Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io vendo il vecchio a 10 euro così lo pago solo 10 ;)

• Mi piace 1

Inviato

Ecco copertina e prefazione della nuova edizione del Gigante.

post-116-0-06690300-1410187193_thumb.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@@francesco77 io sarei molto interessato a dei raffronti.

Devo decidere se comprare il nuovo gigante (ho ancora il mio vecchio in bianco e nero del 2008).

Una delle monete dove la differenza il prezzo tra valore dato dal catalogo del 2008 e quello di mercato era più forte, era la serie dei due lire araldica, in particolare le annate comuni.

per curiosità, com'è valutata, d esempio, il 2 lire 1907 al variare della conservazione?

io nel 2008 mi ritrovo con un MB a 90 euro....

Inviato (modificato)

@@francesco77 io sarei molto interessato a dei raffronti.

Devo decidere se comprare il nuovo gigante (ho ancora il mio vecchio in bianco e nero del 2008).

Una delle monete dove la differenza il prezzo tra valore dato dal catalogo del 2008 e quello di mercato era più forte, era la serie dei due lire araldica, in particolare le annate comuni.

per curiosità, com'è valutata, d esempio, il 2 lire 1907 al variare della conservazione?

io nel 2008 mi ritrovo con un MB a 90 euro....

80 euro la 2 lire 1907 in MB.

Ok, a breve posterò qualche immagine a titolo di esempio del lavoro effettuato sulle monete per Napoli e Palermo, è stato effettuato un lungo lavoro di rettifiche tra il 2014 e 2015. Ciao

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Inviato

Salve, a proposito di cataloghi, ho visto che è uscito il Montenegro 2015, numero da collezione con copertina rigida e tutto a colori in occasione del Trentennale dell'edizione. L'ho sfogliato in libreria ma, ancorché il colore renda più piacevole e più agevole la consultazione, continuo a trovare il Gigante molto più accattivante e pratico.

Che ne dite? Chiedo cortesemente un consiglio a chi si serve di entrambi: è utile avere anche il Montenegro, soprattutto in un'edizione speciale come quella appena pubblicata? Ho il Gigante 2014 e vorrei capire se ci sono differenze sensibili fra le due case editrici, sia per classificazione che per valutazioni.

Grazie

Supporter
Inviato (modificato)

Il montenegro abbraccia un arco di tempo maggiore rispetto a quanto faccia il gigante, e molte emissioni partono dai primi decenni del '700. (per esempio le siciliane dal 1720). Le valutazioni sono in generale maggiori rispetto a quelle del gigante.

Il gigante a parte qualche eccezione, classifica a partire dalla fine del 1700, inizio 1800, da valutazioni più realistiche de mercato, dacchè molti dicono che bisognerebbe comprare col gigante in mano e vendere col montenegro.

Sulla classificazione di varianti e tipologie, non sono aggiornato,in quanto seppur abbia entrambi i cataloghi, sono di quanche anno fà e di edizioni diverse.

Quello che posso dirti è che entrambi i cataloghi sono essenziali per cominciare a muoversi in questo modo, sono un pò come le rotelle per imparare ad andare in bici. Però poi ovviamente deve arrivare il giorno in cui uno deve imparare a farne a meno e utilizzarli solo per documentarsi su qualche novità o curiosità.

Modificato da azaad

Inviato

Una curiosità fresca di giornata, perdonate l'off topic ........ ahahahahah, stamattina Fabio Gigante è stato ospite della trasmissione televisiva su Rai1 condotta da Elisa Isoardi "A conti fatti". Chissà di cosa si discuteva. :good: :yahoo:

post-8333-0-93588900-1410215609_thumb.jp

post-8333-0-76921600-1410215612_thumb.jp

Inviato

Magari si trova su youtube, sarei curioso :)

Inviato

La mia ragazza ha visto l'intervento e me l'ha raccontato. Imbarazzante la sufficienza e l'ignoranza di quei 5 minuti.

• Mi piace 1

Inviato

La mia ragazza ha visto l'intervento e me l'ha raccontato. Imbarazzante la sufficienza e l'ignoranza di quei 5 minuti.

Intendi del conduttore immagino!! Quando ho il pc provo a cercarlo comunque.

Inviato

Ovvio... :D

Sent from my GT-N7100 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato (modificato)

Intendi del conduttore immagino!! Quando ho il pc provo a cercarlo comunque.

