Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

PIO XII - Medaglia fusa di estrema rarità emessa per la visita di Pio XII a Re Vittorio Emanuele III al Palazzo del Quirinale il 28-12-1939 (dall'ultima Asta Aurora Battuta n°4) 

2575679l.jpg

• Mi piace 3

• 2 settimane dopo...
Inviato

Riferimento al post 201

Medaglia davvero di grandissima rarità e di rilevante interesse storico. Forse è la tipologia più rara per le medaglie di Pio XII (fusione 120 mm.; bronzo dorato).

Il CATALOGO DI ASTA  AUERORA  la illustra, ricordando  che il 28 dicembre 1939 vi fu una visita al Quirinale di Papa Pio XII. La medaglia fu commissionarta in gran fretta dall'ambasciatore italiano in Vaticano Dino Alfieri al maestro incisore Antonio Maraini di Firenze; furono realizzati 5 esemplari in bronzo dorato (2 conservati nel medagliere della Biblioteca Apostolica Vaticana e gli altri per il Re, il Duce e l'ambasciatore Alfieri). Faceva parte della vendita anche una busta commemorativa con annullo,  con scritta "Incontro dei fautori della pace nel mondo". Le cose andarono purtroppo diversamente......

La medaglia è stata acquistata per € 8.000 +diritti.

Nella stessa asta era in vendita anche una analoga medaglia in bronzo indicata come prova o campione. Dalla descrizione risulterebbe che si tratta presumibilmente di una copia galvanica.

• Mi piace 2

• 3 settimane dopo...
Inviato

Di queste medaglie non conosco la rarità.

Comprando una collezioncina di medagliette devozionali della mia zona, ho scoperto che il nome

di Pio IX è legato anche alla Madonna del Molino di LUGO.

Vi metto alcune medaglie in Alluminio e Bronzo di Lugo.

@fabio22 che ne pensi? Comuni o rare?20170121_162512.jpg20170121_162525.jpg

20170121_172945 - Copia.jpg

20170121_172945.jpg

20170121_172957 - Copia.jpg

20170121_172957.jpg

20170122_163314.jpg

20170122_163322.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Nel frattempo, qualche cenno storico trovato su libri dell'epoca, se ti possono essere utili e già non li hai, Giangi:
Un elenco (sterminato) di doni di Pio IX alle varie parrocchie d'italia, in cui è citata la corona donata alla Madonna del Molino di Lugo e nel secondo estratto note del soggiorno a Lugo durante il viaggio in Emilia e italia centrale del 1857, durante il quale, presumo, donò la corona.

lugo1.jpg

lugo2.jpg

Modificato da Eldorado
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Bellissimo estratto di un libro che ho sempre visto a pezzettini e che non possiedo

Inviato

Nel papato di Pio IX si sviluppa in maniera esponenziale la medaglia devozionale. Stefano Bertuzzi nella prossima pubblicazione probabilmente dedicherà ad esse un intero volume. Sono medaglie popolari, non rare, ma certamente rarefatte per l'uso e per il tempo. Io non ho molta competenza nel settore; nel collezionare - forse ingiustificatamente  - le ho sempre trascurate, limitandomi a qualche acquisto occasionale.

Inviato
3 ore fa, renzo1940 dice:

Nel papato di Pio IX si sviluppa in maniera esponenziale la medaglia devozionale. Stefano Bertuzzi nella prossima pubblicazione probabilmente dedicherà ad esse un intero volume. Sono medaglie popolari, non rare, ma certamente rarefatte per l'uso e per il tempo. Io non ho molta competenza nel settore; nel collezionare - forse ingiustificatamente  - le ho sempre trascurate, limitandomi a qualche acquisto occasionale.

Con Bertuzzi mi sono già interfacciato perchè ultimamente ne ho trovate diverse mancanti nel Bartolotti e a lui come varianti.

Inviato

Sono medaglie devozionali che reputo molto interessanti: Credo siano postume le prime tre, mentre l'ultima (credo di modulo piuttosto piccolo) potrebbe essere realizzata nel corso del pontificato ...verso la fine 1870-75 circa...anche se nel catalogo conserverei la datazione presente al V (per evitare confusione)

Mi mancano i moduli per fare le relative schede

• Mi piace 1

Inviato
Il 23/1/2017 at 19:07, giangi_75it dice:

Di queste medaglie non conosco la rarità.

Comprando una collezioncina di medagliette devozionali della mia zona, ho scoperto che il nome

di Pio IX è legato anche alla Madonna del Molino di LUGO.

Vi metto alcune medaglie in Alluminio e Bronzo di Lugo.

@fabio22 che ne pensi? Comuni o rare?20170121_162512.jpg20170121_162525.jpg

20170121_172945 - Copia.jpg

20170121_172945.jpg

20170121_172957 - Copia.jpg

20170121_172957.jpg

20170122_163314.jpg

20170122_163322.jpg

Ciao @fabio22 scusa il ritardo.

