Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, sulla baia c'è invendita questa moneta, il venditore ha ricevuto dei feedback un pò contrastanti, secondo voi è buona da quel che si può vedere dalla foto?

grazie

36.87 gr

31 mm

post-24019-0-26718600-1409130614_thumb.j

Inviato

Ho un po' di dubbi

Awards

Inviato

Di solito lo stile di questa moneta coincide con quella col t"toro" rivolto a destra..

Awards

Inviato

Di solito lo stile di questa moneta coincide con quella col t"toro" rivolto a destra..

io sul testo del Castrizio ho due esempi con toro a sx, a me le lettere sopra il toro sembrano un pò strane..

Inviato

Infatti ho notato pure questo

Awards

Inviato (modificato)

buongiorno@@stuyvesant

Per conferma se la moneta è originale o falsa va vista in mano;

Per quanto posso dire, cosi come la vedo, mi pare buona; torna il peso, il diametro, il contorno e la scritta.

chi ne sa più di me può confermare o meno.;

SILERAIOI 357--339 a.C.

Nel Corpus di Calciati III Vol. da pag 297 a paf.300 vi sono rappresentate 37 monete tutte col toro a sinistra.

Monete di Bronzo--gr. da 36,71 a gr. 24.80

D/ protome di toro androprosopo a sinistra. Leggenda retrograda SILERAION, contorno lineare

R/ guerriero nudo come Leucaspis con elmo crestato a destra, in atto di assaltare.

tiene nella sinistra uno scudo e nella destra una lancia SIL....... (incompleta)

soltanto pochi esemplari recano tracce della leggenda

Ti invio le scansioni di una moneta d'archivio da asta e di un'altra in un'altra un'asta; queste sono originali

post-32362-0-56751500-1409200681_thumb.j

Puoi fare comparazioni da te. Le lettere appaiono di dimensione/altezze leggermente diverse, penso perchè i coni sono diversi come si nota sulle monete del Calciati nel Corpus. finisco dicendo che la moneta per dare conferme va vista in mano.

Mi sono ricordato che ho il libro di Castrizio e aggiungo ora (7,10) la scansione delle due monete da te citate ,

post-32362-0-21307000-1409202760_thumb.j

Si vede bene che le lettere delle due monete sono di dimensioni leggermente diverse.

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

Buongiorno Pietro,grazie per gli esempi da te postati, il mio dubbio infatti riguarda principalmente le letture mi sembrano troppo precise...

Inviato

Buongiorno Pietro,grazie per gli esempi da te postati, il mio dubbio infatti riguarda principalmente le letture mi sembrano troppo precise...

può essere ....prova a guardarle con lo zoom vedrai che ci sono diversità nelle scritte tra le due monete; pure le 37 monete in visione del Calciati hanno dei

particolari diversi con più e meno lettere in visione

Sono monete riconiate dai mercenari su litre di Siracusa in officine? improvvisate !.

L'attrezzatura ( se cosi si può dire) della zecca di Siracusa era decisamente migliore di quella dei mercenari che hanno riconiato le monete di Siracusa

ripeto... quache amico nel forum può dirti di più e darte precisazioni.

Pietro

• 3 settimane dopo...
Inviato

ciao a tutti mi è arrivata la moneta, posto ora due nuove foto della stessa...cosa ne pensate?

grazie a tutti

post-24019-0-98663800-1410612266_thumb.j

post-24019-0-37581200-1410612329_thumb.j

Inviato

Mi sembra autentica, Ma in confronto a quella della foto questa è più rovinata...

Awards

Inviato

Non è possibile esprimere un giudizio dalle foto, come giustamente evidenziato da Pietro. Poi le nuove foto sono più mediocri e serve una migliore luce, più radente.

Non sembra un falsaccio, ma piuttosto una moneta con tracce di restauri intorno alle lettere.

Per dire di più bisogna esaminare la moneta dal vivo.

Inviato

Mi sembra autentica, Ma in confronto a quella della foto questa è più rovinata...

ciao, un pò dipende anche dalla luce e dall'obbiettivo...non potevo allontanarmi di più e usando un 105mm i particolari si notano di più..

Inviato

Non è possibile esprimere un giudizio dalle foto, come giustamente evidenziato da Pietro. Poi le nuove foto sono più mediocri e serve una migliore luce, più radente.

Non sembra un falsaccio, ma piuttosto una moneta con tracce di restauri intorno alle lettere.

Per dire di più bisogna esaminare la moneta dal vivo.

dovrei tagliare i tempi..e illuminare da lato..ma non ho la lampada a portata di mano..

Inviato (modificato)

@@stuyvesant

@@acraf

buongiorno Alberto

concordo, anche per me è sul buono; con i danni causati dal tempo e da manipolatori più o meno

inesperti; ci vorrà una buona mano per far emergere meglio i particolari.

