Vai al contenuto
IGNORED

1/12 Tallero Brunswick

luke_idk

Risposte migliori

Buonasera. Possiedo una moneta da 1/12 di Tallero del 1780 ed avrei bisogno di alcuni chiarimenti

Il precedente proprietario l'ha attribuita a Brunswick (o Brauschweig che dir si voglia)-Lüneburg, ma io non sono convinto.

Potrebbe essere da attribuire a Brunswick-Wolfwnbüttel?

Il nome Brunswick-Lüneburg, a quanto mi risulta veniva utilizzato per tutti i territori derivanti da questo vecchio ducato

La legenda riporta CAROLVS DUX BR ET LV, ma nel 1780, Brunswick-Lüneburg era praticamente accorpato al principato elettorale di Hannover, dunque il sovrano era Giorgio III (in unione personale con la Gran Bretagna) quindi ho pensato a Carlo I duca di Brunswick-Wolfewnbüttel (oltre al fatto che nel 1780 sarebbe stato improprio parlare ancora di ducato per Brunswick-Lüneburg, ma avrebbe potuto essere stata lasciato il vecchio titolo). Oppure pensate possa essere di Carlo Guglielmo Ferdinando?

Inoltre, sul fronte in esergo sono riportate le lettere M C (commissione di zecca con sede a Brunswick) che non mi risultano presenti sulle monete di Brunswick-Lüneburg. per quest'ultimo sul 1/12 di tallero dovrebbero esserci le lettere IWS di Joahnn Wilhelm Schlemm.

Sul Krause che ho io, però, non risulta questa moneta e, per il 1780, neppure il corrispettivo da 2 groschen.

Qualcuno ne sa di più? Grazie in anticipo

post-8351-0-56273000-1408479498_thumb.jp

post-8351-0-93949600-1408479509_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 1780 c'è il cambio di sovrano tra Carlo e Carlo Guglielmo Ferdinando e per entrambi vi sono monete con la sigla MC.

Comunque alla prima occasione guardo anche sul mio Krause.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sul Krause che ho io risulta ( pag. 301) e si direbbe proprio del Brunswick Wonfelbuttel, KM # 970 in argento, che inizia nel 1764 con la sigla IDB e termina nel 1780 con la sigla MC. Lo stesso anno segue un nuovo tipo con la sigla MC, ma la leggenda è diversa e prende tutto il giro, mentre nel tipo precedente rispetta la linea di esergo.Secondo il Krause la sigla MC parte dal 1779, quindi Brunswick Luneburg dovrebbe essere un errore di attribuzione, anche perché l'autorità è Giorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie. Direi che avevo azzeccato l attribuzione allora, anche se rimane il mio dubbio riguardo il sovrano proprio perché si tratta dell anno di successione. Direi anche che mi serve un nuovo Krause o meglio ancora lo Jaeger

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.