Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

mi permetto di aprire una discussione su consiglio di un utente esperto del vs. forum dopo aver già postato "in coda" ad una discussione già aperta, nel tentativo di avere un vostro autorevole parere.

Sono in possesso di una moneta senza dubbio antica, anche se - da totale inesperto qual sono- mi pare troppo "perfetta" per essere un originale.

Dovrebbe trattarsi di un Tallero coniato nel 1531 a Trento, raffigurante Bernardino Clesio.

La moneta è del tutto identica a questa: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME39E/3

Non può però essere una riproduzione recente ( Spartaco Lizzi o altri) in quanto proviene da una serie di oggetti, conservati con molta cura, appartenuti al bisnonno di una persona ora ottantenne.

Mi piacerebbe dunque capire se trattasi di riproduzione e se potrebbe avere qualche valore.

Allego alcune foto.

Grazie mille a tutti e mi scuso per la ripetizione del post

carlo

post-43579-0-17829300-1408296624_thumb.j

post-43579-0-34084300-1408296631_thumb.j

post-43579-0-51361800-1408296636_thumb.j

post-43579-0-60503200-1408296673_thumb.j

Inviato

Dovresti inserire peso, diametro, spessore

Grazie :D

Inviato

quella riga/scanalatura evidenziata sul bordo non fà presagire nulla di buono

Inviato

Grazie per le risposte che avete sin qui dato. Per quanto riguarda il diametro è di 46 mm., e lo spessore ( non ho un calibro) è poco più di 2,5 mm.

Per quanto riguarda il peso sono costretto ad essere ancora più impreciso....diciamo che è poco più di 40 grammi, credo meno di 45.

Grazie

c

Inviato

per me è una riproduzione,

Inviato (modificato)

Senza valore dunque.... immagino che non abbia senso tentare alcuna datazione, se le cose stanno così.

Lo chiedo da neofita quale sono, ovviamente, incuriosito da questo mondo affascinante; mentre cercavo di trovare in rete qualche indizio sulla moneta in questione, mi sono imbattuto in un portale di aste nelle quali veniva proposto - se non ricordo male- un trittico di questi talleri provenienti dalla serie di riproduzioni di quello Spartaco Lizzi che ho citato prima.

Non so chi sia Lizzi, ma probabilmente a voi il nome dice qualcosa, e comunque escludo che la moneta sia così recente...avevo solo la curiosità di sapere perchè alcune riproduzioni possono avere un qualche valore, oltre quello dato dal peso e dal metallo di cui sono fatte.

grazie

Modificato da carpa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.