Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho registrato in videocassetta l'intervento del buon Traina a porta a porta. Sembra che quando si parla di monete o cartamoneta, l'importante sia solo "Quanto vale?" Anche da parte di giornalisti che dovrebbero avere una visione un po' più ampia dell'argomento. Premettendo che quello che dicono in video è concordato precedentemente.

Ti ricordi mica che puntata era o di che giorno? In tal caso si può magari trovare online.

Inviato

E' registrato su videocassetta, non saprei come fare ad inviartelo.

Il metodo più semplice sarebbe farlo andare con il videoregistratore e usare poi la telecamera del cellulare per registrare direttamente le immagini da TV. Certo la qualità non è il massimo ma meglio di niente...

Saluti

Simone

Inviato

Ragazzi la versione 2015 del catalogo per l'Euro quando uscirà? Ho visto che in giro c'è solo la versione per le monete della Lira.

Inviato

@@Giov60 le 100 Lire erano del 1955

Per quello s'è spaventato tanto quando la tizia ha fatto per infilarle nel maxi-salvadanaio :D

• 3 settimane dopo...
Inviato

oggi ho acquistato il mio primo catalogo e ho optato per il gigante 2015, veramente un bel catalogo fatto molto bene.

• Mi piace 1
Awards

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ringrazio il Signor Gigante per la copia omaggio ... non so però di quale anno sia :) non oso aprire la spedizione per non rovi

Inviato (modificato)

Volevo approfittare della discussione riesumata da @@picchio per augurare al caro amico Fabio Gigante una pronta guarigione a seguito di un intervento chirurgico molto delicato di tre settimane fa. Massima vicinanza e solidarietà da parte mia e di tutti coloro che in questi anni hanno avuto in lui grande fiducia e stima per il lavoro professionale che porta avanti da oltre vent'anni. Forza Fabio! La numismatica è con te!

Modificato da francesco77
  • Mi piace 3

Inviato

ciao a tutti oggi sfogliando il gigante mi sono accorto che nello stato pontificio mancano alcuni papi

pio ix

leone xiii (manca)

pio x (manca)

benedetto xv (manca)

e gli altri fino alla fine della lira ci sono. come mai questi mancano? non hanno emesso monete?

Awards

Inviato

Dal 20.9.1870 (presa di Porta Pia) al 1928 (firma del Concordato 11.2.1929) la Città del Vaticano non ha emesso monete, ma solo le medaglie annuali.

Inviato

Felice di esserti stato utile! La Città del Vaticano (Pio XII) ha invece emesso monete, oro compreso, nel 1944 e 1945, quando l'Italia, causa eventi bellici, non le ha emesse, né nel Regno (a sud della linea gotica), né nella Repubblica Sociale Italiana (a nord). Da notare che dal 1942 al 1946 i 5 e 10 centesimi vaticani al rovescio portano (in segno di auspicio) la colomba della pace col ramoscello d'ulivo nel becco.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.