Vai al contenuto
IGNORED

Costanzo: imitativa germanica

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti

recentemente in asta è passata questa imitativa di un bronzo di Costanzo II, assegnata alle tribù germaniche tra fine IV e inizio V secolo.

Qualcuno ha osservazioni in merito? Mi pare particolare quell'occhio dell'imperatore, disegnato con un tratto di spirale...

post-7082-0-98900300-1407312597_thumb.jp

Modificato da Fratelupo
  • Mi piace 1

Inviato

Il ritratto è barbarizzante, ma l'incisore del rovescio sapeva il fatto suo, anche se era analfabeta. Un'altra osservazione riguarda l'esergo del rovescio. Ha un'altra caratteristica tipica del gusto barbarico: è simmetrico.

Arka

• Mi piace 1

Inviato

Secondo te si può andare a precisare l'ambito delle "Uncertain germanic tribes"? Mi puoi dare delle indicazioni bibliografiche sull'argomento?

Inviato

Credo che bisognerebbe cercare nella bibliografia tedesca, lingua che purtroppo non conosco. Ma magari altri utenti potranno aiutarTi.

Arka

Inviato

@@gpittini è esperto di questa tipologia di imitative.

e un aiuto bibliografico te lo può dare, credo, anche @@Illyricum65

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Non sono a casa, mi connetto con difficoltà e non ho con me la bibliografia...Devo dire però che per questo tipo di imitative ho trovato a volte la indicazione della Gallia Belgica o Lugdunense, in particolare la regione dei Parisii, mai una indicazione "germanica". L'occhio mi sembra molto celtico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.