Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vi presento una situazione interessante in cui mi sono imbattuto di recente.

Qualche anno fa (4? 5? Forse anche di più) ho inserito in un classico foglio d'album a 12 tasche (3x4) alcune monete doppie che non mi interessavano ma che intendevo conservare. Tra queste monete quella di nostro interesse è una classica 500 lire Caravelle che avevo deciso di tenere da parte in quanto particolarmente lucida e in buone condizioni.

Il foglio era l'ultimo dell'album e conteneva solo tre monete: la 500 lire sopra citata, una classica 50 lire 1958 alla sua destra e una 10 centesimi Ape del 1936 alla sinistra.

Monete piuttosto comuni e dai valori abbastanza contenuti, niente di speciale.

Oggi stavo scorrendo quest'album che mi è capitato per le mani quasi per sbaglio dopo che non ci mettevo le mani appunto da qualche anno e ho notato come la Caravelle presentasse un'ossidazione a dir poco strana. La parte sinistra aveva assunto un tono blu-verde abbastanza classico dell'ossidazione dell'argento, e andava a degradare verso la parte destra che era rimasta praticamente immutata.

C'è una qualche forma di dipendenza con le monete che la affiancavano? Se sì, qualcuno mi spiega come funziona?

Grazie a tutti per l'attenzione! :)

Inviato

Secondo me la vicinanza con le altre monete non c'entra nulla... Credo che dipenda tutto dalla stessa moneta, dalla composizione della plastica dei fogli e dal clima/microclima dove erano sistemate...

• Mi piace 1

Inviato

Probabilmente il materiale del tuo foglio per album è il PVC. Il PVC contiene cloro, nel tempo una piccola parte di cloro può liberarsi e in presenza di umidità reagire con il rame contenuto nella lega della moneta formando una patina di cloruri di rame di colore verde-blu.

Inviato

Grazie per la spiegazione. A titolo d'informazione... meglio se le tolgo di lì? :\

Inviato

Grazie per la spiegazione. A titolo d'informazione... meglio se le tolgo di lì? :\

Credo proprio di sì. ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.