Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Vorrei farvi vedere questa moneta che a me sembra di Ierone II.

Mi dite per favore da chi è stata coniata, gli anni e il valore della moneta.

Diametro 2,6

Grazie

Inviato

non si vede l'immagine

Pietro

Inviato

non si vede l'immagine

Pietro

Scusa post-36162-1408958685,63_thumb.jpgpost-36162-1408958695,3_thumb.jpg

Inviato

Dimenticavo: peso 17,8 grammi

Inviato

Si , dovrebbe essere Ierone II , zecca di Siracusa , visto l' aspetto giovanile di Ierone II rappresentato sulle monete di questa tipologia dovrebbe essere degli anni 270/250 a.C. , il valore della moneta vista la tipologia comune e la conservazione , e' modesto , circa 60/80 euro piu' o meno .

Inviato

E' una variante più rara,difatti ha la testa laureata al posto della fascia.

Se autentica? viste le condizioni si aggirerebbe intorno ai 130 - 150 €.

La foto non permette un giudizio sereno anche per via della patina che copre alcuni dettagli, tuttavia ha uno stile del ritratto anomalo,il bordo del diritto ad ore 11 - 12 che non mi piace ed il rovescio che dalla foto non sembra essere concavo,caratteristica fondamentale per questa tipologia.

Personalmente, visto che la foto non è delle migliori,la visionerei dal vivo prima di acquistarla.

Saluti

Babelone

@@Princeps Senatus

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere la n.2

post-36162-1408968883,87_thumb.jpg

Modificato da Princeps Senatus

Inviato

@@Princeps Senatus

Ho visto che hai postato la foto del bordo,ciò significa che la moneta è in tuo possesso,personalmente ribadisco quanto espresso nel mio post # 6 che la moneta personalmente la visionerei dal vivo prima di acquistarla,ciò non significa che non possa essere autentica.

Lo stile non è uguale a quella da te postata ( guarda l'occhio ),questi piccoli particolari fanno la differenza ecco perchè ho parlato di stile.

Saluti

Babelone

Inviato

Scusate ma come posso classificare questa moneta? Grazie

Inviato (modificato)

Buongiorno

fermo quanto detto da @@babelone

la moneta è catalogata cosi.( l'immagine è simile a quella da te postata , la n. 2)

Calciati; Corpus Nummorum Siculorum, Vol. II pag. 359/365 .n. 193 e seguenti

Gerone II, 275-216 a.C.

Moneta di Bronzo, peso da gr. 20,23 a gr. 15,50 per le monete note.

D/ Testa giovanile di Gerone a sinistra con corona di alloro, dietro simboli vari

R/ guerriero su cavallo corrente a destra, con corazza, elmo e clamide svolazzante; tiene nella destra

una lunga lancia. In esergo IERONOS (in lettere greche) sotto il cavallo lettere e monogrammi

( la conservazione della tua moneta non permette di individuare simboli, lettere, o monogrammi presenti al D/ e al R/

Pietro

Modificato da corzanopietro

• 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.