Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sì è vero, anche io lessi da qualche parte che erano commissionati, ovviamente in modo illegale, e venivano coniati in zecca da operai poco onesti. Poi venivano portati fuori dalla zecca e venduti in modo fraudolento.

Inviato (modificato)

Aggiungo anche un bel 20 centesimi esagono 1919 ribattuto sul 20 centesimi 1894 ZECCA DI ROMA di Umberto 1

14617417010_f1ff990590_o.jpg20 CENTESIMI 1919 RIBATTUTO TRACCE SUL 1894 ROMA -2 by gabrimene, on Flickr

20 Centesimi Esagono 1919 Ribattuto sul 20 centesimi 1894 KB di Umberto 1

14617608627_e4af04ef62_o.jpg20 CENTESIMI 1919 RIBATTUTO TRACCE SUL 1894 KB -3 by gabrimene, on Flickr

Modificato da gabrimen

Inviato

Comunque c'è chi dice che questi errori venivano fatti appositamente!

Già, molto possibile. Infatti come mai queste monete sono così perfette?

Inviato

haRSYBL.jpg?1

9spOC6E.jpg?1

Al convegno della mia città, tempo fa presi questa....

Inviato

@@renato sei un mito aspettavo proprio la tua condivisione, è come avere 2 monete in rinchiuse in soli 4 grammi, veramente bella anche la tua con quasi tutte le tracce del vecchio conio e rispettivo bordo rigato. Magari averne una così ribattuta sul 1894 Roma o sul 1895.

Inviato (modificato)

@@Acqvavitus Sono perfette perchè sono state scartate e poi uscite illegalmente dalla Zecca facendo pochissimi passaggi di "mano"; se le tenevano gli operai e poi le rivendevano ad una sola persona fisica che gelosamente l'ha costudita per tanti anni, altrimenti a mio parere venivano venduti sotto "commessa". Ripeto di documenti storici o articoli dell'epoca purtroppo non ce ne sono tanti quindi tutto quello che ho scritto rimane nella fantasia.

Per l'esagono decentrato vi è da menzionare che alcuni esemplari effettivamente hanno circolato, basta fare qualche ricerca in internet; se ne vedono in perfetto stato di conservazione e alcuni in bassima conservazione.

Leggetevi intanto quest'articolo molto interessante sull'esagono decentrato e sul 20 centesimi 1936 impero.

http://www.panorama-numismatico.com/due-vecchie-leggende/

Modificato da gabrimen

Inviato

Alcuni studi personali sugli esagoni:

Descrizione della 1 foto:

LA RIBATTITURA DEI 20 CENTESIMI ESAGONO E' AVVENUTA IN BASE ALLA DIVERSA UTILIZZAZIONE DEI "CALCHI" DEI 20 CENTESIMI DI UMBERTO 1 E DEI 20 CENTESIMI ESAGONO. L'UNIONE DELLE DUE MONETE HA "PRODOTTO DIVERSE RIBATTITURE COME DA FOTO:

14795185586_0a9e631c73_o.jpgCALCO DEGLI ESAGONI by gabrimene, on Flickr

Descrizione seconda foto:

Per studiare l'esagono ho deciso di acquistare un microscopio digitale e ho fatto tante scoperte. Dove non arriva la ripresa fotografica si scoprono elementi che la macchina digitale non cattura.
Ho scoperto i segni delle vecchie zecche di Berlino e Roma se non sono fortemente impressi.
Nella prima immagine la fotocamera digitale non ha catturata il vecchio segno di zecca "KB"; nella seconda immagine il microscopio l'ha catturato.
Conclusioni:
Negli esagoni ribattuti anche se non si vedono ad occhio nudo o con la lente i vecchi segni di zecca ci sono eccome. Per notarli basta seguire il mio esempio: "tirare una linea immaginaria tra il 8 9 4 o 8 9 5 scendere verso la fine dell'esagono e si noterà il KB o la R. Non faccio promesse potrebbero anche non esserci, ma il mio studio ha avuto esito positivo almeno sui miei.

14815133761_6b909c852b_o.jpgSTUDI SUGLI ESAGONI 2 by gabrimene, on Flickr

Inviato (modificato)

Ho riportato in cima per sbaglio, volevo inserire un'immagine di una moneta però l'avevo postata in precedenza in questo topic.

Modificato da gabrimen

Inviato (modificato)

aggiungo un esagono comprato oggi con segni del vecchio nichelino :)

la mia dovrebbe avere i segni del dritto del vecchio nichelino sul rovescio dell'esagono e rovescio del nichelino sul dritto dell'esagono.

post-39688-0-39897700-1408114605_thumb.j

post-39688-0-00026000-1408114607_thumb.j

Modificato da lucarosina
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

aggiungo un esagono comprato oggi con segni del vecchio nichelino :)

la mia dovrebbe avere i segni del dritto del vecchio nichelino sul rovescio dell'esagono e rovescio del nichelino sul dritto dell'esagono.

Luca Rosina complimenti per l'esagono appena acquistato, ti invito nel fare sempre riferimento ai cataloghi numismatici, l'immagine che ho postato riguarda i miei studi personali però attraverso quest'ultimi si possono imparare tante nozioni utili sui 20 centesimi esagono.

Il tuo esagono forma la perfetta ribattitura come hai già citato ;):

14928666492_ef887b563a_o.jpg1602141_638154996222127_695706412_o by gabrimene, on Flickr .

Modificato da gabrimen

Inviato (modificato)

grazie per i complimenti :) anch'io quando trovo degli esagoni con segni più o meno evidenti del vecchio nichelino li prendo. La mia era nascosta in una ciotolina in mezzo a dei rappen svizzeri :D

Sul contorno sono presenti dei lievi segni della rigatura del nichelino, mentre all'interno del 2 dell'esagono si notano appena l'8 e il 9; dentro allo zero si nota (anche usando un pò l'immaginazione :D ) la corona del nichelino.

Modificato da lucarosina
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

grazie per i complimenti :) anch'io quando trovo degli esagoni con segni più o meno evidenti del vecchio nichelino li prendo. La mia era nascosta in una ciotolina in mezzo a dei rappen svizzeri :D

Sul contorno sono presenti dei lievi segni della rigatura del nichelino, mentre all'interno del 2 dell'esagono si notano appena l'8 e il 9; dentro allo zero si nota (anche usando un pò l'immaginazione :D ) la corona del nichelino.

Come ben sai e hai potuto vedere l'esagono specialmente ribattuto è bellissimo anche se in bassa conservazione non per altro io ne ho 25 in bassa conservazione e 25 in alta conservazione. Quindi il tuo ha il contorno con tracce residue di rigatura ;)

Posto un'immagine di un mio esgono i bassa conservazione però stupendo:

14617478839_d84495224b_o.jpg

Modificato da gabrimen
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.