Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sempre un pagamento di imposte e' scolpito in un frammento del I secolo d.C. presente nel Museo archeologico di Saintes (Francia).

In questo momento non ho accesso allo scanner e quindi non vi posso postare l' immagine


Inviato (modificato)

Anche in un particolare dell' Arco di Costantino 312-315 d.C. e' presente una scena dove nella parte inferiore troviamo uomini e bambini con le braccia alzate nell' atto di mostrare una tessera che da' diritto ad un contributo in denaro ; nella parte superiore delle logge il popolo sale uno a uno per ricevere la moneta da dei funzionari

Modificato da piergi00

Inviato

A me sembrano proprio monete, o se non quello medagliette :)


Inviato

Discussione e soprattutto testimonianze interessantissime

Grazie a tutti


Supporter
Inviato

Vado un po’ fuori tema in quanto l’affresco che rappresenta la città di Pavia a volo d’uccello con San Siro benedicente in primo piano non raffigura monete.

post-703-0-82049500-1407363692_thumb.jpg

Però il diritto della medaglia (Ag 800: 99,0 g, 50 mm) che riproduce tale affresco sul rovescio è ispirato all'antico metodo di battitura delle monete a mano, con martello e tenaglia, come è rilevabile dalle varie documentazioni esistenti.

post-703-0-94387500-1407363717_thumb.jpg

Nel campo due battitori a torso nudo ai lati di un’incudine su di un ceppo. Sull’incudine un punzone. Il battitore di sinistra a riposo ha appena battuto una moneta; quello di destra lo osserva tenendo le tenaglie nella mano sinistra.

apollonia


Supporter
Inviato

Grazie Apollonia

Sempre piu' interessante ...

Già che stiamo parlando della coniazione manuale, presento alcuni disegni che non hanno nulla di artistico ma sono molto istruttivi sull’argomento.

post-703-0-72623400-1407444223_thumb.jpg

post-703-0-28747800-1407444278_thumb.jpg

post-703-0-50024300-1407444300_thumb.gif

Mi piace in particolare il disegno centrale prima di tutto perché rivela che già ai tempi la donna poteva svolgere un’attività, in questo caso nel coins making (‘quote rosa’ in ancient Greece, direi), ma specialmente perché raffigura dietro al banco di lavoro la fornace dove i tondelli venivano arroventati prima della battitura. In tal modo il metallo, portato a una temperatura prossima a quella di fusione e più malleabile, poteva essere meglio impresso dai conìì di incudine e di martello.

apollonia

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.