Vai al contenuto
IGNORED

Dopo il taglio...monetiere....


Risposte migliori

Inviato

@uzifox "...Alcune domande: hai messo uno strato di compensato poi il velluto e poi lo strato di compensato bucato? Hai usato un trapano a colonna per fare i buchi? Tempo di realizzazione all' incirca?"

Si la sequenza ovviamente è quella da te citata compensato per il fondo , velluto e legno compensato in superficie.

Per il foro è sufficiente anche un normale trapano con punta a "tazza".

ho usato un diametro da 45mm. Se si dispone di un trapano a colonna comunque è anche meglio ovviamente. Ho bloccato con pinze da falegname il legno su cui sono andato a praticare i fori, poichè man mano che si praticano fori il sottile pannello superiore a 5mm tende ad indebolirsi per la sottrazione del materiale e pertantocon la rotazione della lama seghettata occorre che il pannello sia il più possibile bloccato. Se no si rischia rovinare eccessivamente i bordi dei fori.

In merito alla possibilità di levare la cornice la vedo complicata poiché la stessa assolve anche alla funzione di nascondere e tenere fermo il sandwich di materiali "compensato/velluto/compensato".

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

@uzifox "...Tempo di realizzazione all' incirca?"

dimenticavo i tempi di realizzazione.

Non occorre molto in un fine settimana ne ho realizzato 3 identici (solo quello il modello tutto il velluto ha portato via molto più tempo).

In fondo se ci pensi si tratta di creare quattro cornici della stessa misura e sei pannelli di legno da inserire nelle cornici. poi su tre dei sei pannelli pratichi tutta una serie di fori.

Di lavoro effettivo occorreranno 2/3 ore. E' più il tempo che ci mette la colla vinilica ad asciugare che porta via 1/2 giorni .

Prima ho incollato le quattro assi di legno per la cornice.Una volta asciugata la cornice vi ho incollato dentro un pannello per il fondo. e una volta asciugato il fondo, ho inserito il velluto e il pannello forato al quale ho aggiunto un pò di colla nei punti di contatto con la cornice.

Alla fine credo di poter dire che ci saranno volute 2/3 ore per il taglio del legname e 10/15 ore per incollare il legno divise in tre tornate 1)colla per creare la cornice, 2)colla per legare il fondo alla cornice , 3)colla per legare il piano forato alla cornice.

Modificato da iengofilippo
  • Mi piace 1

Inviato

belle idee, davvero!

Awards

Inviato

Vi volevo chiedere una cosa : il velluto come l avete fissato al legno ?

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Awards

Inviato

@matteo95 il velluto in realtà non è incollato quasi per niente. Viene a trovarsi in mezzo a due strati di legno che sono stati incollati leggermente con del vinavil alla cornice. Quindi piu che incollato si puo dire che viene ad essere bloccato tra i due strati di compensato. Quello sottostante (fondo) e quello superiore (pannello con i fori).


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.