Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

edit , messaggio sbagliato

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

certo, ma con questa cifra lo prenderesti davvero bruttino ...

Non mi interessa l'alta conservazione

• Mi piace 1

Inviato

@@Gallienus secondo me al giorno d'oggi un bb lo si prende con 1500

Sì infatti, sarebbe sufficiente.

Chiaramente non voglio un rottame, ma un BB mi va benissimo.

A me la moneta interessa esclusivamente per il suo valore storico, quindi preferisco due monete BB a una FDC.

• Mi piace 1

Inviato

@@Gallienus tu lo sai vero che questa tua affermazione è pericolosa e farà degenerare la discussione??!! :D hahaha

Awards

Inviato

@@Gallienus tu lo sai vero che questa tua affermazione è pericolosa e farà degenerare la discussione??!! :D hahaha

So bene che il mercato oggi predilige l'alta conservazione e che il mio è un cattivo investimento perché le monete in conservazioni medie tendono a svalutarsi.

Non ho mica detto che tutti debbano fare come me... ma non ci posso fare niente, non mi emoziona il lustro e anzi mi piace vedere sulla moneta i segni della vita vissuta e delle mani di persone scomparse che l'hanno toccata prima di me :)

• Mi piace 2

Inviato

infatti siamo persone "civili" ... e la discussione non degenera... :P :P

Aggiungo solo che sarebbe interessante prevedere se nei prossimi anni continuerà ad essere cosi' determinante la conservazione per la quotazione, almeno per una certa fascia di monete quali quelle del Regno ... chissà ...

Certo è che a ben guardare 1500 euro (anche in BB) non sono poi davvero cosi' tante per una pezzo di storia quale questo "desiderio" di @@Gallienus ... anche considerando le oggettive caratteristiche del pezzo (oltre al valore storico).... :)

Inviato

So bene che il mercato oggi predilige l'alta conservazione e che il mio è un cattivo investimento perché le monete in conservazioni medie tendono a svalutarsi.

Non ho mica detto che tutti debbano fare come me... ma non ci posso fare niente, non mi emoziona il lustro e anzi mi piace vedere sulla moneta i segni della vita vissuta e delle mani di persone scomparse che l'hanno toccata prima di me :)

A me il discorso dell'alta conservazione ha stufato....

@@Gallienus sono pienamnete daccordo con te, se tutti puntano all'alta conservazione, dalle moneta da 1 euro fino a quello da 100,000,00,la numismatica si riduce ad un manipolo di ricconi e basta.....se vogliono/vogliamo questo fatecelo sapere......

Inviato

Io rispetto tutti i gusti e tutti i punti di vista: sono tutti rispettabilissimi e tutti giusti e corretti.

Però è un dato di fatto che, se io un domani vorrò rivendere una mia moneta, sarà più "liquida" (nel senso che avrà più mercato) una moneta ben conservata piuttosto che una mal conservata.

Si potrà obiettare dicendo "io non venderò mai le mie monete" e fin qui tutto bene, però purtroppo dobbiamo fare i conti con la vita...

E come diceva un mio amico, di nome Joe, "la vita è cchiù strana della....." nel senso che purtroppo "nella vita non si sa mai cosa potrà accadere in futuro"

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@TONDELLO concordo . Rispetto l'opinione di @@Gallienus , poiché presa con cognizione di causa , alla fine ognuno con i propri soldi decide : il perché , il cosa , ed il come comprarlo , senza troppe parole ed opinioni in merito .

Saluto

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

Se mi trattengo dal rispondere la discussione scorre tranquilla!! :blum: :blum: :blum: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :yahoo::yahoo::yahoo::yahoo:

Inviato (modificato)

Io rispetto tutti i gusti e tutti i punti di vista: sono tutti rispettabilissimi e tutti giusti e corretti.

Però è un dato di fatto che, se io un domani vorrò rivendere una mia moneta, sarà più "liquida" (nel senso che avrà più mercato) una moneta ben conservata piuttosto che una mal conservata.

Si potrà obiettare dicendo "io non venderò mai le mie monete" e fin qui tutto bene, però purtroppo dobbiamo fare i conti con la vita...

E come diceva un mio amico, di nome Joe, "la vita è cchiù strana della....." nel senso che purtroppo "nella vita non si sa mai cosa potrà accadere in futuro"

@@TONDELLO ciò che dici è difficile da contraddire....ma sfortuna non tutti possono collezionare sempre il FDC

Un buon numismatico per me è colui che alimenta la propria passione con gusto, capacità e intelligenza senza tralasciare mai il fatto che una passione non può superare la necessità dei beni primari, che non sono le nostre amate monete.....

