Vai al contenuto
IGNORED

Salonino e un inedito antoniniano da augusto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

.

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 1
Awards

• 4 settimane dopo...
Inviato

Come promesso, allego una prima bozza dell'articolo che ho scritto finora, riservandomi di integrarlo e renderlo più appetibile successivamente.

Per chi ne ha voglia, buona lettura!

Chiedo scusa a quanti non hanno avuto modo/tempo/possibilità di scaricare la bozza che avevo preliminarmente inserito nel messaggio, ma ho dovuto rimuoverla in quanto l'articolo, con alcune integrazioni e aggiustamenti, sarà pubblicato su "The Numismatic Chronicle 2015", rivista a cura della

Royal Numismatic Society.

L'articolo, con mio sommo piacere, ha passato il vaglio del comitato scientifico-editoriale della rivista, mi resta da risolvere solo un piccolissimo problema: la traduzione in inglese dell'articolo, cosa che al momento non so come risolvere :whome:

A ogni modo, scoperte, sviluppi e dettagli sulla moneta sono abbastanza presenti e leggibili in questa discussione :)

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

Complimenti vivissimi, non seguo questa monetazione, ma mi fa veramente piacere assistere quasi "in diretta" al piacere della scoperta e della diffusione della conoscenza.

ho seguito la discussione con sommo interesse.

Alla prossima

Inviato

Grazie, mi fa piacere che la discussione sia stata seguita anche da chi non è "addetto ai lavori", è il bello della numismatica! Anch'io seguo diverse discussioni interessanti sebbene non strettamente legate alle mie specifiche competenze (peraltro ristrette e poche! :P ).

Tra l'altro mi auspico che questa discussione, e il suo epilogo, possano essere l'ennesima dimostrazione di come un hobby possa essere anche occasione di accrescimento culturale individuale e collettivo, di come anche un non "esperto titolato" nel suo piccolo possa dare un contributo, di come anche ebay e internet in genere possano essere fonti validi per compiere piccole e interessanti scoperte e, infine, di come non sia necessario accaparrarsi a tutti i costi una moneta per aver accesso alla sua conoscenza.

A ogni modo... con questo rovescio di Salonino pre-augusto - che mi auguro porti bene! - spero pubblicamente di trovare una soluzione per la traduzione! :D

post-8339-0-93326400-1413291573_thumb.jp

Awards

Inviato

Come promesso, allego una prima bozza dell'articolo che ho scritto finora, riservandomi di integrarlo e renderlo più appetibile successivamente.

Per chi ne ha voglia, buona lettura!

Chiedo scusa a quanti non hanno avuto modo/tempo/possibilità di scaricare la bozza che avevo preliminarmente inserito nel messaggio, ma ho dovuto rimuoverla in quanto l'articolo, con alcune integrazioni e aggiustamenti, sarà pubblicato su "The Numismatic Chronicle 2015", rivista a cura della

Royal Numismatic Society.

L'articolo, con mio sommo piacere, ha passato il vaglio del comitato scientifico-editoriale della rivista, mi resta da risolvere solo un piccolissimo problema: la traduzione in inglese dell'articolo, cosa che al momento non so come risolvere :whome:

A ogni modo, scoperte, sviluppi e dettagli sulla moneta sono abbastanza presenti e leggibili in questa discussione :)

Oh Grigioviola...

my compliments !!!! :good:

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

grazie ragazzi...

bat nao aim searcing somuan wu can transleit de article in a gud inglisc or culd du all bai maiself?

:rofl: :rofl: :rofl:

Awards

Inviato

Secondo me Hollard ha preso un abbaglio, il conio non è lo stesso.

Inviato

Ciao Grigioviola,

c'ho pensato su... in estrema ratio potrei sentire il mio amico, quello delle ricerche sui siti romani nella nostra area (in pratica quello con cui collaboro). Dal momento che pubblichiamo su siti web di informazione scientifica internazionale lui scrive testi in inglese e talvolta si fa rivedere la forma dell'articolo finale. Non so dirti però niente di preciso, dovrei prima sentirlo: lavorando in un sito di ricerca internazionale magari ha a disposizione un traduttore "ufficiale" fornito dall'istituto stesso.

