Vai al contenuto
IGNORED

Inter campione d'Italia 2005/2006

Guest Fid

Risposte migliori

vincerlo in campo sarebbe stato tutt' altra cosa ma concorderete con me sia che

1)il campionato non è stato certamente falsato dall'inter

2)in ogni competizione chi bara è squalificato ed i vincenti sono i classificati successivamente

85053.jpg

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• legioprimigenia

9

• Giovenaledavetralla

5

• Ave,Val!

5

• fra crasellame

3

Utenti più attivi in questa discussione

COn Quale coraggio avete di mostrare la foto campioni d italia

Secondo me moratti e compani sono degli avvoltoi perche sul campo

a perso tutti gli scontri diretti.

FORZA JUVE

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spreco a parlare di diritto e di errori procedurali e di incongruità delle pene...

anche se sono argomenti che bisognano di un atteggiamento mentale diverso... e voi non siete pronti nè a capirlo e nè a recepirlo! (mi riferisco a chi parla a vanvera senza conoscere le carte dei giudizi, di borrelli di palazzi e delle difese), ma lo farò ugualmente, per amore del diritto data la mia professione di avvocato! a Voi non frega nulla della giustizia (basta condannare la juve), perchè siete antijuventini. Io ho fiducia nella Giustizia Ordinaria.... non penso che vi cucirete lo scudetto sul petto, nemmeno se rimanessimo in serie B per davvero!

ecco perchè prima parlavo di disinformazione...

Milano. Al Bar dello Sport sotto casa non avrebbero saputo fare di meglio. La Juventus è stata condannata per non aver commesso il fatto, cioè per non aver comprato o aggiustato o taroccato nessuna partita, nemmeno una (pagina 76). La Caf guidata da Cesare Ruperto ha spiegato che nel calcio italiano non c’era nessuna cupola (pag. 74), che il sistema Moggi è un’invenzione della Gazzetta dello sport (pag. 74), che i sorteggi non erano truccati (pag. 83), che la balla delle ammonizioni mirate per favorire preventivamente la Juventus era, appunto, una balla grande così (pag. 103). Cinque, praticamente sei, arbitri su otto sono stati assolti e i due condannati non sono stati puniti per le partite della Juventus. Ma se è così, ed è così, come mai la Juventus e le altre (tranne il Milan) sono state condannate a uno, due o forse quattro anni di B? (ora rimesse in A)

La tesi colpevolista è questa: i rapporti stretti tra i dirigenti della Juventus e i designatori arbitrali, anzi uno solo: Paolo Bergamo, hanno creato “un’atmosfera inquinata, una insana temperie avvolgente il campionato di serie A” per cui è stata lesa la terzietà, l’autonomia e l’indipendenza del settore arbitrale. Come e dove e con quali arbitri, per i giudici non è importante, perché si tratta di una specie di concorso esterno in campionato di calcio, per cui è sufficiente provare il rapporto di contiguità tra Moggi e un designatore per essere certi che gli arbitri fossero comunque condizionati, anche se non ce n’è prova di alcun tipo. Il problema è che questo reato nel codice sportivo non esiste. Tra l’altro questa contiguità di rapporti tra Moggi e i designatori, più che dalle innocue telefonate intercettate si evince da quelle che non conosciamo, cioè dal fatto che Moggi avesse consegnato a Paolo Bergamo una scheda sim svizzera non intercettabile e che i due si vedessero regolarmente a cena. Un reato che non c’è, basato su telefonate e cene di cui nessuno conosce il contenuto, accertato in un processo che ha saltato a pie’ pari il dibattimento e che è cominciato direttamente con la formulazione delle richieste da parte del procuratore come in Urss.

