Vai al contenuto
IGNORED

Termini numismatici

Risposte migliori

Inviato (modificato)

a proposito

potete ricordarmi come si chiama il "puntinato" o l'orlo esterno elaborato sulle facce della moneta?

cambia nome in base al periodo e alla tipologia?

Modificato da Fid
Inviato
a proposito

potete ricordarmi come si chiama il "puntinato" o l'orlo esterno elaborato sulle facce della moneta?

cambia nome in base al periodo e alla tipologia?

140063[/snapback]

Ciao Fid,

se è

un "puntinato"
si chiama perlinatura. Se invece ha una forma più "robusta o spigolosa" ed una funzione più di "sostegno/rinforzo" allo spigolo tra bordo e contorno, allora si chiama dentellatura.

Un salutone,

Inviato

Ottimo Giovenale, può sempre essere utile!!! ;)

Inviato (modificato)

grazie Toto

quindi ad esempio

-nella prima moneta in alto a sinistra si può parlare di "perlinatura"

-in tutte le altre di "dentellatura"

10t9ti.jpg

Modificato da Fid
Inviato (modificato)
grazie Toto

quindi ad esempio 

-nella prima moneta in alto a sinistra si può parlare di "perlinatura"

-in tutte le altre di "dentellatura"

...

140089[/snapback]

Salutoni,

Modificato da toto

Inviato

la differenza dovrebbe farla il bordo e se non erro si dovrebbe parlare di coniazione con "orlatura" nella seconda,terza e quarta moneta

grazie Toto,mi hai tolto un dubbio che mi trascinavo da tempo :)

Inviato
Ottimo Giovenale, può sempre essere utile!!! ;)

140086[/snapback]

In effetti ci sono dei termini che non conoscevo quindi spero che sarà utile a qualcuno.

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

sto cercando di sapere tutto il possibile su orli,orlatura,bordo,giro,perlinatura,dentellatura, contorno e collare segmentato chi mi sa indicare degli studi o delle disuccioni su questi argomenti?

Modificato da Fid
Inviato
sto cercando di sapere tutto il possibile su orli,orlatura,bordo,giro,perlinatura,dentellatura, contorno e collare segmentato chi mi sa indicare degli studi o delle disuccioni su questi argomenti?

142419[/snapback]

Prova a fare anche una ricerca con google per i singoli termini.

Inviato (modificato)

si intendevo qualcos'altro,conosco già il significato dei termini ma non gli approfondimenti in materia non reperibili tramite google

Modificato da Fid

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.