Ciao

Illyricum

Inviato

Secondo me Hollard ha preso un abbaglio, il conio non è lo stesso.

dici? io ci vedo notevoli affinità a livello di lettere e disposizione delle stesse nella legenda. calcola che la seconda moneta è il derivato del conio implementato e modificato e quindi abbondantemente già utilizzato in precedenza. ci vedo alcune lettere quantomeno realizzate dalla stessa mano se non appartenenti al medesimo conio.

Ciao Grigioviola,

c'ho pensato su... in estrema ratio potrei sentire il mio amico, quello delle ricerche sui siti romani nella nostra area (in pratica quello con cui collaboro). Dal momento che pubblichiamo su siti web di informazione scientifica internazionale lui scrive testi in inglese e talvolta si fa rivedere la forma dell'articolo finale. Non so dirti però niente di preciso, dovrei prima sentirlo: lavorando in un sito di ricerca internazionale magari ha a disposizione un traduttore "ufficiale" fornito dall'istituto stesso.

Ciao

Illyricum

che dire! grazie comunque e a prescindere! intanto ho scritto per temporeggiare per la traduzione e vediamo che tempistica mi danno, non ho sinceramente idea di quando, nel 2015, dovrà uscire la rivista, se sarà a inizio anno, in corso o alla fine... quindi, di fatto, al momento non so ancora granché sui dettagli!

Awards

Inviato

Ciao,

volevo ancora chiederti una cosa: nel caso dovessi trovare qualcuno in grado di darti una mano, da quante pagine è composto l'articolo? Giusto per dare un'idea della mole di lavoro...

Ciao

Illyricum

Inviato

dici? io ci vedo notevoli affinità a livello di lettere e disposizione delle stesse nella legenda. calcola che la seconda moneta è il derivato del conio implementato e modificato e quindi abbondantemente già utilizzato in precedenza. ci vedo alcune lettere quantomeno realizzate dalla stessa mano se non appartenenti al medesimo conio.

Ci sono affinità ma il conio non mi sembra lo stesso, basta vedere la corona radiata in prossimità della A di VALERIANVS e tra la L e la E, ha uno spessore differente tra la fine del raggio e la lettera. Bisogna dire che l'immagine non aiuta essendo una scansione fatta da una pubblicazione, pPerò anche la distanza tra le lettere mi sembra differente.

Inviato

Ciao,

volevo ancora chiederti una cosa: nel caso dovessi trovare qualcuno in grado di darti una mano, da quante pagine è composto l'articolo? Giusto per dare un'idea della mole di lavoro...

Ciao

Illyricum

ti invio la bozza appena ho due minuti.

indicativamente sono 4 facciate A4 Times New Roman 12 comprese le immagini. Testo effettivo siamo su poco più di 3 facciate.

Awards

• 11 mesi dopo...
Inviato

Non appena sarà edito in "The Numismatic Chronicle 2015" il mio articolo su Salonino, provvederò a darvene notizia.

Nel mentre vi comunico che ho iniziato a lavorare a un aggiornamento di quel lavoro... dato che è emerso fresco fresco in questi giorni questo esemplare finora inedito:

post-8339-0-75196600-1444139297_thumb.jp

RÖMISCHE KAISERZEIT 
SALONINUS, Augustus ca. Juli-August 260 
AE Antoninian, hybrid, nach 260/261.

Obv/ IMP SALON VALERIANVS AVG. Drap. Panzerbüste des Saloninus mit Stkr. rechts.

Rv/ FIDES MI[LITVM]. Fides mit zwei Standarten en face stehend, den Kopf n. links gewandt. C –. RIC –. Elmer –. MIR –. 3,61 g.
Von großer Seltenheit! Fast sehr schön Vorbild für die Rückseite ist der Antoninian des Postumus Elmer 133 aus dem Jahre 261.

Ex Paul-Francis Jacquier Numismatique Antique, Auction 40, 16 October 2015

• Mi piace 4
Awards

Inviato

Nel catalogo si suppone che la moneta possa essere un ibrido con l'emissione di Postumo Elmer 133.

