Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

No, questo cartellino rimane dov'è, non ha senso tagliarlo.

La moneta è in tutto e per tutto al top della conservazione, certo un giorno ne uscirà una migliore....

Non c'è motivo ti toglierla dalla perizia, la patina ha raggiunto livelli molto alti e di ottima qualità da osservare.

Tevere l'ha indicata come FDC e quindi....perchè toglierla dalla perizia, mi resta anche più comodo maneggiarla, evito di mettere i guanti.

In questo caso faccio una eccezione....la lascio nella plastica :blum:

Inviato

No, questo cartellino rimane dov'è, non ha senso tagliarlo.

La moneta è in tutto e per tutto al top della conservazione, certo un giorno ne uscirà una migliore....

Non c'è motivo ti toglierla dalla perizia, la patina ha raggiunto livelli molto alti e di ottima qualità da osservare.

Tevere l'ha indicata come FDC e quindi....perchè toglierla dalla perizia, mi resta anche più comodo maneggiarla, evito di mettere i guanti.

In questo caso faccio una eccezione....la lascio nella plastica :blum:

concordo sul fatto di lasciarla ancora lì dov'è, anche perchè ancora non presenta tracce di ossido ma, ha ancora la sua naturale patina.

Awards

Inviato

La moneta Renato andrebbe tolta dalla bustina e fatta riposare in pace anche in presenza di perizie pesanti....lò sò...lo sò è è difficile aprire un FDC di Tevere....

Comunque capisco i commercianti che della perizia a volte ci vivono...ma un vero collezionista no.....

Inviato

Si concordo col pensiero espresso ora. La moneta andrebbe comunque tolta dal cartellino.

In questo caso, essendo un modulo minore, non ho questo grandissimo slancio a tagliare....se fosse stato un altro cartellino, di altri periti, non avrei esitato, ma in questo caso.....ho poche monete periziate in collezione, sono saltati cartellini di ogni genere....ne sopravvivono alcuni di Bazzoni e Tevere...pochi!

wHFpDVR.jpg?1

Inviato

Lo immaginavo...anche per me Tevere e Bazzoni sono un gradino sopra....conservo tutte le perizie aperte anche io ma l'occhio una volta messe a respirare mi ha ringraziato.....

Complimenti per L'elmetto in FDC.....

Inviato

bello collezionare anche i cartellini, chissà un domani potrebbero valere qualcosa. :) :) :)

Awards

Staff
Inviato

concordo sul fatto di lasciarla ancora lì dov'è, anche perchè ancora non presenta tracce di ossido ma, ha ancora la sua naturale patina.

il fatto che "ancora non presenti" tracce di verde non è di per se un fatto rassicurante, e/o una garanzia dello stato di buona salute della moneta.

Se e quando appariranno codeste macchie, la patina sarà irrimediabilmente danneggiata, tutto a scapito dell'appeal e della qualità finale della moneta.

Domanda: perchè rischiare? per il "valore" del cartellino? Se non si pensa a vendere la moneta in tempi brevi, voglio sperare in una risposta negativa, altrimenti come patiti di cartellini invece che su lamoneta.it, dovevate postare su ilcartellino.it

Le monete non vanno conservate nella perizia, ma vanno fatte respirare e possibilmente conservate in un luogo asciutto, adagiate sul velluto o all'interno di un monetiere in legno.

In alternativa, si può ricorrere ad una perizia fotografica, se proprio si vuol conservazione una certificazione valida di conservazione.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

il fatto che "ancora non presenti" tracce di verde non è di per se un fatto rassicurante, e/o una garanzia dello stato di buona salute della moneta.

Se e quando appariranno codeste macchie, la patina sarà irrimediabilmente danneggiata, tutto a scapito dell'appeal e della qualità finale della moneta.

Domanda: perchè rischiare? per il "valore" del cartellino? Se non si pensa a vendere la moneta in tempi brevi, voglio sperare in una risposta negativa, altrimenti come patiti di cartellini invece che su lamoneta.it, dovevate postare su ilcartellino.it

Le monete non vanno conservate nella perizia, ma vanno fatte respirare e possibilmente conservate in un luogo asciutto, adagiate sul velluto o all'interno di un monetiere in legno.

In alternativa, si può ricorrere ad una perizia fotografica, se proprio si vuol conservazione una certificazione valida di conservazione.

Quello che dici è giusto, però a uno come renato non è facile farli cambiare idea, da quel poco che lo conosco a livello virtuale. :)

Awards

Staff
Inviato (modificato)

Quello che dici è giusto, però a uno come renato non è facile farli cambiare idea, da quel poco che lo conosco a livello virtuale. :)

Non era assolutamente indirizzato a Renato, ci mancherebbe altro, volevo solo puntualizzare per chiarezza il fatto che la plastica è sempre e comunque nociva per la "salute" della moneta, per cui, di buoni motivi per lasciare la moneta a contatto con essa il meno tempo possibile ce ne sono, eccome se ce ne sono!

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Non era assolutamente indirizzato a Renato, ci mancherebbe altro, volevo solo puntualizzare per chiarezza il fatto che la plastica è sempre e comunque nociva per la "salute" della moneta, per cui, di buoni motivi per lasciare la moneta a contatto con essa il meno tempo possibile ce ne sono, eccome se ce ne sono!

:good:

Awards

• 4 settimane dopo...
Inviato

saluti.

Complimenti Renato una bella lira secondo me spl!

ripropongo il quesito a voi esperti: Ho personalmente notato che la plastica rovina le monete, specialmente quelle in rame che diventano lucide e appiccicose e quelle in argento che diventano verdi ed opache. Domanda: Come mai i periti continuano a periziarle usando la plastica?

Miza

Inviato

@@miza

Oramai quasi tutti i periti rilasciano il certificato fotografico di autenticita' e lecita provenienza che di fatto sostituisce la bustina sigillata pero' forse molti non lo sanno oppure preferiscono il metodo tradizionale.

Devo ammettere pero' che sono ancora sensibile al fascino di un cartellino firmato Tevere o Ranieri.

Ciao

Inviato

tognon: Grazie non sapevo che i periti numismatici rilasciano il certificato fotografico. pensavo che questo metodo si usava solo in filatelia. Comunque, devo darti ragione! Vedo che le monete soffrono in bustina, ma ho sempre difficoltà ad aprirle. Specialmente con perizie importanti come quelle da te citate.

saluti miza

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.