Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi è capitato di comprare, più che altro per curiosità, questo sigillo di Innocenzo III veramente piccolo. Pesa solo 2.65 grammi per un diametro di 12-13 mm il materiale è piombo. Solitamente nelle aste si trovano di questi sigilli, ma molto più grossi, delle volte attaccati ancora alle pergamene. Ai lati dove sono i buchi sui bordi, al posto di spago o cordicella, si intravedono dei fili di ferro. Qualcuno ne sà di più? Grazie anticipatamente.

@@rcamil @@miroita @@Veridio @@francesco77

post-21682-0-63838000-1408471759_thumb.j

post-21682-0-56116000-1408471873_thumb.j


Inviato

Molto interessante. Non ne avevo mai visto uno così.

Potrebbe essere una produzione locale.

Il termine "sigillo" non so se sia appropriato.


Inviato (modificato)

premetto di non aver mai visto una bolla simile, che reputo certamente antica, probabilmente coeva a papa... Innocenzo XI Odescalchi (1676 - 1689)! ;D

purtroppo non so a quale ufficio vada riferita e quindi che funzione avesse.

Modificato da antonio1980

Inviato

Penso proprio sia un sigillo nel senso letterale (e anche attuale) del termine.

Il residuo di filo di ferro è probabilmente il "mezzo" che chiudeva il manufatto (ipotizziamo una cassa o altro), sul quale è stato pressato il sigillo imprimendovi le impronte.

Concordo che si tratti di Innocenzo XI (non Innocenzo III), sia per la legenda leggibile del "diritto" sia per il profilo del pontefice raffigurato.

La chiave sulla provenienza, e magari l'utilizzo, sta nell'individuare i due stemmi affiancati al rovescio; potrebbe anche trattarsi di una produzione privata, con il diritto che è solo "devozionale", i sigilli pontifici (es. dogana) riportano solitamente una legenda che li fa attribuire all'ente che li ha apposti.

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.