Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

bah... personalmente non acquisterei mai una moneta del genere in questa conservazione... poi sono dell'idea che per sentenziare se fosse buona o meno bisognerebbe vederla in mano... poi non so se l'acquisterei lo stesso.

Inviato

Non credo che abbia acquistato la moneta ma presuppongo che era in una scatola di monete lasciate alla polvere come accade in molte case italiane, comunque sia sono dell'opinione che se intende rivenderla in quella conservazione e con tutti i dubbi che sono venuti a molti utenti sulla propria autenticità la vedo dura, se poi intende periziarla solo per venderla neanche gli "conviene" più in termini di guadagno, il quale si assottiglia ulteriormente.

Inviato

Vorrei dire la mia: secondo me la moneta è autentica e vi dico perché:

il bordo è regolarmente spesso e largo (e non sottile, come in tanti falsi); la moneta non sembra che sia "bombata"; l'ala dell'ape si infila sotto il bordo; la R di RE non è schiacciata (come in alcuni falsi).

Sarebbe utile sapere quanto pesa e lo spessore della moneta.

saluti

Inviato

Per me e' buona,

non e' mica così rara trovarla in queste condizioni in ripostigli o altro, io ne ho trovate 2 in conservazione pressapoco uguale tanti anni fa quando andavo casa per casa a comprare monete.

Inviato (modificato)

Quanto allarmismo... ogni volta!!!

il mio giudizio stavolta non ve lo dò...

chi ha detto falsa motivasse il perchè, come chi ha detto autentica

ragionate solo sulla moneta e non sul perchè fare un falso

Modificato da elmetto2007
  • Mi piace 1

Inviato

Quando il cane ti morde, se velocemente non ne accarezzi uno, rimani con la paura per sempre.Il 10 ape 1919 mi ha morso....

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app

• Mi piace 1

Inviato

A me sembra buona.

Il bordo è largo e uniforme, l'ala si infila sotto il bordo, non ci sono le schiacciature della legenda o altri segni tipici dei falsi :unknw:

Non si vedono le firme ma l'usura mi sembra molto pesante, quindi potrebbe starci

Inviato (modificato)

@@lele300 perche' la ritieni falsa???

Ciao Poeta,

stiamo giudicando una moneta in bassa conservazione, sembra circolata e anche molto.... fin quì ci siamo....

Per me la moneta ha si un bel bordo regolare e piatto come quelle buone ma non ha almeno da queste foto alcun segno degli incisori...per cui....

Poi come già detto è la moneta più falsificata del Re e quasi sempre in bassa conservazione....

Poi se non sbaglio non abbiamo chiesto informazioni del peso e ciò aiuterebbero.....

Aggiungo per chi non collezionasse questo preciso periodo storico ciò che ha scritto in un articolo Emilio Tevere....

"In questi ultimi tempi spesso mi sono stati sottoposti, per verificarne l'autenticità, molti pezzi da 10 centesimi del 1919 che sono piuttosto rari, soprattutto se in ottima conservazione. Di questi, nove su dieci sono falsi e la loro provenienza è quasi sempre da bancarelle di mercatini: normalmente vengono pagati meno del loro valore se fossero originali.

Alcuni esemplari provenivano anche dalla vicina Svizzera e dalla Germania, in questo caso erano in possesso anche di seri operatori ma con una giustificata scarsa familiarità con le monete italiane.

Consiglio quindi di non fidarsi degli "affari" e dei commercianti improvvisati."

Nove su dieci falsi.....una moneta nata come R2 svilita per me per colpa dei falsari.....che storia

Modificato da lele300
  • Mi piace 2

Inviato

@@Ciprios se è porosa ....vale quanto per l'altra , entrambe false .

Inviato

@ciprios, la tua ape deve aver volato molto a lungo....è stanca morta!

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Caratteristico di molti falsi come sono le ultime lettere "ELE" ,sono irregolari e avvallate.

Inviato

Diametro e peso, aiuterebbero nella discussione....

Awards

Inviato

io mi schiero con i bassa conservazione ma buona ,come gia dettoda @@Ric70 peso e diametro sarebbero utili

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.