Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno vorrei chiedere agli esperti se questa moneta e' un antoniniano. peso 2,48g diam. 20-21mm. Il peso,anche se manca un pezzo,mi sembra un po troppo scarso e il colore non dovrebbe essere un po piu' simile all argento visto che in quel periodo l'antoniniano ne conteneva ancora il 50% circa?grazie per le eventuali risposte.

post-29237-0-54276100-1408662771_thumb.j

post-29237-0-76275600-1408662786_thumb.j

Inviato

Ciao @@margheludo,

vedendo le lettere della legenda impastate, ho il dubbio che la Tua moneta possa essere un falso ottenuto per fusione.

Ti posto un antoninano come raffronto:

Volusian AR Antoninianus. Rome, AD 253. Radiate, draped, and cuirassed bust right / Togate Emperor holding branch, standing left. RIC 140. 3.01g, 22mm,

1819119.m.jpg

Attendiamo, però, il parere degli esperti.

Saluti Eliodoro

Inviato

I rilievi annegati nel fondo fanno pensare anche a me ad un falso per fusione; effettivamente in quel periodo gli antoniniani erano in billone, questa sembra di bronzo/ottone.

Se fosse d'epoca sarebbe interessante, ma è difficile a dirsi con certezza.

Inviato

Falso d'epoca intendi? Il colore e'un po alterato dalla luce artificiale dell'applicazione "lente di ingrandimento" provero' a rifarle con luce naturale.per ora grazie a presto.

Inviato (modificato)

Credo che non sia un falso d' epoca , né recente , penso che ormai abbiamo un po' tutti la fobia dei falsi , li vediamo quasi ovunque ; la moneta mi sembra originale , piuttosto consumata , quel colore verdastro , se reale , e' dovuto all' alterazione naturale delle lega rame con percentuale bassa di argento , che assume colori diversi a secondo del terreno dove si e' conservata .

Modificato da Legio II Italica

Inviato

In effetti A differenza di alcuni falsi fusi che mi e' capitato di vedere e toccare, questa mi fa un effetto diverso sembra solo molto circolata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.