Non mi sembra infatti che chi coniò moneta nella mint 1 della Gallia (probabilmente Treviri) avesse battuto FIDES MILITVM con la Fides. Gallieno dovrebbe aver battuto solo esemplari con questa tipologia:

RIC_0011%5Bj%5D.jpg

quindi in ambito gallico la Fides tra stendardi la dovremmo trovare solo con Postumo... tuttavia non sarebbe una delle prime emissioni dell'imperatore quindi la possibilità di ibrido dovrebbe essere minore.

In più la titolatura al dritto è la più completa e tardiva tra le titolature di Salonino che, cronologicamente sono:

1) SALON VALERIANVS CAES

2) SALON VARERIANVS AVG

3) IMP SALON VALERIANVS AVG

Tuttavia l'innovazione delle emissioni di Salonino come AVG al di là dei tipi PIETAS e SPES dovrebbe riguardare solamente la FELICITAS anche se baloccarsi con l'idea che pure la FIDES MILITVM possa non essere considerata un ibrido ma una creazione voluta per sottolineare la fiducia sulle armate fedeli (per poco) a Salonino non è male... ma ritengo più verosimile l'ipotesi dell'ibrido anche se dovrebbe essere rimasto in giro per la zecca un conio di dritto ormai "vecchio" di quasi 6/12 mesi vista la probabile datazione alla fine del 260, inizio del 261 del rovescio di Postumo in questione.

Sarà dura ricavare qualche dato più preciso di una semplice ipotesi.

Awards

Inviato (modificato)

Noooo... mi manca l'emoticon che sviene... ritradurre l'articolo... non stravolgere il testo! :D

Ciao

Illyricum

Modificato da Illyricum65

Inviato

Ahahahah tranquillo! Pensavo di fare una sorta di update in italiano e confezionarlo per una rivista italiana... Anche se... Gli amici d'Albione potrebbero aver bisogno ancora di te! :D

Awards

Inviato

Complimenti vivissimi per l'articolo accettato da The Numismatuc Chronicle, che è una delle riviste più quotate in campo numismatico e consultato anche da accademici.

Per la traduzione vedi con il tuo amico pratico della lingua inglese.

Magari mandami in MP la versione tradotta per eventuali controlli. L'inglese tecnico lo conosco, anche se poi forse la redazione potrebbe migliorare la versione. La redazione non è in grado di tradurre dall'italiano all'inglese (che poi è un lavoro che non le compete), ma credo che potrebbe suggerire miglioramenti di certe espressioni inglesi sulla versione da pubblicare.

Inviato

Purtroppo per NC 2015 non è più possibile intervenire con modifiche. Quindi farò un secondo articolo specifico su questo pezzo richiamando il lavoro precedente. Poi vediamo... Prima di parlare di pubblicazioni preferisco vedere come viene... E trovare il tempo per scriverlo!

Awards

Inviato

Sí, certo, puoi scrivere un articolo come una sorta di "addenda" a quello precedente usando il primo come riallacciamento.

Ciao

Illyricum

;)

• 3 mesi dopo...
Inviato

Vi lascio in anteprima il frutto della nostra (mia di autore e di @@Illyricum65 revisore e traduttore!) fatica numismatica che a breve sarà distribuita anche in forma cartacea da The Royal Numismatic Society nel numero 175 di "The Numismatic Chronicle" edito a gennaio 2015.

E' il mio secondo contributo "ufficiale" (nonché il primo a finire su una rivista di questa caratura)... quindi siate indulgenti se trovate qualche imprecisione... ho cercato di metterci tutto il mio impegno ed ha passato anche il vaglio del comitato della redazione sia nella versione originaria in Italiano che nella successiva versione tradotta.

Devo dire che è stato bello confrontarmi con un mondo accademico di rilievo ed essere trattato assolutamente da pari. Ho trovato la massima disponibilità da parte del responsabile della rivista (Mr. Richard Ashton) che è una persona davvero squisita e che ha saputo coordinare al meglio le varie fasi della revisione delle bozze indirizzandomi verso le giuste correzioni.