La prima quella del Santuario in Alluminio pesa 1,23g per 21,5mm

Quella con l'anellino in Alluminio pesa 8,55g per 39mm

Quella in Bronzo senza anellino uguale alla precedente pesa 25,26g per 39mm

Quella piccola orlata pesa 1,74g per 19x22

Concordo sul fatto che le prime tre siano post Pio IX

Inviato
Il 5/2/2017 at 20:54, giangi_75it dice:

Ciao @fabio22 scusa il ritardo.

La prima quella del Santuario in Alluminio pesa 1,23g per 21,5mm

Quella con l'anellino in Alluminio pesa 8,55g per 39mm

Quella in Bronzo senza anellino uguale alla precedente pesa 25,26g per 39mm

Quella piccola orlata pesa 1,74g per 19x22

Concordo sul fatto che le prime tre siano post Pio IX

queste le prime due  schede:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE9P/71

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE9P/72

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno gruppo...

Ricevuta adesso, posto le immagini: sulle schede l'argento compare come R3 mentre le rimanenti in Ae sono indicate con un trattino.

Quale è il significato di questo trattino?

CLEM-IX-ROSA-D-.jpg

CLEM-IX-ROSA-R-.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Al D, con medaglia in mano, il viso del Pontefice si presenta con escrescenza da rottura conio sulla guancia e sull'orecchia.

Al R la rottura conio si presenta su "ODOREM"  e il tondello  concavo al centro 

Coniata e non fusa, ma in che periodo ?

Inviato

A mio giudizio è una coniazione di epoca (nella variante con data 1668 anzichè MDCLXVIII).

Nel Mazio sono diversi sia  il diritto (busto rivolto a dx), sia il rovescio che è con numeri romani.

La medaglia non è particolarmente rara, anche se quella con data in numeri romani è più ricorrente della tua.

Quanto alla rarità, tutte le medaglie papali antiche  anche in bronzo (escludendo i riconi Mazio) potrebbero dirsi molto rare in base alla disponibilità, ma la richiesta di mercato è limitata e perciò si trovano  a prezzi bassi  anche in conservazioni eccellenti.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Renzo, grazie della risposta.

La conservazione, in effetti, è veramente eccellente e meglio in mano che nelle foto che ho inserito, fatte con il cellulare

La medaglia l'ho intravista, non vista da altri, in un lotto di 3. Era in compagnia di 2 medaglie di Pio XI / grotta di Lourdes in argento. La foto era molto sfocata ma ho colto la "barbetta" del profilo di Papa Clemente IX e l'ho presa all'"importante" cifra di 5 (cinque) € più spese di spedizione.

Anche se il valore non è superlativo penso comunque che i 5 € li passi, e di molto...

Scherzi a parte ti ringrazio e ti auguro una buona serata.  Avrei dovuto magari postarla sulla discussione"... originali e riconi" ma ho sbagliato a inserirla.

Ancora una domanda: perché ogni tanto vengono messi i trattini nella casella rarità , mentre altre volte viene lasciata in bianco?

• 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao,

torno a postare una medaglietta che non è presente nel nostro catalogo e non era presente come foto

nel Bartolotti.

La medaglia e' classificata come SD-68 e celebra un indulgenza di 100 giorni sotto Pio IX

20170808_200818.jpg

20170808_200854.jpg

• Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
Inviato

Leone XIII - Modesti 220 - Massimo Modulo coniato mm 81 nel 1892 per il pellegrinaggio Boemo a Roma

P_20170812_095524.jpg

P_20170812_095541.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Una meraviglia.

Complimenti

• Mi piace 1

Inviato

Medaglia molto rara, storicamente importante e in eccellente conservazione: ottimo incremento della tua collezione particolare dedicata a  Leone XIII!

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

Altra medaglietta interessante sempre per Pio IX di cui non ho trovato notizie.

Il dritto è conosciuto ma non ho trovato riscontri per il retro

20170912_200437.jpg

20170912_200429.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Devozionale interessante realizzata da Filippo Speranza: credo si riferisca al presidio dei SS. Apostoli sul Trono della B. V. Maria (e quindi della Chiesa).

La rappresentazione al verso mi ricorda una bellissima medaglia annuale del Mistruzzi realizzata per l'anno XI di Pio XII - La difesa della Fede Cattolica.

• Mi piace 1

• 9 mesi dopo...
Inviato

Aggiungo due medaglie del 1848 e una firmata De Gregorio di Napoli

Quella di Parma è mal conservata ma era la prima volta che la vedevo, mentre l'altra ha il retro simile

a quella per Venezia

IMG-20180407-WA0002.jpg

IMG-20180407-WA0016.jpg

IMG-20180407-WA0017.jpg

IMG-20180407-WA0023.jpg

IMG-20180528-WA0020.jpg

IMG-20180528-WA0024.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.