Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari tutti, vorrei il vostro parere in merito alla dracma di Siracusa la cui immagine allego. Come sapete mi dedico da poco a questo affascinante campo della numismatica e non riesco a farmi una idea sicura dell'autenticità, per quanto possibile da una foto, e sono pure in vacanza senza sacri testi!

Peraltro non è neppure proprio regalata...


Inviato

ciao, la dracma siracusana è una moneta di sicuro interesse, sia dal punto di vista storico che numismatico. è una moneta con bel modulo e buon peso.

Tieni presente cmq che è una moneta comune, tranne rare varianti che riportano globetto tra le code o maggiormente rara sopra i musi dei delfini.

Questo esemplare è stato pulito in modo egressivo, ripatinato ed alcuni dettagli sono stati ridefiniti.

Sapete come la penso.........meno belle al colpo d'occhio, ma originali in tutto (patina e rilievi..)

pertanto....

ciao

skuby

  • Mi piace 2

Inviato

dimenticavo...

una bella dracma la trovi tra i 100 ed i 300 € .....

non avere fretta..

ciao

skuby


Inviato

Grazie skuby! Mi conforta leggerti: per questa chiedono circa 1200 euro! io la ripatinatura la scorgo sopra i delfini, a ore 1 più o meno, mentre tu i ritocchi dove li vedi?

Resistere agli impulsi è un ottimo consiglio... Per ora ho speso quasi più in libri che in monete... E mi sono mosso su bronzi piccoli e medi, gli oboli dei Deinomenidi che trovo interessantissimi, e qualche altra cosa tipo il dilitron di Timoleonte che secondo me è una moneta splendida.


Inviato

ciao, la moneta è tutta ripatinata. I ritocchi riguardano i campi (lisciati), in particolare al R/. Anche i rilievi, come i delfini, sono stati ridefiniti, compresi gli occhi. SYRA è stato completamente ridefinito, la sola lettera :GreeK_Sigma: è imbarazzante.

1200 €, li spenderebbe solo un pollo, senza offesa per i volatili ... :-)

ciao

skuby


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.