Fondamentale l'apporto di @@Illyricum65 per la traduzione ragionata che ha dato al pezzo essendo un valido conoscitore del periodo e della materia oltre che sicuramente più esperto di me nella redazione di testi in lingua specialmente nel settore della numismatica... lo sento (e lo è) a tutti gli effetti un lavoro a quattro mani.

Buona lettura!

NC175_Offprint_122101_Ghiraldo.pdf

• Mi piace 5
Awards

Inviato

Vi lascio in anteprima il frutto della nostra (mia di autore e di @@Illyricum65 revisore e traduttore!) fatica numismatica che a breve sarà distribuita anche in forma cartacea da The Royal Numismatic Society nel numero 175 di "The Numismatic Chronicle" edito a gennaio 2015.

E' il mio secondo contributo "ufficiale" (nonché il primo a finire su una rivista di questa caratura)... quindi siate indulgenti se trovate qualche imprecisione... ho cercato di metterci tutto il mio impegno ed ha passato anche il vaglio del comitato della redazione sia nella versione originaria in Italiano che nella successiva versione tradotta.

Devo dire che è stato bello confrontarmi con un mondo accademico di rilievo ed essere trattato assolutamente da pari. Ho trovato la massima disponibilità da parte del responsabile della rivista (Mr. Richard Ashton) che è una persona davvero squisita e che ha saputo coordinare al meglio le varie fasi della revisione delle bozze indirizzandomi verso le giuste correzioni.

Fondamentale l'apporto di @@Illyricum65 per la traduzione ragionata che ha dato al pezzo essendo un valido conoscitore del periodo e della materia oltre che sicuramente più esperto di me nella redazione di testi in lingua specialmente nel settore della numismatica... lo sento (e lo è) a tutti gli effetti un lavoro a quattro mani.

Buona lettura!

Caro @@grigioviola, mi complimento per l'ottimo articolo che condivido in toto soprattutto in ordine alla sequenza temporale delle coniazioni e le modifiche che si sono susseguite utilizzando vecchi coni.

Condivido anche l'idea della convulsa incoronazione di Salonino ad Augusto di fronte alla minaccia portata da Postumo...

Un bravo anche ad Illy  :good:  :good:

Saluti Eliodoro

Inviato

Ciao,

Buona lettura!

ringrazio l'amico Alberto per le belle parole spese sia per il lavoro di revisione sia per quello di traduzione... ma vi posso garantire che il merito è nella stragrande maggioranza suo.  :clapping: 

Ha individuato la moneta, si è fatto un bello studio ed ha scritto un testo che a mio avviso non ha alcun punto debole; il mio lavoro di revisione è stato estremamente limitato. D'altra parte, come mi disse un amico giornalista "in redazione tra colleghi ci scambiamo sempre gli articoli perchè l'autore spesso non vede un vizio nel testo e solo un'altra persona può evidenziarlo": se lo fanno i professionisti possiamo farlo anche noi nel nostro piccolo (e infatti ho chiesto anch'io a Grigioviola dei consigli su miei scritti). :D

Per quello di traduzione mi sono messo di buzzo buono ma non nascondo di aver fatto rileggere il testo ad un amico che parla l'inglese da madrelingua: essendo un articolo destinato alla prestigiosa rivista britannica non potevo rischiare di fare una figura alla Totò "Noi vulavan saver!" :rofl: 

Ciao ed ancora complimenti a Grigioviola... una gran bella soddisfazione!

Illyricum

;)

• 2 anni dopo...
Inviato

Nel nuovo numero di Panorama Numismatico (Febbraio 2018) c'è un mio nuovo contributo che fa un po' il punto della situazione su Salonino e le emissioni col titolo di Augusto.

Per chi non fosse abbonato o non avesse modo di recuperare la rivista, nel mio profilo su academia.edu ho caricato l'articolo https://www.academia.edu/29069817/Tre_nuovi_antoniniani_a_nome_di_Salonino_Augusto

• Mi piace 3
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.