apollo )a dire il vero assomiglia moltissimo al diritto della tua.

Moneta 46

post-32362-0-59503900-1409241319_thumb.j

D/ Testa laureata di Apollo destra ; dietro cetra e tre globetti

R/ Nike stante a sinistra ad ali aperte con chitone , nella mano destra corona e nella sinistra ramo di palma.Nel campo a destra sei globetti.)

mentre la 46/1- 46 rs 2-Rs 2/1 mostrano chiramente tre bastoncini in verticale.

post-32362-0-23355700-1409241375_thumb.j

vedi scansione delle monete sopra descritte, cambiano solo i pesi.

L'apollo della 46 Rs2/1 assomiglia moltissimo alla tua

la moneta 46Ds 1-Rs I D ha tre globetti anziche le lineette

post-32362-0-05973600-1409241466_thumb.j

POi si nota una moneta di sei once (la n. 47) anche qui c'è Nike con le ali ben visibili ed i globetti sono posti tre a tre uno sull'altro in orizzontale

post-32362-0-76157800-1409241506_thumb.j

poi ti faccio veder la moneta n. 47/1.anche qui c'è Nike con le ali ben visibili ed i globetti sono quattro due sopra e due sotto; sono quattro perchè due non sono entrati nel conio.

post-32362-0-76150700-1409241535_thumb.j

Adesso cosa posso dire: Giovanna guarda bene queste monete che l'indicazione di @@eliodoro può avere buon fondamento,

il rebus è sull'immagine al rovescio che io vedo un po diversa:

non vedo le ali,

non vedo globetti o lineette

mi pare di vedere due immagini. (molto dubbie) potrebbe essere che le lineette verticali, che si vedono creino l'immagine di una seconda veste mentre in effetti sono le lineette che posssono essere state anche pulite forzatamente rendendole cosi marcate... se cosi è potrebbe...............................

diversamente la tua moneta che è sicuramente greca può non essere dell'area italica .

è un bel rebus; ho trovato una sola moneta con le due figure nel libro del Pant."GRREK COIN TYPES AND THEIR IDENTIFICATION"

ma non torna il diritto poichè mostra un bel barbone, che Apollo non è.

oggi mi son fatto sopportare abbastanza chiedo venia

Ciao Giovanna

.

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao Pietro, posso dirti che guardandola senza lente mi sembra che ce ne siano addirittura 3 di figure, poi ingrandendola tutto si confonde non ritrovo più le lineee dei contorni.

Cerco di descrivere ciò che vedo come meglio posso quello che mi sembra di vedere...

La figura centrale è la più alta ed ha una lancia in mano, è girata e fronteggia quella alla nostra sinistra, sono molto vicine.

A destra in basso invece vedo qualcosa di piccolo, circa la metà della figura centrale.

Sulla sinistra vedo un residuo di contorno. Non noto lettere o globetti...

Posto la foto in bianco e nero, forse riuscite a vedere meglio.

Grazie a tutti, siete gentilissimi, al solito. Giò

post-6052-0-17674800-1409243596_thumb.jp

Awards

Inviato

ciao

Giovanna

sei stata molto chiara e utile, la moneta come quella da te descitta c'è; (con tre figure ve ne sono)devono essere rintracciate

domani cercherò in altri siti......chissa che la fortuna ci assista.

buonanotte

tanta serenità

Pietro

• Mi piace 1

Inviato

ciao

Giovanna

sei stata molto chiara e utile, la moneta come quella da te descitta c'è; (con tre figure ve ne sono)devono essere rintracciate

domani cercherò in altri siti......chissa che la fortuna ci assista.

buonanotte

tanta serenità

Pietro

Ti ringrazio moltissimo, sono sicura che ci assisterà...le piace moltissimo la tua pazienza ed anche quella di tutti gli altri amici :D . Grazie e ciao

Awards

Inviato (modificato)

Ti ringrazio moltissimo, sono sicura che ci assisterà...le piace moltissimo la tua pazienza ed anche quella di tutti gli altri amici :D . Grazie e ciao

buongiorno Giovanna

ho visionato: Il Paint. "GRREK COIN TYPES AND THEIR IDENTIFICATION",

Ho visionato pure i libri del SEAR; vol. I Europa e Vol. II Asia e Africa

Ho visionato il NEWEL "The Seleucid Mint of Antiochia"

ho visto tutte le immagini con tre figure che questi portano al retro delle monete.

il fronte è sempre molto chiaro.

Di Immagini del retro che si avvicinano alla tua sufficentemente non ne ho trovate.

Però..proprio oggi ....guardando meglio l'immagine del retro della tua moneta mi è parso di intravedere una sola figura in piedi con veste lunga ed un

"trofeo d'armi" ????a questa vicino.

Quindi potrebbe esser una figura con asta ed un trofeo d'armi; ce ne sono!.

(La faccio lunga per dare eventuali imput ad altri per la ricerca)

Purtroppo cataloghi/libri portano principalmente monete d'argento, mentre le monete di bronzo non di area italica sono poco rappresentate e poco note.

Ti allego una scansione di monete di ANTIOCHIA che vagamente assomigliano alla tua che purtroppo ha un rovescio molto diffifficolto da interpretare .

non sto a metterti le monete delle altre otto città che mostrano monete che similari.

post-32362-0-16663400-1409413316_thumb.j

cercherò da lunedi anche le città che hanno coniato monete con il "trofeo d'armi"

ti farò sapere; spero che nel frattempo ci sia chi è più di me sappia cogliere la moneta.

