Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa è l'ultima (almeno per oggi). Si tratta di una medaglietta in alluminio di soli grammi1.46 per un diametro di 25 mm. E' l'unica medaglia devozionale che ho della mia città, Cava dei Tirreni, ed essendo datata 1911, mi interessa sapere solo se è rara. Chiedo aiuto quindi ai soliti amici @@borghobaffo @@fabio22 francesco77 @@Corbiniano ma anche a tutti gli amici del forum che avessero notizie. Grazie.

post-21682-0-26133100-1408899522_thumb.j

post-21682-0-49778500-1408899550_thumb.j

Inviato

@@dareios it questa è la scheda relativa alla piccola medaglia devozionale coniata, realizzata nel 1911 ... vedo che questa data, esattamente il 01-06-1911, riveste una particolare importanza nella devozione della Tua città: "quando furono portate in processione a Cava le urne dei Santi lferio, Leone, Pietro e Costabile."

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-M73F/5

attendo l'inserimento delle foto

• Mi piace 1

Inviato

Fatto.

Ti consiglio di approfondire il tema introdotto (se Ti può interessare): lo studio di piccoli oggetti di devozione popolare come questo, possono essere la base per analizzare la cultura antica di un popolo; in zona avrai sicuramente modo di verificare (anche presso archivi storici) eventuali ulteriori particolarità religiose legate alla Città e alla devozione della Madonna dell'Olmo.

Inviato

E lo so caro Fabio, pensa che il patrono di Cava dei Tirreni è S.Adiutore, ma per l'importanza che i cavesi hanno da sempre per la Madonna dell'Olmo, la festa patronale si svolge a Cava proprio in occasione della natività di Maria Vergine, l'8 di settembre.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.