Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi di dollaro americano 1970

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

frugando in un cassetto ho trovato la moneta in oggetto, probabilmente residuo di un viaggi che mio padre fece in America in quel periodo. Volevo sapere:

1) E' ancora in circolazione in America, e dunque vale il suo valore nominale?

2) o invece può valere qualcosa?

3) nella moneta (sotto all'edificio che si vede su una faccia, suppongo sia la Casa Bianca, ma non ne sono certa) c'è scritto Monticello, cos'è? Lo chiedo perché una volta ho trovato scritto lo stesso nome in un libro, in quel caso si trattava di un posto dove c'era un allevamento di cavalli, ma no credo sia questo il caso!

Grazie mille a chiunque vorrà rispondere anche a solo uno delle mie domande!

Inviato

Lo so, ma il mio cellulare fa schifo per le foto e la macchinetta al momento non è disponibile!

Inviato

La moneta è in corso legale, vale 5 centesimi di dollaro.

Monticello, in Virginia, era la residenza di Thomas Jeffersone, effigiato al dritto, terzo presidente degli Stati Uniti e tra i "Padri Fondatori" della nazione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Monticello_(casa)

petronius :)

Inviato

Dunque non vale nulla a livello numismatico, suppongo. E nemmeno i cavalli c'entrano nulla :) Grazie mille!

Inviato

Se fosse in FDC potrebbe valere qualcosina, ma poco poco, oltre il facciale (suppongo non più di 20-30 centesimi in ogni caso)

Inviato

in FDC non può essere perchè ha circolato, buttata in un cassetto poi.... figuriamoci. :lol:

Awards

Inviato

Boh, onestamente non saprei se ha circolato, a me sembra bella lucida e definita. Però mi sembra che l'edificio disegnato sull'altra faccia sia un po' nebuloso, comunque per pochi centesimi non vale neanche la pena...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.