Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve amici, ogni tanto mi capita di incaponirmi in qualche moneta che nulla ha a che fare con il mio principale interesse. Ma si sa, le monete ci piacciono tutte!

ȦÉ la mia prima della tipologia, che mi affascina molto.

Da quanto ci ho capito, dovrebbe appunto essere di Artabanos II, Re della Parthia dal 10 al 38. Comunque affine al periodo augusteo e questo mi conforta... :)

Devo ammettere che a trovare l'identificazione ci ho messo un po'. Soprattutto a capire cosa fosse scritto nelle leggende... :D

Leggevo qualcosa di greco ma mi sfuggivano alcune parole, fino a quando non ho trovato scritto che sotto questo regnante ci fu un allontanamento dalla filoellenia e che quindi molti incisori si allontanarono dagli stili pi o meno realistici, rendendo il ritratto pi approssimato e commettendo numerosi errori alfabetici.

Le legende dovrebbero essere così:

ΒΑΣΙΛΕΩΣ ΒΑΣΙΛΕΩΝ / ΑΡΣΑΚΟΥ /ΕΥΕΡΓΕΤΟΥ ΔΙΚΑΙΟΣ /ΕΠΙΦΑΝΟΥΣ ΦΙΛΕΛΛΗΝΟΣ

Come si putare anche nel mio esemplare vi sono numerosi errori.

Che dire, a me piace molto e mi metterstudiarle meglio...soprattutto per il periodo augusteo e del successore Tiberio.

Tutto questo ha senso se ho azzeccato l'identificazione... :lol:

Mirko

Awards

Inviato

Le immagini... :D scusate, sono da telefono!

post-7356-1408814760,95_thumb.jpg

post-7356-1408814772,38_thumb.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Trovato tutto lì ;)

Sì, mi sembrano molto affascinanti. Il prossimo sarà Vonones...contemporaneo di Augusto.

Più che altro devo prendere dimestichezza con il Sellwood.

Andranno benissimo nel riquadro storico "cosa accadeva nel frattempo in Medio Oriente".

Awards

Inviato

Trovato tutto lì ;)

Sì, mi sembrano molto affascinanti. Il prossimo sarà Vonones...contemporaneo di Augusto.

Più che altro devo prendere dimestichezza con il Sellwood.

Andranno benissimo nel riquadro storico "cosa accadeva nel frattempo in Medio Oriente".

Collezionare, però, i nemici storici di Roma ci vuole un bel coraggio :D :D

Saluti

Inviato

È proprio quello il bello... :D

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.