Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

mi è capitata tra le mani questa 20 centesimi germania 2008 F, non vi chiedo se si nota differenza con una normale, ma... questa può definirsi un'errore di conio?

un grazie a chi vorrà intervenire.

post-41934-0-09854700-1407159596_thumb.j

post-41934-0-23335300-1407159636_thumb.j

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Sembra che dal centro della moneta partano dei raggi che interessano tutto il campo soprattutto quello del fronte; non penso che qualcuno si sia divertito a produrle, per cui potrebbe essere ascritta ad errore di conio.

Una volta mi hanno mostrato un 5 cent della Grecia, in cui sotto la petroliera aveva fatto con qualche punta metallica graffi a mò di onda, ma non è il tuo caso.

Conclusione: Io opterei per errore di conio

Inviato

guardandola con la lente i segni sono in incuso e sembra che siano stati fatti sul tondello prima della battitura.

Awards

Inviato (modificato)

Dipende dall'eccesso di lubrificante usato in fase di coniazione.

Per questo e altri dubbi esiste l'osservatorio stranezze e dubbi........................ :lol:

Modificato da MEDUSA51
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@@MEDUSA51

scusa puoi segnalare dove reperire casi simili e relative spiegazioni, tipo eccessi di metallo sulle monete dei centesimi che in realtà sono bolle dovute all'ossidazione del metallo, o mancanze di particolari che sono dovute ad otturazioni del conio.

Grazie

Modificato da angel

Inviato

Puoi leggere la discussione dedicata all'interno della sezione Euro:

http://www.lamoneta.it/topic/39444-orrori-di-conio/page-167#entry1436041

sono ad oggi 167 pagine ma ne vale la pena e ti assicuro che non c'è da stufarsi.............. :closedeyes:

Altro di interessante lo trovi in "Osservatorio stranezze e dubbi" ed altro ancora disperso in centinaia di discussioni aperte inutilmente per singole monete con questo o quel difetto, è proprio per non disperdere le informazioni che tante volte viene ripetuto di non aprire discussioni per una singola moneta ma di accodarsi a quelle esistenti.

Awards

Inviato

N.B. i segni a forma di raggio sono in incuso, non credo che il lubrificante possa fare qualcosa del genere, mha.... :rolleyes:

• Mi piace 1

Inviato

@@criss22,

concordo, non credo che il lubrificante possa graffiare il tondello, poi può anche essere e.. :good:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.