Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Come proporre sulla rete un pacco bello e buono? Ecco le regole, la medaglia illustrata è una riproduzione moderna spacciata per autentica:

1) Fare foto non nitide o con luci forti in modo da non permettere una visibilità chiara dei fondi.

2) Gettare fumo negli occhi illustrando pubblicazioni con analoghi esemplari (ma autentici)

3) Scrivere due righe per enfatizzare l'inserzione

4) Partire da cifre basse così da attirare neofiti nel tranello

5) Non accettare mai pagamenti sicuri per l'acquirente perchè una volta ricevuti i soldi entra in vigore "la legge del benga"! :rofl:

6) Dulcis in fundo, novità senza precedenti: far creare da un artigiano un astuccio rivestito di velluto dal colore molto fedele all'originale

E il tranello è pronto ................. buone risate a tutti!

Dimenticavo ............ per cadere come un pollo nel tranello bisognerebbe ignorare questo forum e relative discussioni a cura del sottoscritto su come riconoscere i falsi http://www.lamoneta.it/topic/62665-medaglie-napoletane-come-riconoscere-i-falsi/ , solo sguazzando nell'ignoranza più assoluta è possibile beccarsi il falso e fare ingrassare le persone senza scrupoli.

Ovviamente non sto accusando l'inserzionista di Ebay perchè non lo conosco ed è probabile che in buona fede gli abbiano commissionato una simile inserzione. Ad ogni buon conto l'ho avvisato con un messaggio privato, se dovesse rettificare l'inserzione ed aggiungere la voce FALSO o RIPRODUZIONE, allora è una persona in buona fede.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=201156076839

post-8333-0-28017300-1409064696_thumb.jp

post-8333-0-74261900-1409064701_thumb.jp

post-8333-0-09587200-1409064710_thumb.jp

pacco-doppio-pacco-e-contro-paccotto.bmp

Modificato da francesco77
  • Mi piace 3

Inviato

Cliccando sul ink comopare che l'inserzione è stat rimossa poi un errore del server, almeno a me! :unknw:

Inviato

infatti anche a me la stessa cosa, sicuramente è stata rimossa l'inserzione.

Awards

Inviato

Idem per me, non compare nulla.

Segnala il venditore

Inviato (modificato)

è pure un venditore con negozio e 100% positivo ah bene!

Modificato da Rubino

Inviato

@@francesco77,

come hai fatto ad accorgerti di questa anomalia?

Da anni mi occupo, con l'aiuto di molti utenti, dell'individuazione di falsi e di raccogliere tutte le immagini in una sola discussione, in questa discussione si è affrontato più di una volta il falso della medaglia borbonica per il VII congresso degli scienziati italiani a Napoli, si tratta di una delle medaglie napoletane più belle in assoluto e di conseguenza tra le più falsificate. Al post n. 80 di questa discussione potrai approfondire alcune differenze con l'originale. Grazie mille per il tuo prezioso interessamento. http://www.lamoneta.it/topic/62665-medaglie-napoletane-come-riconoscere-i-falsi/page-6?p=732539

• Mi piace 3

Inviato

@@francesco77,

solo un'occhio attento e soprattutto tecnico come al tuo avrebbe potuto scovare questa falsità. -_-

Awards

Inviato (modificato)

@@francesco77,

solo un'occhio attento e soprattutto tecnico come al tuo avrebbe potuto scovare questa falsità. -_-

Ti sarò sincero, nessuna grande preparazione in questo caso, si tratta di un falso moderno non insidioso. Il problema sorge quando certi tondelli sono riprodotti con la tecnica della pressofusione o, peggio ancora, battuti da conii riprodotti.

Inviato

Ti sarò sincero, nessuna grande preparazione in questo caso, si tratta di un falso moderno non insidioso. Il problema sorge quando certi tondelli sono riprodotti con la tecnica della pressofusione o, peggio ancora, battuti da conii riprodotti.

ok capito, quindi per te è stato un gioco da ragazzi. :good:

saluti da nando12

Awards

Inviato

@@francesco77,

Francesco sei proprio un fenomeno!!!

post-1715-0-39515500-1409070612_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Oh....ha messo la rivista sotto, con l'articolo di Francesco........e pure ha scritto Gian Battista Vico.....stì ragazzi proprio non vogliono leggere !!!

Modificato da Rex Neap

Inviato

Oh....ha messo la rivista sotto, con l'articolo di Francesco........e pure ha scritto Gia Battista Vico.....stì ragazzi proprio non vogliono leggere !!!