Io personalmente colleziono il Re dall' MB al FDC, so che certe monete R3/R4 o più sù non me le potrò mai permettere in tutta la mia vita.....che faccio mollo tutto????

No cerco di metterci più passione e di collezionarle lo stesso, le prendo quando posso in conservazione minore..... ma devono essere SEMPRE GODIBILI AGLI OCCHI.....

Senza alcuna vergogna....

Tutto quà

Daniele

Modificato da lele300
  • Mi piace 5

Inviato

Esistono monete Fdc, Spl e BB. Non esistono numismatici Fdc, Spl o BB. Tutti gli appassionati meritano uguale rispetto se rispettano le monete e chi ha la loro stessa passione.

• Mi piace 5

Inviato

@@TONDELLO ciò che dici è difficile da contraddire....ma sfortuna non tutti possono collezionare sempre il FDC

Un buon numismatico per me è colui che alimenta la propria passione con gusto, capacità e intelligenza senza tralasciare mai il fatto che una passione non può superare la necessità dei beni primari, che non sono le nostre amate monete.....

Io personalmente colleziono il Re dall' MB al FDC, so che certe monete R3/R4 o più sù non me le potrò mai permettere in tutta la mia vita.....che faccio mollo tutto????

No cerco di metterci più passione e di collezionarle lo stesso, le prendo quando posso in conservazione minore..... ma devono essere SEMPRE GODIBILI AGLI OCCHI.....

Senza alcuna vergogna....

Tutto quà

Daniele

... consentimi poi che "vergogna" è un termine fuori luogo, da applicarsi a tutt'altre circostanze... e ci mancherebbe anche di vergognarsi :)

Se tutti fossimo nababbi o membri delle dinastie petrolifere saudite, molto probabilmente (oltre agli yacht) avremmo anche le più superbe e rare monete nel massimo della conservazione disponibile.... ma tant'è, ognuno, nel suo piccolo orticello e con sacrificio (!), cerca di raggiungere i suoi piccoli o grandi traguardi... e meritevoli di ogni rispetto.

• Mi piace 1

Inviato

Condivido in toto tutto quello che è stato detto da @lele300,@ihuru3 e @min_ver.

Pure io purtroppo non potrò mai permettermi molte monete di Vittorio Emanuele III, ai più alcune di queste monete sono inaccessibili (me compreso).

Assolutamente non c'è da vergognarsi di nulla, ed ognuno ha le proprie idee in merito alla numismatica.

Il mio pensiero, rifacendomi al titolo della discussione, è che se avessi 1500 euro da spendere, tra un "Fascione" BB e un "50 lire centenario" FDC o quasi, io non avrei dubbi e acquisterei sempre e per tutta la vita un 50 lire in altissima conservazione.

Con questo non volevo assolutamente dire che chi non colleziona FDC sia un collezionista di serie "B".

Volevo solo dire che per ogni cifra che si spende per una moneta in bassa conservazione c'è sempre un'alternativa meno rara, meno prestigiosa in alta conservazione ed io propendo per quest'ultima.

Altro esempio:se avessi "solo" 150 euro ( cifra comunque di tutto rispetto) da spendere, piuttosto che un "elmetto" in cattive condizioni preferirei comperare un 2 lire 1917 o 1 lira 1916 quadriga briosa FDC e per giunta nel millesimo più raro.

Inviato

Senza dimenticare che le monete sono state concepite per essere usate e vissute. Quindi, in quanto collezionisti di MONETE, dovremmo in linea di massima apprezzare più la bellezza del conio o qualche sua particolarità o la semplicemente la sua storia piuttosto che l'oggetto in se (che alla fine è un pezzo di metallo). Per cui io capisco il fascino dell'FDC, vedere monete di 150 anni come appena uscite dalla Zecca... ma oltre al discorso economico (che vorrei tralasciare perchè tanto da studente posso solo dire di capirlo ahimè in pieno) a volte ci sono monete circolate che ti raccontano storie che un FDC non è in grado!

Detto questo io 1500€ credo di non averli mai nemmeno visti in vita mia quindi mi prenderei uno-due degli stupendi aurei di VEIII, perchè non ne ho nessuno ad oggi :/

• Mi piace 1

Inviato

....apprezzare più la bellezza del conio....

Intorno a questo semplice pensiero si è sviluppata tutta la mia modesta collezione!

Diamo al denaro l'importanza che merita, perché, a meno di non esser ricchi, ci costa fatica averne, quindi dovendo e potendo spendere 1500 euro con la testa e col cuore dovremmo portare a casa un piccolo capolavoro che esprima al massimo la bellezza che modellista e incisore hanno voluto rappresentare e trasmettere a chi quel tondello era destinato.

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.