Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Provo a confrontarli vicino con le foto:

post-7204-0-32756700-1410126008_thumb.jp Kuenker 218/2012, 1303 = Rona Numismatics 2/2011, 799 g. 4,27

post-7204-0-96342100-1410126024_thumb.jp Gorny & Moscg 211/2013, 737 g. 4,33

post-7204-0-82348400-1410126037_thumb.jp Kuenker 228/2013, 1032 g. 4,35

Tre esemplari della stessa coppia conii, di simile freschezza, ma apparentemente autentici e senza essere cloni, comparsi nell'arco di due anni….

Molto probabile l'ipotesi di un ripostiglio, finito al solito in Germania….


Inviato

Scorrendo su acsearch ce ne sono anche altri, a partire dal 2005 fino ai nostri giorni passando per un boom di esemplari in vendita tra il 20011 e il 2013...sempre battuti con i medesimi conii...

Così tante monete uguali le ho viste solo in caso di produzione seriale moderna.


Inviato

Molto probabile l'ipotesi di un ripostiglio, finito al solito in Germania….

Alcuni esemplari sono passati da NAC e uno addirittura da Baldwin's.


Inviato

Se si va indietro nel tempo ci fu un'altro momento in cui ci fu una relativa abbondanza di miliarensi (e quella volta c'era anche Onorio) verso la fine degli anni '80...

Arka


Inviato

Scorrendo su acsearch ce ne sono anche altri, a partire dal 2005 fino ai nostri giorni passando per un boom di esemplari in vendita tra il 20011 e il 2013...sempre battuti con i medesimi conii...

Così tante monete uguali le ho viste solo in caso di produzione seriale moderna.

Resta il sospetto, però bisogna andare cauti con simile affermazione. Innanzi tutto non sono veri cloni identici, ma presentano piccole differenze. Se sono falsi, sono di ottima fattura e tanto di cappello al falsario (forse bulgaro).

Resta però anche l'ipotesi di un ripostiglio post-2004 e l'unica strada è quella di raccogliere pazientemente tutto il materiale, anche presso collezionisti privati e pure informazioni più o meno confidenziali….. I maggiori commercianti sanno qualcosa (il problema è avere sufficiente confidenza)!

In questa maniera Boehringer era riuscito a ricostruire la composizione di alcuni famosi ripostigli di monete greche, ma si era in tempi meno sospetti….


Inviato

Forse Andreotti ideò il celebre aforisma sul "pensar male" proprio rimirando la propria raccolta numismatica :D


Inviato

Chissà quando, come e dove finirà la collezione Andreotti ?…..


Inviato

Un miliarense di Onorio verrà battuto nella prossima asta NAC, proveniente dall'asta SKA del 1987.

Arka


Inviato (modificato)

nel post # 28 di @@acraf si può notare benissimo la sequenza del conio con la rottura che tende sempre ad ingrandirsi ed il deterioramento di alcuni particolari,sono convinto anche io che si possa trattare di un ripostiglio di qualche anno fa che è andato disperso tra i collezionisti e le case d'asta.

Personalmente,come già detto in precedenza,giudico assolutamente autentica la moneta in questione e non noto nessun particolare che possa fare pensare al falso,al contrario di quella del post # 17 che è invece fusa.

Saluti

Babelone

Modificato da babelone

Inviato

Condivido il parere di chi propenderei per il ripostiglio autentico. Almeno da foto ci sono diversi punti che si può affermare che le monete sono coniate con lo stesso conio e anzi si può azzardare alla sequenza.


  • 1 mese dopo...
Inviato

Riprendo questa discussione per segnalare che nel nuovo volume, del 2014, di Revue Numismatique, è presente uno studio dedicato proprio ai medaglioni di Gordiano III:

https://www.academia.edu/8774137/Les_%C3%A9missions_de_m%C3%A9daillons_imp%C3%A9riaux_et_le_monnayage_festif_de_Gordien_III_printed_

Purtroppo bisogna cercare questo volume cartaceo e consultarlo in biblioteca (ad esempio credo che sia disponibile all'Istituto Italiano di Numismatica).


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.