Per il resto la sentenza della Caf ha smontato le principali accuse avanzate dalla procura federale e dalle varie gazzette – che a sua volta aveva rigettato lo schema Borrelli della Cupola Juve contrapposta a quella Milan. Ne ha accettato però lo schema accusatorio, che è questo: gli atti commessi dai dirigenti della Juve “di per sé” costituiscono comportamenti contrari a principi di lealtà (art. 1). Una violazione del codice sportivo innegabile sulla base di quelle telefonate, ma che non comporta l’automatica retrocessione a una serie inferiore delle squadre, proprio perché sono atti che, “di per sé”, non configurano alcun illecito sportivo ex articolo 6, cioè non costituiscono il tentativo di alterare lo svolgimento o il risultato di una gara. L’accusa principe quindi è caduta, non c’è, non esiste, è pura Curva Sud, come sa chiunque capisca un pizzico di calcio e abbia seguito il campionato sotto inchiesta senza la sciarpa dell’Inter o della Roma intorno al collo. Eppure la corte ha condannato ugualmente la Juventus, trasformando le tre violazioni dell’articolo 1 in illecito sportivo ex art. 6 (quello che comporta la retrocessione). Più che un principio giuridico, sembra abbiano applicato la regola in vigore nei campi dell’oratorio, dove ogni tre corner viene assegnato un calcio di rigore. Three strikes and you’re out, come se tre reati di diffamazione – per il semplice fatto di essere tre – possano trasformarsi in un bell’omicidio.

Leggete con attenzione che cosa dice la sentenza: “La Procura federale, con riferimento all’addebito contestato alle persone indicate nel capo di incolpazione in esame, ha individuato talune condotte, costituenti di per sé comportamenti contrari ai principi di lealtà, correttezza e probità in ogni rapporto comunque riferibile all’attività sportiva (art.1), ed ha ritenuto che l’insieme di tali condotte sia stato idoneo a realizzare il condizionamento del regolare funzionamento del settore arbitrale a vantaggio della Juventus, e quindi sia stato violato l’art. 6, integrando la pluralità delle condotte l’attività diretta a procurare alla Juventus un vantaggio in classifica”. Quindi, comportamenti di per sé non configuranti l’illecito sportivo diventano arbitrariamente (è il caso di dire) un illecito sportivo perché ripetuti nel tempo. La Caf sostiene che questi comportamenti sleali abbiano procurato un vantaggio in classifica alla Juventus. Ora, come è noto, in natura esistono soltanto due modi per ottenere vantaggi in classifica: chiedere e ricevere aiuti arbitrali nelle proprie partite, colpire i diretti avversari nelle loro gare. La sentenza dice che non c’è stata interferenza su nessun match della Juventus, né in quelli delle dirette avversarie.

L’articolo 6 è molto chiaro e dice che costituisce illecito sportivo “il compimento, con qualsiasi mezzo, di atti diretti ad alterare lo svolgimento o il risultato di una gara ovvero ad assicurare a chiunque un vantaggio in classifica”. Non c’è traccia del principio secondo cui più violazioni dell’articolo 1 costituiscano una violazione dell’articolo 6. La corte nega che la Juve abbia compiuto atti diretti ad “alterare lo svolgimento di una gara” e nega anche che la squadra campione d’Italia abbia compiuto atti diretti ad “alterare il risultato di una gara”. Condanna la Juve, invece, per aver compiuto atti volti a ottenere “vantaggi di classifica”. Resta da capire quale possa essere il vantaggio in classifica scaturito da altro che l’aver truccato le partite. La Corte non sa spiegarlo. Si limita a dire che “è concettualmente ammissibile l’assicurazione di un vantaggio in classifica che prescinda dall’alterazione dello svolgimento o del risultato di una singola gara”. Concettualmente. “Infatti, se di certo, la posizione in classifica di ciascuna squadra è la risultante aritmetica della somma dei punti conseguiti sul campo, è anche vero che la classifica nel suo complesso può essere influenzata da condizionamenti, che, a prescindere dal risultato delle singole gare, tuttavia finiscono per determinare il prevalere di una squadra rispetto alle altre”. Punto. Sono colpevoli, anche se sono innocenti, per il semplice fatto che sono colpevoli.

