Vai al contenuto
IGNORED

bronzetto siculo-punico

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

ricorrerei alla vostra esperienza per avere conferma della corretta classificazione del seguente bronzetto, che non so con quanta correttezza avrei identificato come siculo-punico:

AE 13

peso gr. 3,84

Al recto testa femminile volta a sinistra, al verso cavallo andante a sinistra.

Ma soprattutto chiederei un consiglio in ordine a quale testo possa essere indicato ad un "totale esordiente" come me per approcciare correttamente questo tipo di monetazione, che negli ultimi tempi mi sta particolarmente incuriosendo; mi piacerebbe molto averne un corretto inquadramento storico, in modo da apprezzarne a pieno il valore.

Ovviamente ringrazio sin da ora chi mi potrà aiutare

post-1538-0-40316400-1408892727_thumb.jp

post-1538-0-61918100-1408892803_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

come termine di paragone della moneta del post precedente avrei trovato questa:

SNG Vol: X 896 John Morcom Collection

State: Carthage Mint: Unknown (Sicily)
OBV Description: Female (?) head l. REV Description: Free horse r.
Period: Second half of 4th cent -350 -300
Die Axis in numbers: 12 Die Axis in degrees: 0 Diameter: 12mm Metal: AE Weight: 4.79
Wear: Worn Cast or Struck: Struck
Reference:
Title: SNG Copenhagen vol.42: North Africa Type: Monograph Publication Place: Copenhagen Publication Year: 1969
ID: SNGuk_1000_0896

post-1538-0-86276500-1408894479_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera@@grosso

la moneta da te postata è della città di Erice di Sicilia;

è identica a quella che ti allego in scansione qui sotto dal mio archivio.

post-32362-0-53843100-1408901350_thumb.j

quest'altra che ti allego, è ricavata dalle monografie del Dott. Campana; noto studioso.

come noterai anche questa e identica alla tua.

post-32362-0-97816800-1408902086_thumb.j

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @@corzanopietro,

avevo preso una cantonata coi fiocchi. Devo mangiarne di crostini :)

Potresti suggerirmi qualche lettura di base per iniziare ad inquadrare in modo sistematico la monetazione siciliana e quella siculo-punica in particolare? Fino ad oggi ho avuto altri ambiti di interesse, ma devo dire che iniziare uno studio su detta monetazione è una idea che mi stuzzica molto.

Intanto grazie ancora

Cordialmente

Pietro

Modificato da grosso
Link al commento
Condividi su altri siti

@@grosso

di libri ve ne sono parecchi, qui elenco quelli a me noti e di mia abituale consultazione.

In lingua italiana per le monete delle città della sicilia; sono un po datati ma ancora abbastanza citati:

( limitati nel presentare monete che al tempo risultavano di incerta attribuzione o errata.)

Cirami; " La monetazione Greca della Sicilia antica" 1959

Gabrici " La monetazione di Bronzo della Sicilia antica" 1927

Salinas " Le monete delle antiche città di Sicilia" 1867

Sambon" Recherches sur les Monnaies de la Presqu'ile Italique depui leur origine Jasqu'a la Bataille d'Actium "1870 (in francese)

Garrucci" Le monete dell'Italia antica "1885

Ve ne sono molte altre in lingua straniera

Per restare in casa, cito in ordine di tempo gli studiosi: Dott. Calciati ed il Dott.Campana, .

Dott. Calciati è l'autore del "Corpus Nummorum Italicorum" Milano 1983/87. Ha prodotto i tre corposi volumi citati. In questi trovi tutte le monete di bronzo coniate dalle città, dai mercenari e dalle isole ed altro, e le monete contromarcate ecc. della Sicilia antica.

Dott. Campana è l' autore del" Corpus Nummorum Antiquae Italiae (zecche minori)" monografie che narrano/descrivano/elencano la storia delle città e delle monete coniate non solo della Sicilia., ma anche dalle citta dell'italia antica.

Vennero pubblicate, e allegate come inserti mensilmente nella rivista Panorama Numismatico. Le Monografie riguardano tutte le piccole città; non le grandi; Notizie utilissime, per la storia delle città e le immagini delle monete, al neo collezionista.

Le monografie del Dott. Campana come inserti della rivista terminariono nel 1999 se non vado errato.

( non vorrei sbagliarmi con le date? e il Dott. Campana mi perdonerà se ho detto inesattezze) ora le monografie le potresti trovare comperando i numeri arretrati della rivista citata.

altri:

Mini " Monete di bronzo della Sicilia antica" 1979

Catalli " Monete Etrusche" 1998

mi scuso per chi non conosco e meriterebbe essere citato.

Della monetazione Siculo Punica appassionante è la ricerca.

Non tutti gli studiosi concordano nelle attribuzioni date.

Le mie fonti sono:

1) Ministero dei Beni Culturalie Ambientali--

Bollettino di Numismatica --Monografia--

Monete Puniche Nelle collezioni Italiane "Parte I"

Istituto poligrafico e Zecca dello Stato.

Di Enrico Aquaro " Studi e ricerche di numismatica Punica"

Roma, Museo Nazionale Romano

Siracusa, Museo Archeologico Nazionale.

2)Ministero dei Beni Culturalie Ambientali--Bollettino di Numismatica --Monografia--Monete Puniche Nelle collezioni Italiane "Parte II "

Istituto poligrafico e Zecca dello Stato.

Di Enrico Aquaro " Monete Puniche nelle collezioni Italiane" Parte Seconda

Enna, Museo Comunale "G. Alessi"

Roma, Collezione Viola. (monete puniche)

3)Comune di Milano. Ripartizione spettacolo e cultura. 1979

La Monetazione Punica

Civiche raccolte Numismatiche

Vi sono altre pubblicazioni sul tema che al momento non mi sovvengono... mi viene in mente un nome ..Piras per la monetazione Sardo/Punica.

( il Calciati parla di monete Cartaginesi nel terzo volume da pag. 371 a pag. 399); ed il Mini da pag. 453 a pag. 463 molto succintamente.

altri amici potranno aggiungere altri autori.

Ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@corzanopietro

ti ringrazio davvero di cuore per la disponibilità e per il tempo che mi hai dedicato.

Incomincero' sicuramente dai primi testi che mi hai indicato.

Nel frattempo rileggerò con attenzione tutte le discussioni della sezione, tra le quali ve ne sono diverse di estremo interesse.

Credo che scoprirò un mondo particolarmente affascinante che, devo dire, oggi mi attira, da un punto di vista storico, davvero fortemente.

A presto.

Cordialmente

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

@@corzanopietro

ti ringrazio davvero di cuore per la disponibilità e per il tempo che mi hai dedicato.

Incomincero' sicuramente dai primi testi che mi hai indicato.

Nel frattempo rileggerò con attenzione tutte le discussioni della sezione, tra le quali ve ne sono diverse di estremo interesse.

Credo che scoprirò un mondo particolarmente affascinante che, devo dire, oggi mi attira, da un punto di vista storico, davvero fortemente.

A presto.

Cordialmente

Pietro

ti ringrazio per l'attenzione

Se vuoi vai a vederti i miei interventi passati, troverai parecchio riguardante la monetazione punica, punico sicula, punico sarda, ed anche qualcosa relativo alle "zecche da campo" al seguito delle armate cartaginesi.

Buonaserata

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.