Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non va pulita,è suberata! Cioè argentata

Non è proprio così, suberata e argentata sono due cose ben diverse.

Non è nemmeno un falso d'epoca essendo con tutta probabilità produzione ufficiale della zecca.

Inviato

Non è proprio così, suberata e argentata sono due cose ben diverse.

Non è nemmeno un falso d'epoca essendo con tutta probabilità produzione ufficiale della zecca.

Vi confermo che è solo ricoperta di argento.......purtroppo :unknw:

Inviato

Si,hai ragione@@eliodoro,ma confermo che i suberati erano contraffazioni .Ma non venivano coniati dalla zecca! Dire questo è ridicolo!

Awards

Inviato

Si,hai ragione@@eliodoro,ma confermo che i suberati erano contraffazioni .Ma non venivano coniati dalla zecca! Dire questo è ridicolo!

Ciao,

devo dirti che fior di studiosi numismatici hanno proposto che i suberati siano stati:

1) prodotti da falsari

2) prodotti da zecche ufficiali

3) prodotti da zecche militari

ciascun adducendo prove verso questa o quella opinione.

Si tratta di una tecnologia produttiva utilizzata sia nel periodo tardo-repubblicano che imperiale (e a mio modesto avviso le motivazioni possono essere diverse a seconda del periodo).

Se ne è parlato recentemente nella Sezione Monete Imperiali quando ho proposto uno studio sui suberati provenienti da alcuni siti della Dacia dove lo studioso dimostra una predominanza della percentuale dei denari suberati nei siti a caratteristica militare rispetto a quelli civili.

Tutto ció per farti capire la complessitá del discorso "suberati" e di quanto poco sia ancora chiaro il tema.

Ciao

Illyricum

:)

Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app

• Mi piace 1

Inviato

io credo che spesso erano opera di zecche ufficiali. ho anche avuto una moneta di vittorio amedeo II suberata e non era un falso.

difficile sapere se l'autorità emittente fosse a conoscenza e fatte su suo ordine, oppure opera di qualche operaio che arrotondava lo stipendio.

Inviato

L'ho letta, ma io non mi trovo d'accordo con questi pareri autorevoli...

Awards

Inviato

perché?

Inviato

Confermo anche che ne parla il J. Cribb a pagina 148 dicendo però che raramente i falsi venivano coniati da zecche ufficiali!

Awards

Inviato

@@eliodoro,grazie di tutto,la seconda. Non l'avevo letta,saluti!

Awards

Inviato

il mio " perché?" non era per farti scusare di alcunché, era solo per farti spiegare la tua opinione e il perché vi eri giunto...tanto per fare "numismatica"

non è perché la confutavo...anzi...a tutt'oggi le teorie che si rifanno a emissioni ufficiali non sono "provate al di là di ogni ragionevole dubbio"...qualche moneta molto simile alle emissioni ufficiali, quindi di presunta battitura con gli stessi conii, viene riportata, ma sono una minima parte in confronto al numero dei suberati censiti, quindi, anche tralasciando le leggere differenze che si riscontrano nella comparazione di quei pochi esemplari suberati con i corrispondenti realizzati in buon argento, che potrebbero anche rimettere in discussione l'esattezza delle comparazioni, la questione è che possiamo anche ipotizzare che quei pochi esemplari in cui il "die matching" ci sia, potrebbero benissimo essere derivanti da casuali operazioni illecite di zecca....la maggioranza dei suberati conosciuti, non ha un equivalente perfettamente riconoscibile negli analoghi esemplari ufficiali censiti, quindi la teoria della illecita emissione, o della emissione di necessità a iniziativa locale( tollerata ma non approvata ufficialmente)o della falsificazione "tout court" sono tutte altrettanto valide e ancora da confutare....

• Mi piace 1

Inviato

Quanto a te,@@Exergus leggi un po' di più https://it.m.wikipedia.org/wiki/Fourrée

@@leonumi67 , ho letto grazie del consiglio :hi: non si legge mai abbastanza, però... vedo che conferma solo quanto ho detto, cioè che suberati e argentati sono due cose ben diverse. Tu lo hai letto?

Estraggo dal link che hai proposto:

"Il metodo più comune di produrre un fourrée era di prendere un tondello di rame, avvolgerlo con una lamina di argento, scaldarlo e batterlo con il conio."

Questa è la suberatura, tipica della monetazione repubblicana, anche se è proseguita anche dopo, e mi sembra la tipologia della moneta proposta, visto che, come dice @@joker67 al post 15, una parte dell'argento si è staccata.

Esempio di moneta suberata, dove è evidente la lamina d'argento che si stacca dal tondello di metallo vile:

post-18735-0-19261000-1408291079_thumb.j

"L'antoniniano è stato talmente degradato che i tondelli sono stati prodotti con l'argento a circa il 5% ed immersi in bagno di acido per togliere il rame dalla superficie producendo una superficie spugnosa di argento quasi puro"

Questa invece è l'argentatura, pratica comune nella produzione bronzea del III e IV secolo. L'argentatura, per sua natura non si stacca a sfoglie dalla moneta, e nemmeno innesca quei fenomeni di corrosione e fioritura tipici delle monete suberate, causati dalla differenza di potenziale tra i due diversi metalli a contatto e accelerati dall'umidità dell'ambiente di giacitura.

Esempio di moneta argentata, si nota il leggero, effimero strato di argento:

post-18735-0-16107300-1408291078_thumb.j

Quindi, puoi ben vedere che suberatura e argentatura sono due cose completamente diverse.

Per completezza, esistono inoltre monete imbiancate, dove il colore dell'argento in realtà è dato dallo stagno.

Questo è uno strappo da "Monete Romane" di Francesco Gnecchi, dove quasi centoventi anni fa ventilava l'ipotesi (più di un'ipotesi, almeno per una parte dei suberati rinvenuti) che i suberati fossero produzioni della zecca:

post-18735-0-49059800-1408290258_thumb.j

Ciao, Exergus

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.