Il capolavoro, più da Paolo Liguori che da Cesare Ruperto, si trova a pagina 79: “Nella valutazione del materiale probatorio la Commissione (la Caf, ndr) si limiterà ad indicare quegli elementi di sicura valenza, che non si prestano ad interpretazioni equivoche, perché già solo dall’analisi di taluni fatti incontrovertibili emerge a chiare lettere ciò che era nella opinione di tutti coloro che gravitavano nel mondo del calcio, e cioè il condizionamento del settore arbitrale da parte della dirigenza della Juventus”. Avete letto bene: “L’opinione di tutti coloro che gravitavano nel mondo del calcio”. Chissà, magari gravitavano al Bar dello Sport

Link al commento
Condividi su altri siti

vincere lo scudetto arrivando primi è tutta un altra cosa e non lo metto in dubbio.Sicuramente l'attribuzione all'inter è corretta considerando che le due squadre precedenti hanno chiaramente barato e che l'inter non ha beneficiato di aiuti illeciti

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Hoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

:bandit: :bandit: :bandit: :bandit: :bandit: :bandit: :bandit: :bandit: :bandit: :bandit: :bandit:

Link al commento
Condividi su altri siti

Clamoroso Sandulli: 'Nessun illecito, campionato regolare'

11:32 del 27 luglio

"Non ci sono illeciti. Era tutto regolare". Il presidente della Corte Federale Piero Sandulli, in un'intervista al quotidiano 'Il Romanista' cancella Calciopoli: "Il campionato 2004/2005non è stato falsato. L'unico dubbio è Lecce-Parma. La Juve protesta? Mi stupisco. Abbiamo confermato la sentenza Caf".

calciomercato.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto l'articolo ma è sicuramente un falso al 99,99%

dopotutto come spiegherebbe le sentenze di colpevolezza emesse dal suo collegio?

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Clamoroso Sandulli: 'Nessun illecito, campionato regolare'

140577[/snapback]

Infatti W IL MOTOCICLISMO !!!!

(vogliate passarmi l'urlo, ma da ex tifoso si tratta di un piccolo sfogo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forza VALENTINO ROSSI!!! Su questo riusciamo a essere tutti d'accordo? Interisti, milanisti, jubentini e tifosi delle altre squadre. :lol: :lol: :lol: :lol:

Valerio!

Modificato da Ave,Val!
Link al commento
Condividi su altri siti

da TUTTOSPORT di oggi :)

L’EDITORIALE

QUALCOSA STACAMBIANDO

GIANCARLO PADOVAN

Oltre diecimila tra fax, messaggi, mail e lettere in meno di quindici giorni. Una mobilitazio­ne dialettica che ha fatto sussultare l’Italia intera, da nord a sud, da est a ovest, superando spesso i confini nazionali e continentali. Un solo capientis­simo invaso e un unico epicentro propositivo: Tut­tosport.

La campagna di opposizione a Calciover­gogna

– dal nostro titolo apparso in prima pagina mercoledì mercoledì –; è appena iniziata e già si percepisce qualche segnale dall’ambito istituzionale. Nulla di certificato, ma il sintomo che la nuova linea di ag­gressività della società bianconera (finalmente) e la pressione mediatica – di questo giornale e dei suoi quasi novecentomila lettori – come minimo aiutano ad invertire la tendenza: la Camera di conciliazione ed arbitrato per lo sport del Coni, il terzo grado di giudizio in tutti i processi sportivi, sarebbe orientata a praticare un ulteriore sconto sulla penalizzazione (meno 17) inflitta alla Juven­tus in serie B.

Tifosi bianconeri, la nostra e la vostra battaglia è appena cominciata. Certamente andrà sostenuta con argomenti efficaci e, se verrà accompagnata da qualche successo dei singoli ricorrenti, potreb­be forse portare a risultati ancora più copiosi. Tut­tavia un effetto lo abbiamo ottenuto: mostrare a tutti – dal punto di vista del diritto, prima che del­la logica – quanto le sentenze siano state inique. In assoluto e, soprattutto, se comparate tra esse.

Ritengo mio dovere morale ribadirlo all’infinito: la condanna della Juve e la durissima pena inflit­tale poteva essere accettabile in un contesto di in­flessibilità diffusa. Ma quando si vede uscire in­denne l’ex presidente della Federcalcio, Franco Carraro; quando ci si accorge che il Milan viene premiato con un provvidenziale quanto scandalo­so accesso alla Champions League e che «la Fio­rentina resta in serie Anonostante un illecito com­provato » (parola di Mario Serio, uno dei cinque giudici della Corte Federale), allora nulla è più compatibile con la realtà processuale.

