Vai al contenuto
IGNORED

VECCHIE MONETE STRANIERE 1973-1991


Risposte migliori

Inviato

Posseggo delle monete straniere di cui vorrei la Vostra valutazione economica perché vorrei venderle a dei collezionisti (numismatici) :


1) Un biglietto cartaceo da 10 marchi tedeschi: “Zehn Deutsche Mark” della banca federale tedesca (Deutsche Bundesbank) del 2 Gennaio 1989 (“Frankfurt am Main 2 Januar 1989”)


2) 5 penny (“Five Pence”) del 1991


3) Un centesimo americano del 1988 (“One Cent United State of America”) che raffigurerebbe da un lato la Casa Bianca e dall’ altro il profilo di Abramo Lincoln


4) “Five Cenis” “E Pluribus Unum United State of America” con un disegno e sotto la scritta “MONTICELLO” del 1977


5) 5 Pennig tedeschi del 1950 con scritto: “Bundesrepublik Deutschland” con intorno foglie di ulivo o alloro e dall’ altro una pianta


6) 50 pfennig tedeschi del 1973


7) Una moneta greca suppongo che non si capisce del 1976: “10 APAXMAI EAAHNIKH AHMOKPATIA” col profilo di una faccia con scritto: “AHMOKPITO∑”


Grazie


Attendo risposte


Ciao!!



Inviato (modificato)

Salve

Le monete se circolate valgono 50 cent - 1 euro l'una

Modificato da alfgio
Awards

Inviato

La banconota da 10 marchi è convertibile in euro, sarebbero 5 euro, ma per averli devi andare in Germania :rolleyes:

Stesso discorso per i 5 e 50 pfennig, ma qui il valore di cambio è davvero irrisorio. I centesimi americani sono moneta a corso legale, di fatto valgono il facciale.

In conclusione, l'unica per cui si può parlare di valore è la banconota, ma solo se FDS, in quel caso potresti anche ricavarne qualche euro in più del facciale, ma se invece è circolata non interessa i collezionisti.

petronius :)


Inviato (modificato)
in quel caso potresti anche ricavarne qualche euro in più del facciale, ma se invece è circolata non interessa i collezionisti.

Se non è ridotta troppo male potrebbe anche interessare a qualcuno, ma comunque a prezzo molto inferiore al facciale tradotto in Euro.

La 2) si suppone essere britannica o di qualche dipendenza britannica, in quel caso vale lo stesso discorso dei dollari.

Modificato da ART

Inviato

Ci sono cambi che accettano ancora i marchi tedeschi, ma bisogna trovarli...

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app


Inviato

Grazie ragazzi !! Meglio conservare queste monete in conclusione :sorry:


Inviato

Grazie ragazzi !! Meglio conservare queste monete in conclusione :sorry:

puoi sempre iniziare una collezione di monete straniere, io avevo in casa (non so come ci sono arrivate :rofl: ) monete di circa una ventina di stati e allora ho deciso, oltre che a quelle coniate su suolo italico, di collezionare quelle straniere, in bassa conservazione viste le esigue finanze.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.