Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro Severo?

monos.84

Risposte migliori

Ciao,

come "ah, il diametro..." ... con 36-39 mm potrebbe tessere un AE Medallion! E cosí si spiegherebbe sia perchè non si trova un confronto con monete analoghe sia perchè non compaiano da nessuna parte monete bronzee a nome di Alessandro Severo e con questa iconografia!

Attendo con curiositá l'opinione in merito degli esperti di Sezione...

Ciao

Illyricum

:)

Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scorso tutti i tre libri del Varbanov guardando le monete di Alessandro Severo in tutte le città di Moesia-Tracia-Macedonia, nessuna ha una descrizione che assomigli a quella postata.

Forse come detto da Illy foto migliori con contrasto, potrebbero aiutare ad identificare qualche lettera certa, ma la vedo dura.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scorso tutti i tre libri del Varbanov guardando le monete di Alessandro Severo in tutte le città di Moesia-Tracia-Macedonia, nessuna ha una descrizione che assomigli a quella postata.

Forse come detto da Illy foto migliori con contrasto, potrebbero aiutare ad identificare qualche lettera certa, ma la vedo dura.

Roberto

Roberto,

che ne pensi dell'ipotesi che si tratti di un AE mediallion provinciale? Ci puó stare o queste misure possono essere compatibili con quelle delle monetazioni provinciali coeve?

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente compatibili.

Il Varbanov riporta anche i medaglioni, almeno quelli da lui conosciuti e nessuno ha un rovescio come questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualche possibilità -chiedo agli esperti/non è la mia materia- che "AΛEZAN" sul dritto si riferisca a un imperatore diverso da A. Severo?

Ho letto che AΛEZANΔPOC -sul rovescio però!- è presente su bronzi di Caracalla come tributo a Philippopolis e alla Macedonia di Alessandro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero che sui rovesci di Caracalla per Filippopolis esiste l'etimo KOINON ΘΡΚΩΝ ΑΛΕΞΑΝΔΡΙΑ ΕΝ ΘΙΛΙΠΠΟΠΟΛΙ ΠΥΘΙΑ forse: koinon tracia in alessandria di filippopoli pitia?

Non credo che essendo al rovescio identifichi l'imperatore che nella moneta in questione pare sia al dritto.

ALESANDROC è il nome di Alessandro che si trova nelle monete autonome della macedonia sotto Roma, mi pare che si tratti di Alessandro III, ma il ritratto è notevolmente diverso.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve

Premesso che non è la mia materia e che l’interesse per questa moneta (anzi, probabilmente medaglione, dato il diametro >35 mm e il metallo, AE quando a prima vista pensavo fosse AG) era in particolare per il rovescio (gli dei fluviali mi sono particolarmente simpatici), chiedo agli esperti se per l’attribuzione non sia il caso di concentrare l’attenzione sul rovescio.

Non tanto alla scritta (praticamente indecifrabile) ma specialmente al dio fluviale seduto a sinistra, che tocca la prua di una nave (quindi fiume navigabile?) posta dietro a lui e tiene nella sinistra un’urna o un vaso rivolto verso il basso, da cui fuoriesce dell’acqua.

[River-god xxx seated left, touching prow of galley behind, leaning on overturned urn/vase from which water flows]

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego un paio di foto, le "migliori" che ho fatto (come fotografo faccio pena)...

Tornando per un attimo al dritto, penso sia da escludere un altro emittente che non sia A.Severo: dopo l'assodato CEV M AΛEZAN c'è un carattere incomprensibile (per logica dò per scontato essere un delta), poi subito POC AVΓ, anche se in foto non si nota granché bene. Quindi, non considerando la parte iniziale illeggibile, la legenda è CEV M AΛEZAN.POC AVΓ.

Avevdo un po' tralasciato il dritto, non avevo studiato con attenzione le ultime lettere della legenda....

post-711-0-78569100-1407333658_thumb.jpg

post-711-0-06586500-1407333699_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

Volevo postarvi un medaglione che come imperatore e retro non ha niente a che fare con questa, ma le somiglianze stilistiche sono parecchie, a partire dalla perlinatura, l'incisione stessa i dimple e peso e diametro che sono gr 21,91 mm 37,14 x 36,32. Come potete vedere la zecca è quella di Anazarbos e anche lì è presente un fiume. Dimenticavo anche questa non sono riuscito a trovarle una catalogazione.

Silvio

post-4344-0-00304600-1407345652_thumb.jp

post-4344-0-95608300-1407345703_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo è il bronzo più somigliante che ho trovato

post-703-0-32121200-1407356679_thumb.jpg

Septimius Severus, AE36 of Apollonis, Lydia. 193-211. Magistrate Cl. Sev. Herakleidos. 19.72 gr. AYT KAIC L CEPTI CEOYHROC PER, laureate, draped, cuirassed bust right, countermark of bust of Caracalla right (Howgego 85) / EPI CTR KELCOY HRAKLEIDOY APOLLWNIDEWN, river-god reclining left, holding reed and resting arm on overturned urn from which waters flow. Waddington 4868; Waddington, Voyages... p. 25; SNG von Aulock 2903.

Courtesy of the Banque Nationale de Paris, gallica.bnf.fr.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

a me pare di leggere in esergo le ultime lettere CT nel caso potrebbe essere Nikopolis?

O forse c'è una K... L'esergo è messo molto male! :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Mi spiace di arrivare così in ritardo. Non sono in grado di classificare la moneta, per ora vorrei fare qualche osservazione generale:

-nelle monete provinciali la categoria dei "medaglioni" non è separabile dalle comuni monete, come avviene nelle emissioni imperiali, cioè esiste un continuum nelle dimensioni e nei pesi, fino a circa 40-42 mm. ed oltre.

-per Alessandro Severo sono particolarmente frequenti le monete di grosse dimensioni.

-nelle provinciali, è molto frequente trovare monete non censite da nessun catalogo e mai comparse in aste. Un paio di anni fa,Rick2 ha postato un intero lotto di provinciali mal ridotte, ed erano non poche quelle apparentemente "unpublshed".

Premesso questo, direi che l'imperatore è indubbiamente Alessandro Severo (anche il ritratto è abbastanza tipico). Penso anch'io che si tratti di Moesia Inferiore/Tracia, dove si concentra il maggior numero delle divinità fluviali. Il fiume rappresentato è forse il Danubio. Credo che le principali zecche ipotizzabili siano: Nicopoli,Marcianopoli,Filippopoli.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.