Su Tuttosport di ieri, il professor Paolo Bertinetti, capofila e promotore del Manifesto bianconero, sosteneva la tesi secondo la quale già la Corte di conciliazione del Coni sarebbe «disposta a ridu­zioni di pena, che per la Juve potrebbero arrivare alla B senza penalizzazioni». Confesso che questo traguardo mi sembrava velleitario. Invece, ogni giorno che passa, lo ritengo credibile. Special­mente se ripenso alle inverosimili dichiarazioni re­se dal presidente Piero Sandulli al Romanista. Do­manda a Sandulli: si può dire che il campionato 2004-2005 è stato falsato? Risposta: «Direi di no. L’unico dubbio potevamo averlo su questa stra­na partita tra Lecce e Parma, una partita che ab­biamo visto e rivisto poiché la cassetta era stata depositata da De Santis». Ancor più inattendibi­le che Sandulli per la Juve, dopo la sentenza, par­li di «ipotesi di articolo 6» (illecito sportivo). E, sempre riferendosi agli juventini, aggiunga «la sanzione l’hanno avuta ma il discorso è che tanti articoli 1 (slealtà n.d.r.) non fanno un articolo 6 (il­lecito n.d.r.)». Avete capito e letto bene, carissimi affezionati: lo dice Sandulli, il presidente della Corte. Il resto, se possibile ancor più spaventoso, lo ha detto Serio (di nome) a Repubblica: «Ab­biamo scelto di trasformare gli articoli 6 in arti­coli 1 per alleviare le pene». Signori Rossi, Bor­relli, Ruperto: possiamo chiamare Giustizia que­sto penoso incarto di rosticceria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiamo chiamare Tuttosport "giornale"?

Per me è un penoso incarto da rosticceria! <_<

E Padovan è un "giornalista"?

Forse è più un "giornalaio", nel vendere i giornali è bravissimo (però dovrebbe cercare di vendere anche ad altre tifoserie!)! ;)

Modificato da Ave,Val!
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, per tornare sul tema del thread dopo tanti OT, vi allego una foto del mio balcone in questi giorni! ;) :D :D :D

bandiera02wb8.th.jpg

E una dichiarazione di Cambiasso che sottoscrivo in pieno:

"CAMBIASSO: "SCUDETTO VINTO SUL CAMPO"

Venerdì, 28 Luglio 2006 13:56:11

BRUNICO - "Sono punti conquistati sul campo. Noi li abbiamo fatti tutti sul campo e, per questo, quando sento dire che dobbiamo vincere uno scudetto sul campo rispondo che noi l'abbiamo fatto". Il centrocampista nerazzurro Esteban Cambiasso ha esordito così, rispondendo alle domande dei giornalisti al seguito dell'Inter nell'ultimo giorno di ritiro prima della partenza della squadra verso Londra, dove domenica giocherà l'amichevole contro il Tottenham. "Siamo molto orgogliosi di questo titolo e io, personalmente, sono molto felice di giocare con questa maglia."

Bravo Esteban, questo sì che è parlare da uomini!

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, per tornare sul tema del thread dopo tanti OT, vi allego una foto del mio balcone in questi giorni!  ;)  :D  :D  :D

bandiera02wb8.th.jpg

141110[/snapback]

Ah Ah!

Ora che ho visto com'è il tuo balcone, oggi pomeriggio mi farò una passeggiata ad Assisi e troverò dove abiti, poi tornerò tutte le notti a suonarti il campanello!!! :ph34r: :ph34r: :ph34r:

FORZA JUVE!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è un penoso incarto da rosticceria!  <_<

Forse è più un "giornalaio", nel vendere i giornali è bravissimo (però dovrebbe cercare di vendere anche ad altre tifoserie!)!  ;)

141108[/snapback]

Invito tutti i tifosi della Juve ad acquistare Tuttosport ed a boicottare i cessi tipo gazzetta e corriere, inoltre vi invito al boicottaggio delle televisioni faziose e ad a tutto ciò che è collegato all'inter ed alla relativa proprietà (capisci a me).Io ho già iniziato con le disdette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è un penoso incarto da rosticceria!  <_<

Forse è più un "giornalaio", nel vendere i giornali è bravissimo (però dovrebbe cercare di vendere anche ad altre tifoserie!)!  ;)

141108[/snapback]

Invito tutti i tifosi della Juve ad acquistare Tuttosport ed a boicottare i cessi tipo gazzetta e corriere, inoltre vi invito al boicottaggio delle televisioni faziose e ad a tutto ciò che è collegato all'inter ed alla relativa proprietà (capisci a me).Io ho già iniziato con le disdette.

