Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.

Sono nuovo del forum.

L'ho scoperto casualmente e debbo dire che ne sono rimasto positivamente colpito.

mi avvicino ora all'affascinante mondo delle monete antiche.

Avrei alcune monete (eredità del nonno) da mostrare a voi esperti x capire cosa sono.

Vi ringrazio anticipatamente x l'aiuto.

La Prima

post-3164-1153796100_thumb.jpg

post-3164-1153796128_thumb.jpg

Inviato

Buon giorno, sono abbastanza incuriosito dalle monete da Lei postate perchè si tratta di monete che normalmente sono in argento tranne l'ultima che è d'oro.

Si potrebbe pensare a riproduzioni ma se lo sono ,sono perfette perchè dal grado di usura e per una dal residuo di patina sembrerebbero autentiche.

Si potrebbe pensare a dei falsi d'epoca ma stante la diversa provemienza propenderei a falsi o riproduzioni fatte intorno al 1500. Epoca in cui i nobili avevano cominciato ad appassionarsi alle collezioni di monete antiche,

Potrebbe essere così gentile da postare per ognuna peso e misura?

Questi dati ci potrebbero essere di valido aiuto per capirne la provenienza e l'autenticità

Grazie

Inviato

Grazie

La misura è quasi 3cm.

Per il peso, sinceramente non ho una bilancia di precisione.

Così a "mano" sembrerebbe dai 7 ai 10 grammi.

Inviato

Scusami, ma x ultima intendi quella "strana" tipo araba?

Inviato

La seconda è simile x misure e peso (leggermente più piccola)

La terza è molto più piccola, circa 2cm x 3/4 grammi di peso

Inviato

Scusami la frammentarietà delle risposte

Confermo che sono tutte di bronzo ed hanno una splendida platina

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum, per me questa dovrebbe essere una riproduzione, però il retro è molto sfocato e potrei anche sbagliare.

Inviato

Anche io credo sia una riproduzione in bronzo di una Tetradramma di Alessandro il grande.

Al dritto Ercole sembra presentare delle bollosità di fusione, ma l'immagine è molto sfuocata ed incompleta.

Inoltre in questa monetazione, non mi risulta esistano dei bronzi di 3 cm di diametro... <_<

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.