Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

il 71 senza ombra di dubbio

ora una domanda per coloro che sono avvezzi ai lavaggi e quindi hanno ormai una certa esperienza sul campo :hi: , ho notato, anche su un mio esemplare, che si vedono sempre delle linee, che NON sono chiaramente graffi, ne di conio ne di lucidatura , ma che spesso appaiono sui campi, non sono ne in rilievo ne in incuso, è quasi piu un "effetto ottico", mi colmate la :blum: laguna? :blum:

Grazie

Sergio

Inviato

...non sono ne in rilievo ne in incuso, è quasi piu un "effetto ottico"...

Bella domanda :blum:

Anche l'esemplare di Simone del '71, al rovescio ha questi "segni" che sicuramente non sono graffi.

Probabilmente il metallo in sede di coniazione sarà stato sollecitato in un qualche modo e questo è il risultato.

Non sono neanche segni sul lustro...quindi....solo effetto della pressa in sede di battitura, è l'unica cosa che può aver causato l'effetto.

L'esemplare del '72 è sicuramente al top ma non raggiunge la bellezza dell'esemplare del '71 :hi:

Ottima coppia di scudi, faranno bella mostra in bacheca al Convegno di Riccione...se non li hai venduti prima!!

Inviato

...non sono ne in rilievo ne in incuso, è quasi piu un "effetto ottico"...

Bella domanda :blum:

Anche l'esemplare di Simone del '71, al rovescio ha questi "segni" che sicuramente non sono graffi.

Probabilmente il metallo in sede di coniazione sarà stato sollecitato in un qualche modo e questo è il risultato.

Non sono neanche segni sul lustro...quindi....solo effetto della pressa in sede di battitura, è l'unica cosa che può aver causato l'effetto.

L'esemplare del '72 è sicuramente al top ma non raggiunge la bellezza dell'esemplare del '71 :hi:

Ottima coppia di scudi, faranno bella mostra in bacheca al Convegno di Riccione...se non li hai venduti prima!!

Grazie per l'intervento

quindi escludi che siano conseguenza del bagno, e che sia il bagno stesso a rendere visibile cio che era già presente sulla moneta?

Sergio

Inviato (modificato)

Il bagnetto con il liquido apposito, non può causare quei segni, potrà solo rendere visibili segni già presenti e appannati da un velo di patina.

Modificato da renato

Inviato

tu lo chiami velo di patina, io 150 anni di storia :hi:

Sergio

• Mi piace 1

Inviato

ho ospite un amico per cena che conosce la mia passione per le monete,ha trovato aperta questa pagina , non ti dico le risate, è disponibile ad immergere la moglie nel bagnetto magico, non gli importa nemmeno se rimane o era già presente qualche eventuale segnetto, eheheheheh

Sergio

Inviato

tu lo chiami velo di patina, io 150 anni di storia :hi:

Sergio

Si potrei essere d'accordo, negli ultimi anni ho molto rivalutato le patine, accanto ad esemplari in stato zecca, sono andato a cercare esemplari con patine autentiche di vecchia raccolta...vedi il littore del '27 che avevo postato giorni fa....allo stesso tempo, uno scudo come quello di Simone, pur avendo subito un lavaggio recente, non può non destare tutta la mia ammirazione...e anche un po' di invidia!!

• Mi piace 1

Inviato

mykvy9Q.jpg?1

zX4m49T.jpg?1

Per patina intendo questa.....

• Mi piace 2

Inviato

bella, omogenea, non forzata da fonti esterne estreme

mi piace

Sergio

Inviato

Whaw, ogni volta che entra in scena @@renato mi dà una sberla, e poi mi riprendo :-)

Che bella! Complimentoni.

Awards

Inviato

questo il mio

adoro la patina

Sergio

post-1327-0-22017600-1407011520_thumb.jp

• Mi piace 3

Inviato

Che carrellata, comunque non scherza neanche @@sesino974, ci va di pesante anche lui.

Complimentoni anche a te.

Awards

Inviato

Che carrellata, comunque non scherza neanche @@sesino974, ci va di pesante anche lui.

Complimentoni anche a te.

@@nando12

qui di pesanti cominciano a vedersi le patine :D:D:D :clapping:

Sergio

Inviato

Vi sembra poco, per me la patina vale quanto la moneta :-)

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app

Awards

Inviato

Nessuna sberla quando entro in scena :blum: :blum: :blum:

Il tentativo e quello di far riflettere chi è nuovo e legge queste pagine.

I due scudi di Simone sono decisamente belli....ma poi vedi quelli intonsi...dove mano umana non ha preso il sopravvento e allora... :hi:

Ciò non toglie che allo stato zecca a molti fanno un altro effetto!! Come con capirli!

• Mi piace 1

Inviato

Per patina intendo questa.....