Ciao

Pietro

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, insomma è una bella sfida questa moneta, non stare ad impazzirti troppo, hai già fatto tanto...mi hai fatto vedere bellissime monete e dato ottimi spunti.

Ti ringrazio moltissimo, a presto, Giò

Awards

Inviato

ciao Giovanna e Corzanopietro, io osservando la moneta non la trovo molto simile alle ultima postate e spiego il perchè

anche se una figura seduta ci potrebbe stare, l'ala che si vede sulla sinistra a me non sembra compatibile per dimensioni e posizione alla nike sorretta dalle divinità rappresentate nelle ultime 4 immagini, vero è che forse quelle sono monete argentee e quindi le monete di rame se ne possono discostare anche parecchio ma non mi convince nemmeno la testa al dritto che somiglia di più alle prime rappresentati Apollo, noto al rovescio anche 2 solchi paralleli che forse non appartengono alla moneta ma sono frutto di interventi, magari accidentali postumi e che potrebbero confondere le idee, io ci vedo 2 figure una più alta e una alata più bassa sulla sinistra, ad ore 2 noto 2 segni paralleli simili al 2 romano e più in basso ad ore 3 forse un'altra lettera, se non ho preso un abbaglio forse la leggenda circolare sulla moneta potrebbe dare qualche indicazione ?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@karnescim

concordo con te; le prime monete da me postate si avvicinavano di più a quella postata da Giovanna che non le utime

le altre erano per cercare idee diverse.

personalmente mi soffermerei sulle due figure, e sul diritto che indicherei in Apollo.

mi piace l'idea di una figura alta a destra con veste lunga, con vicino un "trofeo d'armi" più bassa a sinistra.

concordo con i "solchi" procurati maldestramente .

sinceramente non mi pare di vedere leggende in circolo, forse Giovana che ha la moneta può dirci se vede quanche lettera.

la certezza è che la moneta al rovescio non ci aiuta molto per l'identificazione; però se andiamo per esclusione può essere che.........

forse si cavi il ragno dal buco...non costa niente ripensare ad altre opzioni.

domani cerco ancora.

buonaserata

Pietro

Inviato (modificato)

@@karnescim

concordo con te; le prime monete da me postate si avvicinavano di più a quella postata da Giovanna che non le utime

le altre erano per cercare idee diverse.

personalmente mi soffermerei sulle due figure, e sul diritto che indicherei in Apollo.

mi piace l'idea di una figura alta a destra con veste lunga, con vicino un "trofeo d'armi" più bassa a sinistra.

concordo con i "solchi" procurati maldestramente .

sinceramente non mi pare di vedere leggende in circolo, forse Giovana che ha la moneta può dirci se vede quanche lettera.

la certezza è che la moneta al rovescio non ci aiuta molto per l'identificazione; però se andiamo per esclusione può essere che.........

forse si cavi il ragno dal buco...non costa niente ripensare ad altre opzioni.

domani cerco ancora.

buonaserata

Pietro

@@corzanopietro @@karnescim @@Giovanna,

Una possibile combinazione potrebbe essere questa:

405726.m.jpg

solo che è un quinario d'argento...

In aleternativa:

KINGS OF THRACE. Kavaros (230/25-218 BC). Ae. Kabyle.

Obv: Laureate head of Apollo right.

Rev: ΒΑΣΙΛΕΩΣ ΚΑΥΑΡΟΥ.

Nike standing left, holding wreath; monogram before.

1645164.m.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

@karnescim@giovanna@

bel colpo@@eliodoro

le immagini dei rovesci potrebbero calzare .

potrebbe starci forse di più la seconda.

e potrebbe starci anche la prima se si sapesse che la città ha coniato monete di bronzo con la stessa effige, non sarebbe una novità.

e se si potessero trovare, e ci sono sicuramente, altre città che hanno coniato monete simili.

l'unico limete sono testi/cataloghi d'asta da consultare; io ne ho più di trecento ben selezionati di aste non italiane.; e ne ho anche di aste italiane.

nei giorni piovosi faccio sempre dei ripassi.

un caro saluto

Pietro

.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti e tre, è un incanto leggervi...non posso aggiungere altro.

Vi ringrazio moltissimo e vi seguo. Buonanotte e ancora grazie, Giò

Awards

Inviato

buongiorno Giovanna

Con l'immagine di Apollo ho trovato di tutto; per il retro non sono riuscito a trovare somiglianze accettabili/collegabili; la tua moneta,

purtroppo, si mantiene a me nascosta nei particolari.

guarderò ancora.

ciao

Pietro

• Mi piace 1

Inviato

buongiorno Giovanna

Con l'immagine di Apollo ho trovato di tutto; per il retro non sono riuscito a trovare somiglianze accettabili/collegabili; la tua moneta,

purtroppo, si mantiene a me nascosta nei particolari.

guarderò ancora.

ciao

Pietro

Ciao Pietro, non stare ad impazzirti ancora, ti sono molto grata per il tuo interesse.

Penso sia troppo rovinata per riuscire ad identificarla con sicurezza, è già tanto esser riuscita a capire l'area di appartenenza.

Ciao e grazie ancora, Giò :give_rose: :give_rose: :D

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.