Pietro

Modificato da corzanopietro

Guest Tugay Emin
Inviato

@@stuyvesant. Ciao , mi dispiace ..... Faresti meglio a riconsegnarla al tuo rivenditore . Falsa...... Bordi fratturati e interrati. Sul dritto sotto i piedi del toro , lampante la lucidezza e tracce del limite conio ( cosa che sulle genuine non troverai ) . Osservati sul Calciati i bronzi di Silera e fatti gli occhi.

Inviato

@@stuyvesant. Ciao , mi dispiace ..... Faresti meglio a riconsegnarla al tuo rivenditore . Falsa...... Bordi fratturati e interrati. Sul dritto sotto i piedi del toro , lampante la lucidezza e tracce del limite conio ( cosa che sulle genuine non troverai ) . Osservati sul Calciati i bronzi di Silera e fatti gli occhi.

Come al solito @@gionnysicily ha dato un giudizio di estrema competenza,concordo in pieno con quanto detto da lui.

Oggi purtroppo la tipologia che riguarda i riconi in bronzo è molto presa di mira dai falsari basta sfogliare qualche catalogo d'asta,non solo quelli venduti sulla baia, che viene la pelle d'oca :girl_devil: e mi chiedo fino a che punto gioca la competenza dei periti?????? :mega_shok:

Saluti

Babelone

Guest Tugay Emin
Inviato

@@stuyvesant Una comparazione con due bronzi genuini di diverso conio. In (a) sicuramente il migliore, ben pulito , con ancora sedimenti sui bordi e nessuna frattura nei bordi. Il secondo (b) fortemente bulinato e ripatinato . anche questo di conio diverso . Un grosso bronzo (raramente se genuino) arriva a noi fratturato nei bordi. Il Calciati su oltre trenta bronzi illustrati, non c'è un bronzo fratturato . Il perché ..... Le zecche che riconiavano le dracme di Syracusa , sapevano farlo. Oggi (per fortuna ) non ci riescono , a meno ché usano il metodo a cera persa (fusione) con tutti i problemi che non si possono camuffare. Ciao . post-32214-0-07253100-1410627309_thumb.p

• Mi piace 2
Guest Tugay Emin
Inviato

Come al solito @@gionnysicily ha dato un giudizio di estrema competenza,concordo in pieno con quanto detto da lui.

Oggi purtroppo la tipologia che riguarda i riconi in bronzo è molto presa di mira dai falsari basta sfogliare qualche catalogo d'asta,non solo quelli venduti sulla baia, che viene la pelle d'oca :girl_devil: e mi chiedo fino a che punto gioca la competenza dei periti?????? :mega_shok:

Saluti

Babelone

Ciao Babe...... Come va , E tanto che non ci sentiamo. Piano piano sto riprendendo il ritmo , anche se non ho fatto le ferie. Parli di competenza di Periti ???? Chi sono , dove sono ? A parte che qualcuno in privato ha l'accortezza di chiedere un parere..... gli altri sono chiusi in una forma di (presupopea) che non accettano opinioni o suggerimenti. Poi fanno le figuracce con i loro collezionisti. Tanto hanno un parco di (ignoranti raccoglitori) che acquistano di tutto. Un abbraccio. Giovanni.

Inviato (modificato)

Ciao Babe...... Come va , E tanto che non ci sentiamo. Piano piano sto riprendendo il ritmo , anche se non ho fatto le ferie. Parli di competenza di Periti ???? Chi sono , dove sono ? A parte che qualcuno in privato ha l'accortezza di chiedere un parere..... gli altri sono chiusi in una forma di (presupopea) che non accettano opinioni o suggerimenti. Poi fanno le figuracce con i loro collezionisti. Tanto hanno un parco di (ignoranti raccoglitori) che acquistano di tutto. Un abbraccio. Giovanni.

Ciao Giovanni,parli di ritmo come mai? hai forse avuto qualche problema di salute?spero di no! Io per le ferie sono rimasto in zona e sono andato nelle Marche.

Sono d'accordo con quanto detto da te, difatti il mio messaggio era riferito alla loro presunta conoscenza e professionalità, ma si sa ormai la logica è solo quella di fare soldi e purtroppo di collezionisti che sanno cosa comprano ne sono rimasti pochi.

Un caro Saluto

Babelone @@gionnysicily

Modificato da babelone

Inviato

Ringrazio Gionnysicily per le esaustive risposte.

Io ho preferito non assumere una posizione netta, nella speranza che qualcuno potesse fornire spiegazioni più complete.

E' stato toccato un tasto, forse molto delicato in quanto costituisce una importante chiave di lettura di una moneta siceliota di bronzo e viene rivelato un punto debole dei falsi. Ha ragione Gionnysicily ad evidenziare l'importanza delle fratture sui bordi, che normalmente non devono esistere per queste monete (in effetti basta ripassare le monete che sono raffigurate sul Calciati).

Ci troviamo infatti davanti a monete che anche in antico sono state riconiate sopra monete (le "Testa di Atena/Stella e delfini").

La differenza fondamentale è che gli antichi mercenari sapevano riconiare bene, senza fratturare la moneta di base…..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.