Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io vendo il vecchio a 10 euro così lo pago solo 10 ;)

• Mi piace 1

Inviato

Ecco copertina e prefazione della nuova edizione del Gigante.

post-116-0-06690300-1410187193_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

@@francesco77 io sarei molto interessato a dei raffronti.

Devo decidere se comprare il nuovo gigante (ho ancora il mio vecchio in bianco e nero del 2008).

Una delle monete dove la differenza il prezzo tra valore dato dal catalogo del 2008 e quello di mercato era più forte, era la serie dei due lire araldica, in particolare le annate comuni.

per curiosità, com'è valutata, d esempio, il 2 lire 1907 al variare della conservazione?

io nel 2008 mi ritrovo con un MB a 90 euro....

Inviato (modificato)

@@francesco77 io sarei molto interessato a dei raffronti.

Devo decidere se comprare il nuovo gigante (ho ancora il mio vecchio in bianco e nero del 2008).

Una delle monete dove la differenza il prezzo tra valore dato dal catalogo del 2008 e quello di mercato era più forte, era la serie dei due lire araldica, in particolare le annate comuni.

per curiosità, com'è valutata, d esempio, il 2 lire 1907 al variare della conservazione?

io nel 2008 mi ritrovo con un MB a 90 euro....

80 euro la 2 lire 1907 in MB.

Ok, a breve posterò qualche immagine a titolo di esempio del lavoro effettuato sulle monete per Napoli e Palermo, è stato effettuato un lungo lavoro di rettifiche tra il 2014 e 2015. Ciao

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Inviato

Salve, a proposito di cataloghi, ho visto che è uscito il Montenegro 2015, numero da collezione con copertina rigida e tutto a colori in occasione del Trentennale dell'edizione. L'ho sfogliato in libreria ma, ancorché il colore renda più piacevole e più agevole la consultazione, continuo a trovare il Gigante molto più accattivante e pratico.

Che ne dite? Chiedo cortesemente un consiglio a chi si serve di entrambi: è utile avere anche il Montenegro, soprattutto in un'edizione speciale come quella appena pubblicata? Ho il Gigante 2014 e vorrei capire se ci sono differenze sensibili fra le due case editrici, sia per classificazione che per valutazioni.

Grazie

Inviato (modificato)

Il montenegro abbraccia un arco di tempo maggiore rispetto a quanto faccia il gigante, e molte emissioni partono dai primi decenni del '700. (per esempio le siciliane dal 1720). Le valutazioni sono in generale maggiori rispetto a quelle del gigante.

Il gigante a parte qualche eccezione, classifica a partire dalla fine del 1700, inizio 1800, da valutazioni più realistiche de mercato, dacchè molti dicono che bisognerebbe comprare col gigante in mano e vendere col montenegro.

Sulla classificazione di varianti e tipologie, non sono aggiornato,in quanto seppur abbia entrambi i cataloghi, sono di quanche anno fà e di edizioni diverse.

Quello che posso dirti è che entrambi i cataloghi sono essenziali per cominciare a muoversi in questo modo, sono un pò come le rotelle per imparare ad andare in bici. Però poi ovviamente deve arrivare il giorno in cui uno deve imparare a farne a meno e utilizzarli solo per documentarsi su qualche novità o curiosità.

Modificato da azaad

Inviato

Una curiosità fresca di giornata, perdonate l'off topic ........ ahahahahah, stamattina Fabio Gigante è stato ospite della trasmissione televisiva su Rai1 condotta da Elisa Isoardi "A conti fatti". Chissà di cosa si discuteva. :good: :yahoo:

post-8333-0-93588900-1410215609_thumb.jp

post-8333-0-76921600-1410215612_thumb.jp

Inviato

Magari si trova su youtube, sarei curioso :)

Inviato

La mia ragazza ha visto l'intervento e me l'ha raccontato. Imbarazzante la sufficienza e l'ignoranza di quei 5 minuti.

• Mi piace 1

Inviato

La mia ragazza ha visto l'intervento e me l'ha raccontato. Imbarazzante la sufficienza e l'ignoranza di quei 5 minuti.

Intendi del conduttore immagino!! Quando ho il pc provo a cercarlo comunque.

Inviato

Ovvio... :D

Sent from my GT-N7100 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato (modificato)

Intendi del conduttore immagino!! Quando ho il pc provo a cercarlo comunque.

