Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie @@renzo1940 ,

effettivamente vista la rarità e il modulo devo dire che costano relativamente poco e le

trovo molto belle.

Essendo state trovate dai piu' l'anno II e VIII ed essendo stati fatti i dritti dagli incisori

principali dello Stato Pontificio trovarne altre date con lo stesso retro ma dritti di anni diversi

sarebbe un bel colpo(sto aspettando anch'io il libro di Bertuzzi).

@@fabio22

Non avevo pensato che al gettone poi venisse associato un valore ma proprio un gettone

commemorativo dell'evento.

Comunque vicino alle altre medagliette ci sta bene lo stesso :)

Grazie delle risposte

Gianluca

Inviato

Leone XIII - Madonna del Buon Consiglio

Dritto opus Gori - Rovescio opus Cappuccio

Medaglia non testata, probabilmente argento dorato

Diametro 43,4

Modesti 491 - S.D.

Pronta per essere schedata :P

post-12282-0-52108700-1427537764.jpg

post-12282-0-82630500-1427537771.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Leone XIII - Madonna del Buon Consiglio

Dritto opus Gori - Rovescio opus Cappuccio

Medaglia non testata, probabilmente argento dorato

Diametro 43,4

Modesti 491 - S.D.

Pronta per essere schedata :P

Evidentemente qualche schedatura mi è scappata: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE11S/199

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao @@fabio22 ,

a Bologna ho comprato questa medaglia

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE1123/63

ma non sono riuscito ancora a scansionarla ed appena lo faro' aggiungero' le foto.

Ti volevo chiedere perchè è stata inserita nell'anno XXIII anche se non ha riferimenti dell'anno?

Secondo te è rara? Anche la mia è bronzo argentato

Grazie

Gian

Inviato

La medaglia @@giangi_75it  celebra il nuovo secolo:

il XX secolo che inizia  alle ore 00.00 del 01-01-1901 - Anno XXIII del Pontificato di Leone XIII

Non ritengo che sia una medaglia rara, anche se non è facile trovarla.

Aspetto le foto, grazie. 

• Mi piace 1

Inviato

OK,

inserita nell'anno XXIII perchè è ben collocabile.

Grazie

Inviato

Oggi ho avuto un po' di tempo e posto il mio esemplare

post-9622-0-05195900-1431760413_thumb.jp

post-9622-0-69572400-1431760429_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Anche questa è raretta in buona conservazione e ancora con doratura parziale.

Catalogata dal Bartolotti al

II-26

post-9622-0-73954300-1431760784_thumb.jp

post-9622-0-57324700-1431760799_thumb.jp

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Medaglietta devozionale emessa probabilmente il 08-12-1881 per ricordare la Canonizzazione di Lorenzo da Brindisi (1559-1619) Cappuccino e Dottore della Chiesa. Modesti ne pubblica al N° 578 una per la canonizzazione del Santo di differente tipologia.

post-14845-0-51267600-1435341441_thumb.j

post-14845-0-04857000-1435341500_thumb.j

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

Non ho controllato, ma questa non credo sia sul Modesti: devozionale dedicata a San Giuseppe di modulo 29 mm in Argento

numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE11S/209

post-14845-0-45363900-1437411817_thumb.j

post-14845-0-77808600-1437411854_thumb.j

• Mi piace 2

• 2 mesi dopo...
Inviato

Nel corso degli ultimi mesi il catalogo delle medaglie papali si è arricchito di una fantastica raccolta di medaglie papali di grande qualità e rarità. Ritengo si tratti di una delle collezioni private più importanti al mondo (Raccolta Ildebrando) che ho avuto la fortuna, l'onore e il piacere di vedere e fotografare.

Per ora sono state postate solo le fotografie relative alle medaglie Papali in argento. Ma sono presenti anche molte medaglie inedite che  posterò anche qui in seguito per evidenziarne l'interesse storico ed artistico. Proseguirò l'inserimento delle immagini in catalogo nel corso dei prossimi mesi.

• Mi piace 2

Inviato

@@numa numa ho potuto per ora vedere solo la parte delle annuali d'argento (le medaglie fino al 1750 circa sono già state inserite in catalogo) ma so per certo che comprende anche molte medaglie straordinarie (anche inedite) e massimi moduli coniati e grandi moduli fusi.

Si tratta di una raccolta costruita con tanto tempo con molta pazienza a perizia.

Inviato

Vi voglio segnalare anche la seguente medaglia inedita  di PIO XII di proprietà della Numismatica Barbero, per la quale non sono riuscito a trovare informazioni che potessero con certezza confermarne la motivazione d'emissione: in particolare non ho trovato il monumento riprodotto sul verso della stessa. Sembra che le figure rappresentate alla base siano parte del monumento, inoltre alla base dovrebbe esserci una fontana (forse .... per quello che si può vedere in una medaglietta di 25mm anche se ad alta risoluzione).

Conseguentemente la classificazione è solo ipotizzabile per legami ad avvenimenti storici del 1942.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF174/20

• 4 settimane dopo...
Inviato

@@fabio22

Questa l'ho presa dall'ultimo listino di Barbero e dovrebbe essere inedita

o almeno non censita nel Bartolotti

post-9622-0-64390400-1446912691_thumb.jp

post-9622-0-90710100-1446912709_thumb.jp

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao a tutti.Siamo in procinto di un Anno Santo e,sicuramente,vedremo discussioni e risvolti di interesse numismatico.Pur essendo io un collezionista di medaglie annuali,non ho voluto trascurare la medaglia straordinaria di Leone XII commemorante la chiusura del Giubileo 1825,l'ultimo Anno Santo "antico" e "normale"viste le vicissitudini storiche che li condizionarono almeno fino al 1900.

