DanieleB. Inviato 6 Agosto, 2014 #1 Inviato 6 Agosto, 2014 Buongiorno, qualcuno ha da postare un'immagine con francobollo timbrato su busta del Vaticano? Grazie D.B.
Cristian97 Inviato 6 Agosto, 2014 #2 Inviato 6 Agosto, 2014 Dovrebbe essere questa http://vaccari.ckls.it/img_news/10488.immagine2.00.JPG è un'immagine che ho trovato su internet perchè solitamente non prendo i francobolli su busta ma quelli nuovi. Awards
DanieleB. Inviato 6 Agosto, 2014 Autore #3 Inviato 6 Agosto, 2014 Grazie mille... la busta è sempre la solita oppure secondo le ricorrenze cambia?
Cristian97 Inviato 6 Agosto, 2014 #4 Inviato 6 Agosto, 2014 Non so, quest'anno la busta che arriva per gli ordini è azzurra con su il volto del Papa poi non so se usano quella busta o un'altra per incollare i francobolli su busta, mentre per l'invio del materiale ordinato usano una normale busta marrone. Awards
DanieleB. Inviato 6 Agosto, 2014 Autore #5 Inviato 6 Agosto, 2014 Ed invece le serie obliterate cosa hanno di diverso dalle serie su busta? Scusa le domande
Cristian97 Inviato 6 Agosto, 2014 #6 Inviato 6 Agosto, 2014 Penso che siano i francobolli che non vengono staccati dall'adesivo e vengono timbrati con il timbro del giorno di emissione. Awards
Fagios Inviato 6 Agosto, 2014 #7 Inviato 6 Agosto, 2014 Ciao, ce ne sono di diversi tipi: Questo è su busta non viaggiata che ti spedisce l'ufficio filatelico, con timbro normale e data del giorno di emissione: Questo invece è un annullo speciale, sempre primo giorno di emissione, ma questo bisogna richiederlo alle Poste Vaticane, su busta viaggiata: Questo un timbro normale (chiamato guller) su busta viaggiata: Questo un altro timbro di tipo guller, ma utilizzato nel periodo di Pasqua, con scritta "Surrexit Christus Alleluia". Un altro tipo usato nel tempo di Natale ha la scritta "Christus Natus Est Alleluia". Ce ne sono anche altri 2 tipi con la scritta in orizzontale, detti annulli meccanici a targhetta, non so se li usano ancora. Ne esiste anche un altro a targhetta, con onde al posto delle scritte e di colore rosso. Questo invece è un annullo speciale commemorativo, su busta viaggiata: I francobolli obliterati sono timbrati, ma sciolti. Quelli su busta, appunto, sono timbrati, ma incollati sulla busta. 1
DanieleB. Inviato 7 Agosto, 2014 Autore #8 Inviato 7 Agosto, 2014 I vari timbri non sono richiedebili vero? Cioè ti battono loro quello che vogliono? Grazie mille per la spiegazione!!!
Cristian97 Inviato 7 Agosto, 2014 #9 Inviato 7 Agosto, 2014 Se richiedi il timbro per l'emissione di quel francobollo ti battono quel timbro altrimenti penso te ne battano uno a caso. Awards
DanieleB. Inviato 7 Agosto, 2014 Autore #10 Inviato 7 Agosto, 2014 Dici di scrivere nelle note che voglio il timbro per la data di emissione di quel francobollo quindi?
Cristian97 Inviato 7 Agosto, 2014 #11 Inviato 7 Agosto, 2014 Si penso che sarebbe giusto fare così ma non l'ho mai fatto sin ora. Awards
DanieleB. Inviato 7 Agosto, 2014 Autore #12 Inviato 7 Agosto, 2014 Ok, non mi resta che provare! :) Grazie!!!
Fagios Inviato 7 Agosto, 2014 #13 Inviato 7 Agosto, 2014 Tentar non nuoce: considera però che i francobolli e le buste con timbro tipo busta 1 le invia l'ufficio filatelico, le altre buste sono annullate dalle Poste Vaticane, che sono 2 uffici diversi. Per avere quelli con la figura, dovresti inviare alle poste vaticane, ufficio obliterazioni, le buste/cartoline da timbrare già affrancate ed eventualmente un'altra busta affrancata anche questa per fartele restituire indietro.
Fagios Inviato 7 Agosto, 2014 #14 Inviato 7 Agosto, 2014 Dimenticavo, qui i link di riferimento dove trovi tutte le informazioni e tutti gli annulli che ancora puoi richiedere: http://www.vaticanstate.va/content/vaticanstate/it/servizi/poste-vaticane.html http://www.vaticanstate.va/content/vaticanstate/it/servizi/poste-vaticane/servizio-obliterazioni.html
Cristian97 Inviato 7 Agosto, 2014 #15 Inviato 7 Agosto, 2014 Ho spedito lunedì il modulo per i francobolli che usciranno il 28 agosto, il foglietto per la beatificazione di Paolo VI è molto bello. In più ho ordinato francobolli del 2011-2012-2013 spedo che li abbiano ancora visto che sono segnati nella sezione disponibilità. Awards
atg Inviato 12 Marzo, 2015 #16 Inviato 12 Marzo, 2015 http://news.fidelityhouse.eu/cronaca/francobolli-che-saranno-emessi-dallo-stato-citta-del-vaticano-per-il-2015-79079.html posso fare "pubblicità" anche ai francobolli?
Risposte migliori