141179[/snapback]

le disdette a telecom vanno fatte indipendentemente dall'inter......

poi sempre non comprare la benza e andare a piedi :o :o :o :o :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto io ho iniziato a boicottare questo thread... ed inizio a chiedere ai moderatori di chiuderlo, xché si va troppo OT e se volete parlare di calcio come al bar, andate al bar.

Senza rancore

141190[/snapback]

Ben detto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

“L’opinione di tutti coloro che gravitavano nel mondo del calcio”.

140567[/snapback]

Vox populi, vox dei!!!!!

Per essere in uno stato che si vanta di essere "culla del diritto", c'è da piangere!!!!

:cry: :cry: :cry: :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto io ho iniziato a boicottare questo thread... ed inizio a chiedere ai moderatori di chiuderlo, xché si va troppo OT e se volete parlare di calcio come al bar, andate al bar.

Senza rancore

141190[/snapback]

E' OT perche lo hai deciso tu? Com'è che quando si dice qualcosa che non vorremmo sentire ci si rivolge ai moderatori per chiudere il thread?

Anche io prima del mio post ho letto cose che non mi piace sentire, ma non ho chiesto ai moderatori di chiuderlo.

Senza rancore

Link al commento
Condividi su altri siti

E' OT perche lo hai deciso tu? Com'è che quando si dice qualcosa che non vorremmo sentire ci si rivolge ai moderatori per chiudere il thread?

Anche io prima del mio post ho letto cose che non mi piace sentire, ma non ho chiesto ai moderatori di chiuderlo.

Senza rancore

141232[/snapback]

No, non perché l'ho deciso io ma perché mi sembra che si sia ospiti su un forum di numismatica e troppo spesso ci sono queste derive che non c'entrano nulla col tema del forum. Più volte i moderatori e l'amministratore del forum hanno tollerato discussioni extra-numismatica invitando al civile scambio di pareri, ma spesso sono stati costretti a chiudere tali discussioni a causa del degenerare dei toni.

Ora, posso fare finta di non vedere le discussioni postate in Agorà, ma purtroppo utilizzando la funzione "visualizza nuovi post" sono sempre li in primo piano ed ogni tanto capita di gettarci un'occhio, ma è francamente desolante...

Poi fate vobis...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Agorà è la sezione dove si parla di altro per cui non c'è nulla di cui meravigliarsi se ci sono pagine e pagine su argomenti non-numismatici che appassionano gli utenti.L'importante è discutere civilmente mantenendo il rispetto altrui,se poi le discussioni non piacciono basta aprirne o postare altre dopotutto sulla prima pagina di agorà ci sono ben 30 discussioni disponibili.Se le discussioni invece degenerano basta richiamare gli utenti e nel caso di successive degenerazioni si possono tranquillamente chiudere.

P.s. Se si chiude una discussione non-numismatica mi dispiace un po' ma non ne faccio un dramma viceversa mi dispiace di più vedere le discussioni sulle monetazioni degli stati preunitari seppellite da post di altre tipologie di monete :( (per questo motivo ho aperto un apposita discussione su "proposte")

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo, causa vacanze,

scudetto all'Inter, meritatissimo, meritato anzi più degli altri perché conquistato contro tutto e contro tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Meritato cosa , io non capisco come mai adesso parlate cosi tanto visto che da tanti anni che masticate bocconi amari, e adesso che vi regalano uno scudetto

tolto ingiustamente alla juve Vinto sul campo, Vi credete campioni di cosa, Aspettate il prossimo anno e poi si vedra,

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.