Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari tutti, vorrei il vostro parere in merito alla dracma di Siracusa la cui immagine allego. Come sapete mi dedico da poco a questo affascinante campo della numismatica e non riesco a farmi una idea sicura dell'autenticità, per quanto possibile da una foto, e sono pure in vacanza senza sacri testi!

Peraltro non è neppure proprio regalata...

Inviato

ciao, la dracma siracusana è una moneta di sicuro interesse, sia dal punto di vista storico che numismatico. è una moneta con bel modulo e buon peso.

Tieni presente cmq che è una moneta comune, tranne rare varianti che riportano globetto tra le code o maggiormente rara sopra i musi dei delfini.

Questo esemplare è stato pulito in modo egressivo, ripatinato ed alcuni dettagli sono stati ridefiniti.

Sapete come la penso.........meno belle al colpo d'occhio, ma originali in tutto (patina e rilievi..)

pertanto....

ciao

skuby

• Mi piace 2

Inviato

dimenticavo...

una bella dracma la trovi tra i 100 ed i 300 € .....

non avere fretta..

ciao

skuby

Inviato

Grazie skuby! Mi conforta leggerti: per questa chiedono circa 1200 euro! io la ripatinatura la scorgo sopra i delfini, a ore 1 più o meno, mentre tu i ritocchi dove li vedi?

Resistere agli impulsi è un ottimo consiglio... Per ora ho speso quasi più in libri che in monete... E mi sono mosso su bronzi piccoli e medi, gli oboli dei Deinomenidi che trovo interessantissimi, e qualche altra cosa tipo il dilitron di Timoleonte che secondo me è una moneta splendida.

Inviato

ciao, la moneta è tutta ripatinata. I ritocchi riguardano i campi (lisciati), in particolare al R/. Anche i rilievi, come i delfini, sono stati ridefiniti, compresi gli occhi. SYRA è stato completamente ridefinito, la sola lettera :GreeK_Sigma: è imbarazzante.

1200 €, li spenderebbe solo un pollo, senza offesa per i volatili ... :-)

ciao

skuby

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.