Ha rimosso ieri sera l'inserzione a seguito di due miei messaggi privati ......... e vabbè son ragazzi!

• 2 mesi dopo...
Inviato

Chi di voi ha mai visto il film come da locandina allegata? Beh .......... guardate qua.  http://www.ebay.it/itm/R4-REGNO-DELLE-DUE-SICILIE-MEDAGLIA-ARGENTO-GB-VICO-II-TIPO-/201219740308

http://www.ebay.it/itm/R4-REGNO-DELLE-DUE-SICILIE-MEDAGLIA-ARGENTO-G-B-VICO-II-TIPO/201219740308?_trksid=p3984.c100052.m2206&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140127092945%26meid%3D20b0f8f72ef143e58d372e2e6178bf73%26pid%3D100052%26prg%3D20140127092945%26rkt%3D4%26

Ho voluto attendere la scadenza di questa inserzione per ulteriori commenti perchè sinceramente si tratta di una cosa inaccettabile e al limite del ridicolo. L'oggetto in questione altro non è che un falso pacchiano e senza alcun valore numismatico, avevo provveduto ad avvisare il venditore già nei primi giorni dell'inserzione quando ancora non era stata periziata, ovviamente, non essendo stata presa in considerazione la mia modesta valutazione si è provveduto a correre ai ripari. Sinceramente a me suona molto come una sfida, quindi, se mi è consentito accetto di gareggiare e non arretrerò nemmeno di un centimetro dalla mia posizione. Sarà a cura di altri dimostrare il contrario di quanto scriverò nei seguenti punti.

Prima di tutto va detto che il professionista numismatico che ha certificato questa medaglia per autentica è un carissimo amico ed anche abbastanza bravo, ma non per questo immune dall'errore di valutazione di una medaglia, anche a me capita la svista, per carità, ma in questo caso sono certo della buona fede del perito che magari l'avrà valutata in fretta e furia. Rammento a tutti che in questa discussione si è parlato della NON AUTENTICITA' di questa medaglia già tempo fa, e prima che questo signore andasse a Taranto a farla periziare, è chiaro quindi che se in questa discussione verrà fuori il nome del perito non è per mia volontà. Scrivo queste quattro righe perchè sinceramente non mi va di veder buttati al vento i sacrifici di qualche povero collezionista che nella speranza di mettere un pezzo raro in collezione si becchi un falso da bancarella prodotto per fusione. Insomma, meglio far chiarezza una volta e per tutte, anche perchè di medaglie d'argento o alpacca false del VII congresso degli scienziati ne sono apparse tante negli ultimi 20 anni.

Ma lasciamo stare i retroscena e pensiamo a valutare la medaglia in maniera oggettiva. Siamo in un forum di numismatica e non di psicologia. Ecco perchè ritengo opportuno riportare le foto del falso in oggetto e dell'autentica in argento e bronzo e di vari particolari utili per il confronto. Io penso che anche un neofita si renda conto delle differenze.

1) La medaglia autentica ha un diametro di 62 mm e non 60 come questa in oggetto, tutte le decine di falsi in argento/alpacca che mi sono passate tra le mani hanno diametro compreso tra i 59 e 60,5 mm. Basta vedere anche lo spessore del bordo.

2) La medaglia autentica non ha quella superficie rozza, sporca, porosa, lesionata e ossidata all'interno delle incanalature con quel verderame.

3) La medaglia autentica non ha quella rottura di tondello al dritto a forma di zig zag dietro la ciocca di capelli in basso, si tratta di una lesione creata ad hoc per ridicolizzare l'intelligenza umana, come scritto nei documenti il secondo conio, che secondo conio non è ma è lo stesso ripreso in alcuni punti (vedi ciocca di capelli in basso e aureola della fiamma e raggi) con un attrezzo chiamato "castelletto a polvere di diamante", non ha alcuna rottura o lesione. Se davvero il conio si fosse rotto in quel punto avremmo avuto di conseguenza un'escrescenza di metallo nei campi e non una lesione del tondello. Mi pare ovvio quindi dell'assoluta incompetenza e fantasia del falsario che ha creato un simile aborto di medaglia ...... dal post n. 469 in poi di questa discussione se n'è anche parlato http://www.lamoneta.it/topic/64044-le-mie-prime-medaglie-del-regno-delle-due-sicilie/page-32   

4) Ho notato che nella perizia è stata menzionata un'analoga medaglia venduta nell'asta Nomisma 26 del febbraio 2004. Bene, il catalogo ce l'ho qui ed ecco le foto della medaglia proposta all'epoca (senza quel ridicolo zig zag). All'epoca ero già collezionista di medaglie (il forum Lamoneta ancora non c'era  :D ) e mi accorsi della patacca, non persi tempo ed avvisai telefonicamente la ditta Nomisma del problema e ricordo bene che in quell'occasione la casa d'aste, nota già all'epoca per la grande professionalità, provvide immediatamente al ritiro del lotto dalla vendita. Oggi pomeriggio ho ri-contattato la Nomisma per avere conferma del ritiro, mi è stato confermato che il lotto 284 dell'asta 26 risulta ritirato.

