Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

PIO IX - Giubileo 1847

Luca 15,7 - Parabola della "pecora smarrita"

post-14845-0-10396800-1408374158_thumb.j

post-14845-0-62657300-1408374182_thumb.j

Modificato da fabio22

Inviato

Caro @@renzo1940, chiedo un Tuo giudizio sulla seguente medaglia inedita in bronzo dorato 23 x 43 mm

(che ho recentemente annesso al catalogo delle medaglie di Pio IX).

Caro Fabio, è a mio giudizio una bella medaglia, di modulo superiore a quello consueto per questa tipologia, in ottima conservazione, con doratura ancora sostanzialmente integra.

Si tratta - come vedi - di un giudizio decisamente superficiale; la medaglia non può essere collocata, in base a semplice sensazione, senza un approfondimento, nei filoni di produzione che ho cercato di delineare sinteticamente in precedente intervento.

1) Rileva in primo luogo la data specifica richiamata (benedizione del 7 novembre 1875). E' un evento speciale in quell'Anno Santo celebrato in tono minore per i difficili rapporti tra Stato Italiano e Chiesa?

O è una cerimonia tradizionale nell'Ottavario dei defunti, alla quale volle darsi una particolare rilevanza? E la partecipazione era sostanzialmente romana o coinvolgeva largamente il mondo cattolico? Sul luogo di celebrazione non dovrebbero esservi dubbi, essendo il Pontefice confinato in San Pietro,

2) Non riesco a stabilire se sul rovescio della medaglia vi siano le iniziali di una firma o se la medaglia sia priva di firma. Le leggende, rigorosamente in latino, non consentono di pervenire ad una area di coniazione/produzione. La forma della medaglia è più tipica della produzione francese che di quella italiana, ma è una osservazione non rilevante.

3) La doratura mi sembra galvanica. Se fosse di tipo antico, a mercurio, darebbe indicazioni tecniche preziose.

Vediamo se riusciamo ad inquadrare storicamente la medaglia: è fondamentale per parlare di tirature probabili, rarità, rarefazione.....

Inviato (modificato)

@@renzo1940

Grazie per la Tua preziosa analisi.

Prima di acquistarla mi sono in primo luogo interessato alla data e purtroppo non ho trovato nulla di significativo.

Perché impartire l'apostolica benedizione il giorno 7 Novembre dell'Anno Santo? Probabile sia legata a

pellegrinaggi Giubilari, ma nelle cronologie disponibili nulla di rilevabile e associabile ...ho poi provato a legare la data (per consuetudine ed usanza simbolica) con eventuali Santi del giorno 7 novembre...ma mi pare una strada in salita.

Interessante la Tua ipotesi sulla cerimonia dell'Ottavario dei defunti.

Non è firmata ma sembra essere stilisticamente molto vicina ad alcune medaglie di Filippo Speranza.....

Modificato da fabio22

Inviato (modificato)

Pio X - L'immacolata 1910 in Metallo Bianco 30 x 62 mm

O Maria concepita senza peccato prega per noi

Devozionale di forma particolare realizzata probabilmente in Portogallo o Brasile per il Circolo Pio X

post-14845-0-31283800-1408531517_thumb.j

post-14845-0-48698600-1408531552_thumb.j

Modificato da fabio22

Inviato

Leone XIII - Pellegrinaggio Francese 1889

post-14845-0-44530200-1408533546_thumb.j

post-14845-0-32516100-1408533570_thumb.j

Inviato

Caro Fabio, è a mio giudizio una bella medaglia, di modulo superiore a quello consueto per questa tipologia, in ottima conservazione, con doratura ancora sostanzialmente integra.

Si tratta - come vedi - di un giudizio decisamente superficiale; la medaglia non può essere collocata, in base a semplice sensazione, senza un approfondimento, nei filoni di produzione che ho cercato di delineare sinteticamente in precedente intervento.

1) Rileva in primo luogo la data specifica richiamata (benedizione del 7 novembre 1875). E' un evento speciale in quell'Anno Santo celebrato in tono minore per i difficili rapporti tra Stato Italiano e Chiesa?

O è una cerimonia tradizionale nell'Ottavario dei defunti, alla quale volle darsi una particolare rilevanza? E la partecipazione era sostanzialmente romana o coinvolgeva largamente il mondo cattolico? Sul luogo di celebrazione non dovrebbero esservi dubbi, essendo il Pontefice confinato in San Pietro,

2) Non riesco a stabilire se sul rovescio della medaglia vi siano le iniziali di una firma o se la medaglia sia priva di firma. Le leggende, rigorosamente in latino, non consentono di pervenire ad una area di coniazione/produzione. La forma della medaglia è più tipica della produzione francese che di quella italiana, ma è una osservazione non rilevante.

