Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione Medaglia n°1

Risposte migliori

Inviato

Può interessare coloro che raccolgono medaglie relative a Mostre, Fiere ed esposizioni : è stata coniata quasi un secolo fa in una città che ora con altro nome fa parte di un altro Paese, per cui ha anche una significanza storica.

La costellazione dell'Orsa e l'Acquario hanno certamente un significato correlato alla med., che però mi è ignoto.

Valutazioni commerciali mi astengo dall'azzardarle : direi alcuni euro.

Inviato

L'Orsa Maggiore era costellazione raffigurata anche nello stemma della provincia di Fiume o, per usare la dizione ufficiale, del Carnaro:

Provincia_del_Carnaro-Stemma_con_capo_de

(da: http://www.araldicacivica.it/stemmi/province/province-scomparse/provincia-del-carnaro/)

Credo che la presenza dell'Orsa sia da collegare alla persona di Gabriele d'Annunzio, e/o alla sua celebre impresa di Fiume.

• Mi piace 1

Inviato

L'"acquario" (o più probabilmente ;) la "acquaria"), invece deriva direttamente dallo stemma civico di Fiume.

Uno stemma allusivo, perchè la figura principale era un vaso riversante acqua:

t_stemma_fiume_669.jpg

(da: http://www.atrieste.org/viewtopic.php?p=47756&sid=c828272c5701a5a4c7965f63ce17ab0b)

Per intuibili motivi, una medaglia del ventennio non poteva replicare l'altra figura di tale stemma, un'aquila bicipite che più-austro-ungarica-non-si-può...

:rolleyes:

Ecco quindi che l'acquifero vaso viene retto da una fanciulla gentile, ancorchè tendenzialmente palestrata.

Inviato

Non conosco la medaglia che hai postato, quindi per avere parametri di confronto tipologici e quindi esprimere una valutazione serve almeno il modulo della medaglia. @@giodemax

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.