5) Le foto dell'oggetto in vendita su Ebay le posso benissimo utilizzare ad uso e consumo della collettività e per il bene di tutti postandole in questa sede, l'importante è citare sempre e comunque la fonte. Quindi è inutile scrivere nell'inserzione che è vietato prendere le foto (paura che vadano su Lamoneta.it?)

6) Sono graditi i commenti di tutti. Passo e chiudo.

post-8333-0-52969400-1417034495_thumb.jp

post-8333-0-23225000-1417034500_thumb.jp

post-8333-0-93849900-1417034503_thumb.jp

post-8333-0-41808100-1417034873_thumb.jp

post-8333-0-95827800-1417034882_thumb.jp

post-8333-0-35822700-1417034892_thumb.jp

post-8333-0-89233700-1417034961_thumb.jp

post-8333-0-79930200-1417034979_thumb.jp

post-8333-0-14407700-1417035024_thumb.jp

post-8333-0-95774700-1417035033_thumb.jp

post-8333-0-32400100-1417035233_thumb.jp

post-8333-0-74040500-1417035240_thumb.jp

post-8333-0-86071900-1417035260_thumb.jp

post-8333-0-95303300-1417035265_thumb.jp

post-8333-0-10012300-1417035267_thumb.jp

Inviato

Dispiace vedere un falso supportato da una perizia, la numismatica professionale non ci fa una gran figura.......a meno che non sia falsa pure la perizia......

Inviato

Proprio qualche giorno fa avevo visto l'inserzione e mi ero confrontato con Francesco perchè , secondo me, la medaglia

coniata ha tutt'altra freschezza rispetto ad una fusa.

Il venditore mesi fa avvisato che era un falso, avrà provveduto a mandarla a periziare e ha trovato un perito che l'ha fatto.

La mia perplessità stava appunto nel vedere , cio' che io ritenevo non originale , periziata da un perito conosciuto.

La mia disamina finisce qui perchè , per andare oltre , dovrei dire cose che nei forum pubblici sarebbe meglio non dire.

So per certo che Francesco ha contattato il perito, quindi staremo a vedere ma io non mi avvicino ad una medaglia così 

senza che abbia un pedigree di tutto rispetto.

Supporter
Inviato

Guardate che bella descrizione in questa inserzione, mi sembra strano che questo perito abbia fatto quello sbaglio.

http://www.ebay.it/itm/NAPOLI-Regno-Due-Sicilie-regnando-Ferdinando-II-G-B-VICO-/251337807354?pt=Medaglie_e_Lingotti&hash=item3a84e695fa

Inviato (modificato)

Guardate che bella descrizione in questa inserzione, mi sembra strano che questo perito abbia fatto quello sbaglio.

http://www.ebay.it/itm/NAPOLI-Regno-Due-Sicilie-regnando-Ferdinando-II-G-B-VICO-/251337807354?pt=Medaglie_e_Lingotti&hash=item3a84e695fa

Confermo. Scheda fatta benissimo. Ecco perchè sono convinto che abbia preso un granchio per via della maledetta fretta nel momento in cui ha periziato l'oggetto in questione.

Inviato (modificato)

Questa è una medaglia in argento originalissima ma in basso stato conservativo venduta cinque anni fa in un'asta Bolaffi. Anche se in conservazione inferiore e con diversi segnetti si vede che è tutto un altro pianeta, impronta e lucentezza.

post-8333-0-28914100-1417041759_thumb.jp

post-8333-0-08323500-1417041764_thumb.jp

Inviato

La medaglia d' argento originale ho la fortuna di averla in collezione e posso dunque affermare con assoluta certezza che è tutt' altra cosa rispetto a questa inserzionata su ebay. Francesco ha evidenziato tutte le "zone d' ombra" di questo falsaccio con la solita competenza e precisione. Non c' è praticamente null' altro da aggiungere.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.