3) La doratura mi sembra galvanica. Se fosse di tipo antico, a mercurio, darebbe indicazioni tecniche preziose.

Vediamo se riusciamo ad inquadrare storicamente la medaglia: è fondamentale per parlare di tirature probabili, rarità, rarefazione.....

Mi pare di ricordare che esista una pubblicazione con tutti gli eventi riguardanti la quotidianità della attività della Santa Sede, anche se non riesco a ricordarne il titolo. Spero che qualche amico ci aiuti e che riusciamo a dare una certezza all'evento della benedizione del 7 novembre 1875 (Pontefice Pio Ix), celebrato con medaglia.

In attesa di avere documentazione certa, possiamo provare a fare supposizioni.

La medaglia postata da Fabio non appartiene, a mio giudizio, al flone al filone popolare-devoto-commerciale: per modulo, caratteristiche e anche per la doratura conservatasi nel tempo fa pensare ad una emissione voluta per un evento specifico, più ristretto ed importante.

Fabio intravede, pur in mancanza di firma, lo stile di Filippo Speranza, che era un importante incisore della Zecca Pontificia, trasferita dopo la presa di Roma allo Stato Italiano. E nella Zecca Speranza continua a lavorare a lungo . Al medesimo si devono importanti medaglie ufficiali della Santa Sede, che venivano commissionate alla Zecca Italiana, che conserva infatti ancora tutti i coni delle medaglie papali, pubblicati nella relazione del 1939 (è quindi un incisore con il quale vi erano contatti). Il rovescio con la Vergine mi sembra un po' rigido, elementare rispetto alla qualità delle opere di Filippo Speranza, ma vi sono anche le opere affrettate e per questo consapevolmente non firmate......

La doratura galvanica, conservatasi bene nel tempo, fa pensare (congiuntamente alla fortuna di una diligenza del proprietario) ad una emissione da stabilimento con strumentazione tecnica efficace.

Quanto all'evento formulo una ipotesi interessante, possibile, che richiede conferme.

In data 8 novembre 1875 (e quindi il giorno successivo alla benedizione) Pio IX con suo "breve" riconosce l'Opera dei congressi e dei comitati cattolici in Italia e accoglie le proposte di questa sorta di Consulta orientate a favore del "non expedit" e cioè della astensione dei cattolici dalla attività politica in Italia. Mi viene da pensare che il giorno precedente vi possano essere stati incontri con delegazioni, ovviamente anche con cerimonie e benedizione. Se ciò trovasse conferma, la medaglia andrebbe ad assumere un significato nella storia della Chiesa e ne sarebbe un documento prezioso.

Spero in nuovi contributi più documentati. La forza del forum è nel risolvere questioni complicate...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie Renzo,

il Tuo intervento ha classificato la medaglia dorata a mandorla per la Benedizione Apostolica del 07-12-1875.

Per confermare definitivamente la Tua tesi - che non mi lascia dubbi - è necessario conoscere il titolo del testo che hai citato con la descrizione dell'attività del Pontefice.

Modificato da fabio22

Inviato

LEONE XIII - Devozionale U.S.A. del 1892: la 12° variante ad oggi nota della medaglia-distintivo della Pia Unione di S. Antonio

post-14845-0-71043400-1409072587_thumb.j

post-14845-0-16847100-1409072604_thumb.j

Inviato (modificato)

PIO IX - Arciconfraternita della Sacra Famiglia: sono note due varianti di firma al Verso (peccato per la conservazione) B. KIRBY LYMERICK e questa O. CONNOR LYMERICK

post-14845-0-92016000-1409073204_thumb.j

post-14845-0-89148000-1409073225_thumb.j

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1

Inviato

PIO X Medaglia coniata realizzata nel 50° Anniversario del Dogma dell'Immacolata Concezione di Maria, a ricordo della proclamazione di PIO IX il 08-12-1854.

33 mm

post-14845-0-58409300-1409677507_thumb.j

post-14845-0-13143200-1409677536_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Pio XII - Medaglia Tedesca - Cappella di Malgelsdorf - Baviera 50mm

post-14845-0-62728000-1410248264_thumb.j

post-14845-0-32279400-1410248398_thumb.j

Inviato

L'ultima postata ha un retro talmente grezzo da sembrare incisa a mano la figura centrale.

