Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno, vorrei id. questa moneta dal diametro di 14/15 mm e dal peso di 2gr. circa.

non riesco ad inquadrare il rovescio.

grazie

post-18890-0-83399500-1408877596_thumb.j

post-18890-0-07150800-1408877609_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Non è romana,è celtica!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ho la sensazione che sia qualcosa di mooolto interessante.... non me ne intendo di celtiche, ma il diritto con quella perlinatura mi colpisce parecchio, ricorda davvero le repubblicane.... sentiamo che dicono gli esperti! Son curioso....

Inviato (modificato)

Esistono anche con perlinatura.

http://www.acsearch.info/search.html?similar=195189

Sisi hai ragione http://www.acsearch.info/search.html?id=195168

Forse sono solo io ad essere tratto in inganno dall'eccezionale conservazione del diritto, tutte quelle che ho visto in passato erano ridotte molto peggio.... aspettiamo gli esperti come @@gpittini !

Saluti

Modificato da Sator

Inviato (modificato)

La moneta del nostro amico trova riscontro nel:

Monete Preromane del nord Italia

Celtiche della Gallia

e dell'est Europeo

Collezione Andrea Pautasso.

vedi allegate scansioni

La moneta del nostro amico ha la scritta sopra la schiena del leone formata da :

una M --una Sigma-- un'altra Sigma-- una Lambda; scritta identica che si trova nelle monete descritte dal n. 178 al n. 183;

a pag. 5 tav. IX. e tav III

la n. 180 mi pare la più somigliante

Ve ne sono altre dai n. ai n. 18. di pag. 3 alla tavola 1.

vedi allegati:

post-32362-0-14779900-1408905543_thumb.j

post-32362-0-44278000-1408905569_thumb.j

post-32362-0-46601900-1408906146_thumb.j

Pietro

fine del messaggio (ho avuto dei problemi nelle trasmissioni causa temporali e luce)

ciao pietro

post-32362-0-27453200-1408905219_thumb.j

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 3

Inviato

grazie a tutti per la precisa identificazione

Inviato

grazie a tutti per la precisa identificazione

Direi che i ringraziamenti vanno tutti meritatissimi a Pietro, la sua risposta, come del resto in moltissime altre discussioni, dimostra conoscenze davvero approfondite, complimenti!!

Inviato

@@Sator

molto gentile, troppo buono.

anche tu non scherzi con le monete romane

buona giornata

Pietro

Inviato

@@Sator

molto gentile, troppo buono.

anche tu non scherzi con le monete romane

buona giornata

Pietro

Grazie, ehh troppo gentile, io ho ancora un sacco da imparare... ma pian piano spero anch'io di riuscire a farmi la mia cultura!

Saluti

Inviato (modificato)

@@Sator

buongiorno

sicuramente sei gia sulla buona strada e sei già abbastanza avviato; e non ti manca la modestia dei saggi.

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

Non sono un gran conoscitore e probabilmente dirò una stupidaggine ma vista la gran somiglianza potrebbe essere verosimile il fatto che i romani avessero preso spunto dalle celtiche per la monetazione repubblicana?

Inviato

No no... semmai il contrario.

La monetazione celtica è la monetazione per eccellenza di imitazione. Se osservi i vari popoli celtici in Europa ti accorgerai che hanno imitato sia la monetazione romana (es.: Eravisci) o la monetazione greca, soprattutto le tetradracme di Filippo II di Macedonia (es Scordisci).

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Dramma venetica tipo 8C del Pautasso

post-34348-0-89815200-1409429164_thumb.j

Modificato da Nakona
  • Mi piace 1

Inviato

@@Sator

buongiorno

sicuramente sei gia sulla buona strada e sei già abbastanza avviato; e non ti manca la modestia dei saggi.

Pietro

Grazie mille per il complimento davvero molto gradito, soprattutto perché detto da un esperto del tuo calibro!!

A presto

Inviato

Buongiorno @@Sator

domenica prossima faccio un salto a Milano

Pietro

Inviato

Quindi siamo già in due a ritenere la moneta in esame ai Paleoveneti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.