Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutto il forum,

ho bisogno di un aiutino per capire che genere di moneta sia, io nel campo monete romane non ne so niente....

Cercando in internet ho solo capito che il busto di donna dovrebbe essere della moglie di marco aurelio, cioe' faustina.

La moneta e' di un amico che ristrutturando una casa vecchia, l'ha ritrovata in mezzo ad un contenitore nella cantina, appena ho il tempo la vado anche a pesare e misurare il diametro.

Intanto qualcuno mi sa dare qualche dritta? Grazie!

Zy2Mjdv.jpgag5cH2f.jpg

Inviato

Ciao @@140polini,

senza peso e diametro è un pò difficle, però, qualora sia oltre i 20 grammi, dovrebbe essere questo sesterzio di Faustina Madre, moglie di Antonino Pio, moneta di consacrazione.

Diva Faustina Maior (Antoninus Pius
Diva Faustina Maior (Antoninus Pius, 138-161), Sestertius,Rome, post AD 141, AE, (g 21,92, mm 32, h 6). DIVA AVG - FAVSTINA, draped bust r., Rv. AETER - NITAS, Aeternitas seated l., holding Phoenix on globe and sceptre; in ex. S C. RIC 1103b; C 20.

Ho dubbi, però, per quanto riguarda l'autenticità, le lettere sono impastate,le figure al diritto ed al rovescio sonoo evidenziate.

E' possible anche che sia stata oggetto di una pulizia ed un restauro aggressivo.

Attendi, in merito all'autenticità, i pareri degli esperti.

Saluti Eliodoro

1296912.m.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Intanto grazie per la risposta, allora attendo qualche esperto.

Mi sa che il mio amico l'abbia pulita... Pero' potrebbe essere benissimo anche un falso visto il genere di moneta, magari come quelle che ho trovato poco tempo fa in solaio, le mitiche monete in regalo con Ergo Spalma! Chi ha vissuto il periodo non puo' non ricordarselo!

Inviato

A vederla così butterata sembra un prodotto da fusione, inoltre tutti i contorni delle figure sembrano scavati, forse per "migliorare" il prodotto finito.

Inviato

Quindi risulta un falso?

Sent from my MI 3W using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Quindi risulta un falso?

Ne ha tutto l'aspetto, e nemmeno tanto ben fatto a dire il vero.

Inviato

Mi sa allora che dovrò dare una brutta notizia…intanto la voglio poi vedere dal vivo. Peccato, poteva essere una bella scoperta!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.