Certo è che le ricerche allargate a tutto il mondo possono portare tante medaglie inedite

e ricche di significato.

Complimenti ancora per la dedizione nella ricerca

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@giangi_75it

Ti Ringrazio è palese che la ricerca diviene necessaria ed indispensabile al "completamento del catalogo": occorre molto tempo e attenzione. Tutte le medaglie vanno verificate sulla base di quelle già note e censite (spesso si trova un punto, un disegno sulla stola o altre piccole modifiche)....la varietà sembra infinita.

Ci sono alcuni pontificati (Pio IX - Leone XIII - Pio X - Pio XI) che presentano molte medaglie inedite e anche decine di varietà su quelle già censite nei preziosi e fondamentali cataloghi di Modesti: in alcuni casi penso sia possibile fare anche la storia del conio, cioè ricostruire cronologicamente tutte le modifiche subite dallo stesso conio nel corso di uno o più pontificati.

Molti versi delle medaglie devozionali sono infatti nati con PIO IX, modificati o riutilizzati identici nei successivi pontificati più volte.

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1

Inviato

Di seguito una devozionale all'Immacolata che propone moltissime varietà per tipologia, iconografia, legende, formato e dimensione.

post-14845-0-77169500-1410284616_thumb.j

post-14845-0-34676900-1410284666_thumb.j

Inviato

A proposito di varianti , quelle del primo anno di pontificato potrebbe essere una collezione

a se stante con tutte le varianti di dritto e rovescio.

Ti posto la mia , presa qualche anno fa che non sono riuscito a collocare tramite il Bartolotti

perchè anche se il dritto è di tipo A in fondo non c'è la stelletta che invece è al rovescio.

Sai se esiste uno studio con fotografie di tutte o quasi le varianti note?

post-9622-0-05997200-1410345804_thumb.jp

post-9622-0-21203400-1410345822_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Oggi non esiste uno studio che soddisfi il Tuo quesito....so per certo che Stefano Bertuzzi ci sta lavorando e, con la futura uscita relativa alle medaglie di PIO IX, farà un'analisi precisa di tutte le varianti note. @@giangi_75it

• Mi piace 1

Inviato

Non era uscito recentemente un grosso studio di Rodolfo Martini dedicato alle medaglie devozionali ?

Inviato

Verissimo: la collezione TAM - non posseggo l'opera di Martini che censisce le medaglie devozionali italiane raccolte dall'amico Padre TAM, ma credo (per averne potuto analizzare stralci) che la stessa riguardi le sole tipologie devozionali generiche....già così è uno studio colossale......vedrò di approfondire.

• Mi piace 1

Inviato

Ecco una devozionale che probabilmente è ambizioso considerare inedita,

perché è già presente nella pubblicazione di Adolfo Modesti per Leone XIII

ma che propone numerose varianti: questa è la nona versione ad oggi

censita.

post-14845-0-89019700-1411034593_thumb.j

post-14845-0-42933900-1411034610_thumb.j

Inviato

Elezione al Pontificato di Leone XIII emissione Francese in Argento 18 x 24 mm

post-14845-0-72731500-1411048581_thumb.j

post-14845-0-32656600-1411048772_thumb.j

Inviato (modificato)

LEONE XII - ANNO III - MEDAGLIA GIUBILEO 1725

39 X 48

post-809-0-60570500-1411140744_thumb.jpg

Modificato da monete75
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

13° versione - Senza data del Distintivo realizzato per la Pia Unione di Sant'Antonio da Padova (nel 1892)

post-14845-0-45275700-1411469704_thumb.j

post-14845-0-40094000-1411469723_thumb.j

Modificato da fabio22

Inviato

Ecco la scheda predisposta per la Tua medaglia molto interessante, Ti prego di verificare i dati ivi riportati e se Vuoi inserire le foto @@monete75

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE3C/24

Ciao Fabio,

i dati sono esatti.

Se può interessare il peso è di 12,75 grammi circa.

Per le foto non ci sono problemi, puoi inserirle nella scheda.

un saluto

• Mi piace 1

Inviato

Questa è molto simile alla senza data presente nella pubblicazione di Modesti.

1891 - Pellegrinaggio di ventimila operai Francesi a Roma .....la ritengo di grande interesse storico, nell'anno della promulgazione dell'enciclica Rerum Novarum.

post-14845-0-45670800-1412184893_thumb.j

post-14845-0-57525700-1412184925_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.