Ovvio... :D

Sent from my GT-N7100 using Lamoneta.it Forum mobile app

Chi non ha mai avuto a che fare con la nostra "passione" o "scienza" crede che la numismatica sia una sorta di patologia virale o sintomo di malessere fisico (confuso forse con il termine "asmatico" o amenità varie). Una volta un amico di famiglia mi presentò ad una sua conoscenza: " ........ ti presento il mio caro amico Francesco .......è un numismatico..." e lui, guardandomi con aria penosa "ah, mi spiace tanto, è da molto che lo sei...?". :rofl:

• Mi piace 5

Inviato

In breve. L'intervento è durato 5 minuti o forse anche meno. L'argomento erano le classiche lire che potrebbero avere valore e che potrebbero stare in un cassetto di ogni casa. Tesori nascosti. La conduttrice ha praticamente parlato solo lei insistendo per sapere quanto valevano. Inutile provare a spiegare che dipendeva dalla moneta o dalla conservazione...

- Cosa vuol dire "fior di conio"? Mancano 30 secondi prima della pubblicità (incalzando e interrompendo la spiegazione) ci dica solo quanto valgono.

Ridicolo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

In breve. L'intervento è durato 5 minuti o forse anche meno. L'argomento erano le classiche lire che potrebbero avere valore e che potrebbero stare in un cassetto di ogni casa. Tesori nascosti. La conduttrice ha praticamente parlato solo lei insistendo per sapere quanto valevano. Inutile provare a spiegare che dipendeva dalla moneta o dalla conservazione...

- Cosa vuol dire "fior di conio"? Mancano 30 secondi prima della pubblicità (incalzando e interrompendo la spiegazione) ci dica solo quanto valgono.

Ridicolo.

Tempo fa lessi in un numero di Cronaca Numismatica del periodo 2001-2002 un articolo o editoriale di Mario Traina sulla sua partecipazione alla trasmissione Porta a Porta, l'esperienza fu terribilmente simile. Se non erro il buon Mario scrisse nell'ultima riga che "la numismatica è troppo seria per la nostra TV" (o qualcosa di simile). Se trovo il numero di CN ve lo mostro.

• Mi piace 1

Inviato

Ho visto il video: disarmante....tra qualche giorno aspettiamoci un bel pò di richieste di valutazione di 100 lire.

Inviato

L'intervento di Gigante è stato di un paio di minuti ed ha parlato per pochissimi secondi.

Nella TV ci sono determinati tempi da rispettare ed in questo caso la Numismatica non è stata rispettata.

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Poverino...Il messaggio che voleva trasmettere era bel altro secondo me rispetto a quello che la conduttrice gli ha cavato dalla bocca con 2 numeri in croce. Secondo me era opposto. Lui voleva dire a quelli a casa: non valgono quasi mai un granchè (o nulla) perchè a casa nelle monete rimaste non li trovate in fior di conio. Quello che è arrivato alle persone a casa è: avete un tesoro in casa. Non a caso il titolo dietro.

In questi casi (come nel 99 percento delle volte) sono felice di non possedere una TV!

Modificato da Ianva
  • Mi piace 2

Inviato

Ho registrato in videocassetta l'intervento del buon Traina a porta a porta. Sembra che quando si parla di monete o cartamoneta, l'importante sia solo "Quanto vale?" Anche da parte di giornalisti che dovrebbero avere una visione un po' più ampia dell'argomento. Premettendo che quello che dicono in video è concordato precedentemente.

• Mi piace 1

Inviato

Ho registrato in videocassetta l'intervento del buon Traina a porta a porta. Sembra che quando si parla di monete o cartamoneta, l'importante sia solo "Quanto vale?" Anche da parte di giornalisti che dovrebbero avere una visione un po' più ampia dell'argomento. Premettendo che quello che dicono in video è concordato precedentemente.

Ce l'hai un video o file audio da inviarmi? Grazie

Inviato

Un parere anche da parte mia su Fabio Gigante: se l'è cavata benissimo! Sappiamo tutti com'è fatta la televisione ed i suoi tempi.

Mi spiace solo che le 100 lire che ha portato tra le altre, con tanto di contenitore in velluto e aspetto lucente da FDC, potrebbero essersi strisciate (come ha detto la presentatrice ... con il sale in tasca). Spero si trattasse di un anno comune ... :rolleyes:

Inviato

@@Giov60 le 100 Lire erano del 1955

:crazy: :crazy: :spiteful: :spiteful: :silly: :bash: :pissed:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.