Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Cristoforo Colombo 1892

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti volevo sapere se conoscete questa medaglia e anche la sua storia,

grazie in anticipo

post-31311-0-02246700-1407839361_thumb.j

post-31311-0-49942800-1407839371_thumb.j

Inviato

Lodovico Pogliaghi

(Milano 1857 – Sacro Monte di Varese 1950)

Medaglia per i 400 anni dalla scoperta dell'America. Bellissimo esemplare, complimenti!

Awards

Inviato

inizio ad avere dei dubbi riguardo l'autenticità di questa medaglia, anche la scritta Cristoforo Colombo è diversa da quelle che ho visto in rete, che ne pensate?

Inviato

È diversa da quella di bronzo ( solo nella scritta )

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

@leonumi67

ritiro su questa discussione perchè sono interessato.

Ho guardato e riguardato le medaglie che ho trovato in rete (solo quelle in bronzo)

E vedo anche molti dettagli della medaglia diversi o consumati, anche per esempio il mondo con le americhe si nota che l'america del sud è più grande di quella che ho.

Però è anche vero che ho trovato solo quelle in bronzo in rete.

Inviato

La medaglia in oggetto è stata realizzata con vari moduli nel 1892 dallo Stabilimento Stefano Johnson di Milano per celebrare il quattrocentesimo anniversario della scoperta dell'America. Si tratta di una medaglia di grande importanza artistica e storica.

Credo che le differenze evidenziate siano da ricercare appunto nella differenza di modulo.

Esiste anche il riconio di Johnson del 1992, identificabile per l'aggiunta della legenda.

La scheda è presente in catalogo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME54/5

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.