Questa medaglia sembra costituire un tutt'uno con la più comune medaglia di apertura della Porta Santa.Non solo per le identiche caratteristiche costruttive,ma per la laconica legenda del rovescio ET CLAUSIT,che sembra far seguito a quella della precedente medaglia IANUAS COELI APERUIT.

Per quanto riguarda la straordinaria rarità(56 esemplari in argento),nutro qualche dubbio,poichè la medaglia si vede in giro,anche se di rado(ultimamente ne ho viste tre) e,pertanto,il numero di 56 mi sembra esageratamente basso. R3,R4?

Grazie a quanti vorranno intervenire.

post-8064-1446982851,6_thumb.jpg

post-8064-1446982868,58_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Scusate

post-8064-1446982967,14_thumb.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Non vedo l'immagine

post-8064-1446985863,15_thumb.jpg

Modificato da RobertoRomano

Supporter
Inviato

Scusate ancora,ma non ero soddisfatto delle foto

post-8064-1446990613,22_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

@@giangi_75it esatto, non la ricordo censita nel Bartolotti e tanto meno sul ns. catalogo.

Attendo i dati del modulo per fare la scheda.

Inviato

Ciao a tutti.Siamo in procinto di un Anno Santo e,sicuramente,vedremo discussioni e risvolti di interesse numismatico.Pur essendo io un collezionista di medaglie annuali,non ho voluto trascurare la medaglia straordinaria di Leone XII commemorante la chiusura del Giubileo 1825,l'ultimo Anno Santo "antico" e "normale"viste le vicissitudini storiche che li condizionarono almeno fino al 1900.

Questa medaglia sembra costituire un tutt'uno con la più comune medaglia di apertura della Porta Santa.Non solo per le identiche caratteristiche costruttive,ma per la laconica legenda del rovescio ET CLAUSIT,che sembra far seguito a quella della precedente medaglia IANUAS COELI APERUIT.

Per quanto riguarda la straordinaria rarità(56 esemplari in argento),nutro qualche dubbio,poichè la medaglia si vede in giro,anche se di rado(ultimamente ne ho viste tre) e,pertanto,il numero di 56 mi sembra esageratamente basso. R3,R4?

Grazie a quanti vorranno intervenire.

Mi fa piacere che tu abbia posto all'attenzione una bella e non comune medaglia per l'Anno Santo 1825. Alcuni anni fa questa tipologia di medaglie (MEDAGLIE PER GLI ANNI SANTI) aveva specifici cultori e vi sono state anche pubblicazioni ad hoc come l'antico  volume del Berni e un saggio del grande Traina (se non ricordo male, pubblicato a puntate su una rivista). Come altre volte ho scritto, nel vecchio collezionismo era comune integrare la collezione delle monete papali con medaglie (talvolta le annuali; talvolta qualche esemplare per ogni pontefice anche per riempire vuoti storici per pontefici senza emissioni di monete; talvolta  raccolte organizzate su eventi come gli anni santi, le aperture di porte sante dei cardinali legati, le sedi vacanti).

Torno a parlare della medaglia specifica. Della tiratura limitatissima (28 medaglie in oro, 56 in argento, 72 in rame) scrive il Bartolotti in nota alla medaglia annuale - anno III per Leone XII, nella quale esplicita che la medaglia annuale si riferisce all'Ospedale di S. Spirito e che la coniazione per la chiusura dell'Anno Santo è una medaglia straordinaria; e devo ricordare che Bartolotti è stato uno studioso accurato e attento ai documenti. Di tale tiratura non parla invece il Patrignani e il dato non è  ripetuto dal Bertuzzi nella sua recente opera. Peraltro la medaglia, sia in argento che in bronzo, appare nel mercato troppo ripetutamente per avvalorare una tiratura tanto ristretta. Bertuzzi annota che questa medaglia, nella notte del 24 dicembre 1825, fu posta nella porta santa di S. Pietro, racchiusa in artistico cofanetto e che Leone XII se ne fece consegnare altri esemplari consegnati a eminenti personalità presenti alla cerimonia o ricevute in udienza nei giorni successivi. Probabilmente il documento ricordato dal Bartolotti si riferisce a questa prima tiratura, poi integrata per soddisfare richiesta di collezionisti e cittadini devoti , desiderosi di un ricordo dell'evento.

Come ho detto, la medaglia non è comune (non lo sono neanche le altre medaglie di Leone XII), ma non ha neanche la rarità eccezionale  della quale talvolta si scrive. Il prezzo si mercato è abbastanza allineato con  quello delle medaglie annuali (superiore a  quello della medaglia annuale dell'anno II riferita all'anno santo - apertura porta santa, ma inferiore a quello della medaglia anno V - Cappella di Genga, molto ricercata).

• Mi piace 4

Inviato

Sulla scheda in catalogo @@RobertoRomano (grazie anche alla sollecitazione di @@renzo1940) è da tempo chiaramente evidenziato quanto sopra esposto. L'intenzione e l'involontarietà degli errori commessi nell'antica classificazione probabilmente ne hanno esaltato le valutazioni e le aggiudicazione negli anni. Permane comunque una certa rarità legata alla sua infrequente apparizione nelle vendite (come ora...a volte disattesa). Questo parrebbe evidenziare comunque una certa limitatezza anche nelle coniazioni successive.

• Mi piace 1

Inviato

@@fabio22

Questa l'ho presa dall'ultimo listino di Barbero e dovrebbe essere inedita

o almeno non censita nel Bartolotti

Misure 20,5 x 24,6

Peso 3,40 gr

Br Dorato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.