Renato, stupenda moneta e gradevole patina ... però, proprio questa patina mi ha fatto ricordare or ora ciò che un anziano signore, incontrato per caso ad una bancarella di un mercatino, mi disse a commento di una mia osservazione su una moneta patinata, cioè che metà delle patine (forse non di tutte...mi sento di aggiungere) se ne và con una bella lavata con acqua e sapone (neutro, aggiungo pure ... :D ) ... non è forse questo il caso ?

Inviato

questo un 1878 che secondo me ha subito un bagnetto non piu di una decina di anni fa

credo di averlo da 2/ 3 anni ed ha preso dei riflessi blu al rovescio e dorati al dritto che la mia incapacità fotografica non mi permette di mostravi

immagini gentilmente concesse da Alberto Varesi :hi:

Sergio

post-1327-0-50191400-1407013909_thumb.jp

post-1327-0-06791700-1407013927_thumb.jp

• Mi piace 3

Inviato

Da un po' di tempo a questa parte, purtroppo molte delle patine che si vedono in giro sono tutt'altro che patine del tempo :unknw:

Ancora porto i segni di una coppiola di 5 lire "famiglia" 1936 e 37 le cui patine si sono...sciolte come neve al sole! Purtroppo l'esperienza non è mai tanta per capire quali sono realmente sintomo di vecchia collezione,quali invece, giochi di laboratorio!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

L'esemplare appena postato da Sesino, lo scudo del '78, è un evidente esempio di come, un bagnato fatto a regola d'arte, possa far ripartire una delicata ed uniforme patina, complice sicuramente l'ambiente dove la moneta è conservata.

Modificato da renato
  • Mi piace 1

Inviato

Da un po' di tempo a questa parte, purtroppo molte delle patine che si vedono in giro sono tutt'altro che patine del tempo :unknw:

Ancora porto i segni di una coppiola di 5 lire "famiglia" 1936 e 37 le cui patine si sono...sciolte come neve al sole! Purtroppo l'esperienza non è mai tanta per capire quali sono realmente sintomo di vecchia collezione,quali invece, giochi di laboratorio!

beh, a questo punto, più che di giochi di laboratorio, direi che la patina, magari anche datata, era semplicemente "sporcizia" (termine poco aulico, lo so ...) :)

Inviato

L'esemplare appena postato da Sesino, lo scudo del '78, è un evidente esempio di come, un bagnett fatto a regola d'arte, possa far ripartire una delicata ed uniforme patina, complice sicuramente l'ambiste dove la moneta è conservata.

Monetiere della nota casa fiorentina

con esposizione al sole e cassetti aperti quando possibile, con turnazione ( scusate il termire) mensile, come con i vini in cantina :blum:

Sergio

• Mi piace 1

Inviato

altra domandona:

se l'ultima era per gli esperti di bagnetti, (con il 100% del mio rispetto) questa è per i " chimici" del sito, ho uno scudo 1870 milano (bb) comprato forse 20 anni fa, talmente lucido che ricordo mi rimase l'impronta negativa in fronte dal tanto rimirarlo, per orgoglio lo tengo nel monetiere, e lo coccolo come il brunello del 97, avesse preso un filo di patina, al piu prende il colore dei cerchioni della fiat 127 :D

pecchè?

Sergio :blum:

Inviato

Passato con la crema per pulire i lavandini?? :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Inviato (modificato)

altra domandona:

se l'ultima era per gli esperti di bagnetti, (con il 100% del mio rispetto) questa è per i " chimici" del sito, ho uno scudo 1870 milano (bb) comprato forse 20 anni fa, talmente lucido che ricordo mi rimase l'impronta negativa in fronte dal tanto rimirarlo, per orgoglio lo tengo nel monetiere, e lo coccolo come il brunello del 97, avesse preso un filo di patina, al piu prende il colore dei cerchioni della fiat 127 :D

pecchè?

Sergio :blum:

non è che la lucidatura ( ho capito bene che fu lucidato ?) è stata accompagnata da qualcos'altro ? Che so, un microfilm di cera o sostanza di tipo siliconico (per aumentarne la brillantezza) ? Questo, a mio avviso creerebbe una barriera...

Va detto comunque che la velocità di ossidazione "dovrebbe" essere tantopiù lenta quanto minore è la microrugosità superficiale (lustro), tuttavia la lentezza non è immobilità ... e vent'anni... hai voglia ... :D

Modificato da ihuru3

Inviato

È vero qundo si lucida un pezzo si crea un film protettivo che mantiene per decenni. Io lavoro per una fabbrica nel settore aerospaziale dove si lavorano dei materiali da lucidare con delle paste speciali e vi assicuro che escono na bomba. Una decina di anni fa ho lucidato un 1970 ed e ancora lì, intatto.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.