Ovvio... :D

Sent from my GT-N7100 using Lamoneta.it Forum mobile app

Chi non ha mai avuto a che fare con la nostra "passione" o "scienza" crede che la numismatica sia una sorta di patologia virale o sintomo di malessere fisico (confuso forse con il termine "asmatico" o amenità varie). Una volta un amico di famiglia mi presentò ad una sua conoscenza: " ........ ti presento il mio caro amico Francesco .......è un numismatico..." e lui, guardandomi con aria penosa "ah, mi spiace tanto, è da molto che lo sei...?". :rofl:

• Mi piace 5

Inviato

In breve. L'intervento è durato 5 minuti o forse anche meno. L'argomento erano le classiche lire che potrebbero avere valore e che potrebbero stare in un cassetto di ogni casa. Tesori nascosti. La conduttrice ha praticamente parlato solo lei insistendo per sapere quanto valevano. Inutile provare a spiegare che dipendeva dalla moneta o dalla conservazione...

- Cosa vuol dire "fior di conio"? Mancano 30 secondi prima della pubblicità (incalzando e interrompendo la spiegazione) ci dica solo quanto valgono.

Ridicolo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

In breve. L'intervento è durato 5 minuti o forse anche meno. L'argomento erano le classiche lire che potrebbero avere valore e che potrebbero stare in un cassetto di ogni casa. Tesori nascosti. La conduttrice ha praticamente parlato solo lei insistendo per sapere quanto valevano. Inutile provare a spiegare che dipendeva dalla moneta o dalla conservazione...

- Cosa vuol dire "fior di conio"? Mancano 30 secondi prima della pubblicità (incalzando e interrompendo la spiegazione) ci dica solo quanto valgono.

Ridicolo.

Tempo fa lessi in un numero di Cronaca Numismatica del periodo 2001-2002 un articolo o editoriale di Mario Traina sulla sua partecipazione alla trasmissione Porta a Porta, l'esperienza fu terribilmente simile. Se non erro il buon Mario scrisse nell'ultima riga che "la numismatica è troppo seria per la nostra TV" (o qualcosa di simile). Se trovo il numero di CN ve lo mostro.

• Mi piace 1

Inviato

Ho visto il video: disarmante....tra qualche giorno aspettiamoci un bel pò di richieste di valutazione di 100 lire.

Inviato

L'intervento di Gigante è stato di un paio di minuti ed ha parlato per pochissimi secondi.

Nella TV ci sono determinati tempi da rispettare ed in questo caso la Numismatica non è stata rispettata.

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Poverino...Il messaggio che voleva trasmettere era bel altro secondo me rispetto a quello che la conduttrice gli ha cavato dalla bocca con 2 numeri in croce. Secondo me era opposto. Lui voleva dire a quelli a casa: non valgono quasi mai un granchè (o nulla) perchè a casa nelle monete rimaste non li trovate in fior di conio. Quello che è arrivato alle persone a casa è: avete un tesoro in casa. Non a caso il titolo dietro.

In questi casi (come nel 99 percento delle volte) sono felice di non possedere una TV!

Modificato da Ianva
  • Mi piace 2

Inviato

Ho registrato in videocassetta l'intervento del buon Traina a porta a porta. Sembra che quando si parla di monete o cartamoneta, l'importante sia solo "Quanto vale?" Anche da parte di giornalisti che dovrebbero avere una visione un po' più ampia dell'argomento. Premettendo che quello che dicono in video è concordato precedentemente.

• Mi piace 1

Inviato

Ho registrato in videocassetta l'intervento del buon Traina a porta a porta. Sembra che quando si parla di monete o cartamoneta, l'importante sia solo "Quanto vale?" Anche da parte di giornalisti che dovrebbero avere una visione un po' più ampia dell'argomento. Premettendo che quello che dicono in video è concordato precedentemente.

Ce l'hai un video o file audio da inviarmi? Grazie

Inviato

Un parere anche da parte mia su Fabio Gigante: se l'è cavata benissimo! Sappiamo tutti com'è fatta la televisione ed i suoi tempi.

Mi spiace solo che le 100 lire che ha portato tra le altre, con tanto di contenitore in velluto e aspetto lucente da FDC, potrebbero essersi strisciate (come ha detto la presentatrice ... con il sale in tasca). Spero si trattasse di un anno comune ... :rolleyes:

Supporter
Inviato

@@Giov60 le 100 Lire erano del 1955

:crazy: :crazy: :spiteful: :spiteful: :silly: :bash: :pissed:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.