Vai al contenuto
IGNORED

centenario Presa di Roma e Roma capitale

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi è stata data tempo fa questa medaglia e vorrei sapere se potesse avere un valore

è una medaglia commemorativa della presa di Roma e di Roma Capitale

dello stabilimento Stefano Johnson

fa parte delle 2000 in argento stando alla garanzia all'interno della scatola

grazie per eventuali info

post-43348-0-50092700-1406830358_thumb.j

post-43348-0-71122900-1406830362_thumb.j

Supporter
Inviato (modificato)

@@billo01

Ciao Billo. Chi inizia a collezionaree monete, medaglie, gettoni, francobolli, all'inizio spesse raccoglie e conserva tutto quello che trova poi, inevitabilmente, finisce con l'accordare la propria preferenza ad un determinato settore, o raccolta a tema.

Come puoi vedere anche qui nel sito, sono tante le "specializzazioni" e ognuna di loro ha i suoi seguaci.

La stessa cosa accade in genere per le medaglie, a loro volta suddivisibili in grandi gruppi : quelle religiose, quelle militari, quelle sportive, ecc.

In comune hanno tutte una caratteristica, ed è la motivazione che presiede al loro conio.

La medaglia costituisce un premio, un ricordo, un segno di appartenenza e la causa che ha portato alla sua creazione costituisce un po' l'anima della medaglia.

In anni recenti ne sono nate anche per motivi meramente commerciali : le Ditte che le hanno messe sul mercato hanno speculato sulla scarsa conoscenza di molti, facendo intendere che si trattava di un buon investimento nel tempo, venivano coniate in metalli nobili e fornite di un certificato di "garanzia" che in sostanza si limitava a garantire il peso e la qualità del metallo impiegato, e magari la tiratura.

Nei collezionisti questo genere di medaglie non ha avuto il minimo successo ; altri le hanno acquistate per regalarle, o pensando ad un investimento ma, quando hanno tentato di rivenderle, si sono presto resi conto che erano fuori dal mercato collezionistico e - al massimo - potevano realizzare il controvalore del mercato impiegato.

Non attraevano i collezionisti principalmente perché - come ho cercato di dire - mancavano di un'anima.

Non è il caso della Ditta Johnson di Milano, una delle più antiche e note del Paese, che ha prodotto da tantissimi anni decorazioni militari e medaglie per lo Stato, Enti, Associazioni di ogni tipo ed anche privati che ha voluto ricordare un evento storico di grande importanza, emettendo in proprio una bella medaglia.

Anche ad un privato è concesso di emettere medaglie, commissionandole a proprie spese : nulla vieta a me o a te di celebrare la scoperta dell'America con una medaglia (a parte i soliti obblighi e vincoli commerciali), ma evidentemente la cosa non avrebbe un gran senso e neppure successo.

Per concludere : se la tua medaglia fosse stata emessa dallo Stato, oppure da un Ente Territoriale (es. il Comune di Roma), a mio avviso avrebbe un significato diverso e tutte le caratteristiche proprie di una medaglia.

In questo caso è soltanto una bella medaglia, ma non credo l'acquisterei.

Beninteso, è solo il mio parere personale, e più che un parere una sensazione soggettiva.

Saluti.

P.S. [ovviamente, se la medaglia ha avuto un committente specifico come sopra indicato, il ragionamento di cui sopra è da cestinare]

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.